WTA Auckland: a Gauff il derby contro Kenin, out Venus. Raducanu in lacrime, Australian Open a forte rischio

Flash

WTA Auckland: a Gauff il derby contro Kenin, out Venus. Raducanu in lacrime, Australian Open a forte rischio

Emma Raducano cade e si fa male alla caviglia, Australian Open in dubbio? Venus Williams sfiora l’impresa contro Lin Zhu. Coco Grauff facile su Sofia Kenin

Pubblicato

il

Cori Gauff - Us Open 2022 (Twitter @usopen)
Cori Gauff - US Open 2022 (Twitter @usopen)
 

Mentre in Australia splende il sole nelle varie localita che ospitano il tennis, in Nuova Zelanda c’è la pioggia a dare il benvenuto alle tenniste in questo 2023, e quindi tutti i match del WTA 250 di Auckland sono stati spostati sui campi al coperto dopo i ritardi dei giorni scorsi. In quello che era l’incontro di giornata, Cori Gauff ha battuto Sofia Kenin per 6-4 6-4 in un derby statunitense tra due delle giocatrici più affermate del loro paese negli ultimi anni. La campionessa dell’Australian Open 2020 è ancora nella delicata fase di rientro dopo il lungo stop. La maggior solidità della n.7 mondiale emerge chiaramente dai numeri: 8 vincenti in più e 14 errori non forzati in meno rispetto a Kenin, comunque brava nel primo set a rifarsi sotto dopo una svantaggio di 1-4, e nel secondo a restare in scia alla sua avversaria fino al decimo game. Gauff dal canto suo ha annullato con coraggio 6 delle 7 palle break concesse, dando sempre l’impressione di avere il match in controllo.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI AUCKLAND

Prima di loro era scesa in campo un’altra giocatrice che ha fatto la storia del tennis a stelle e strisce, e non solo: Venus Williams. La 42enne era tornata a vincere un match, dopo un anno e mezzo, pochi giorni fa al primo turno del ASB Classic di Auckland, e per poco non concedeva il bis. L’eterna Venere è stata sconfitta da Lin Zhu per 3-6 6-2 7-5. La cinese attuale n.82 del mondo ha battagliato alla grande con Williams in tre set equilibrati e densi di break e contro-break: solamente nel terzo parziale ce ne sono stati cinque, con Venus addirittura avanti 2-1 e servizio. Successivamente sono state quattro le palle per andare al tie-break decisivo, ma Zhu è stata più solida e questo le ha permesso di chiudere poco più tardi al primo match point.

Grande rammarico per Emma Raducanu invece, non tanto per la sconfitta, ma per il ritiro a causa di un infortunio alla caviglia arrivato al termine del secondo set. La tennista britannica aveva vinto il primo parziale 6-0 contro la slovacca Viktoria Kuzmova, ma a poco sono serviti gli sforzi nella seconda frazione, finita 7-5 in favore della sua avversaria. Purtroppo sul finire del secondo set, Raducanu scivola girandosi la caviglia destra, e neanche l’intervento della fisioterapista ha potuto rimettere in sesto la tennista. Ennesima battuta d’arresto quindi per Emma, che lascia il campo in lacrime, appena al suo secondo match stagionale. Le immagini di Zverev al Roland Garros, in quello che è uno dei principali pericoli per un giocatore su un campo da tennis, putroppo sono ancora fresche nella memoria e non c’è altro da fare che augurare a Raducanu una pronta guarigione.

Negli altri match di giornata, la talentuosa Karolina Muchova batte 6-4 6-1 la qualificata Elena Ruse; la spagnola Rebeka Masarova vince contro pronostico sulla russa Anna Blinkova per 6-1 6-4; la testa di serie n.7 Danka Kovinic rimonta Lauren Davis col punteggio di 4-6 6-3 6-2, similmente a quanto datto da Ysaline Bonaventure su Rebecca Marino, quest’ultima sconfitta per 3-6 6-3 6-3. Resta da terminare il match di Fernandez ampiamente favorita su Grabher.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI AUCKLAND

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement