Al WTA Adelaide 2 si completano i quarti di finale: Bencic-Kudermetova e Badosa-Kasatkina le due prestigiose semifinali di un torneo che non sta deludendo le attese in quanto a livello di gioco. Basti dire che tutte le quartofinaliste erano comprese nelle prime 16 del ranking WTA.
La copertina del giovedĂŹ se lâè presa Veronika Kudermetova, che ha battuto in tre set la finalista dellâAustralian Open 2022, Danielle Collins, salvando cinque match point. 4-6, 7-6(5), 6-1 il risultato finale per la numero sei del seeding, che aveva servito per il secondo set sul 5-4, ma si è fatta brekkare per poi dover fronteggiare cinque break point che valevano il match servendo sul 5-6. Dei cinque match point, tre sono stati salvati bene da Veronika, ma sugli altri due è lâamericana ad avere qualche rimpianto per due evitabili errori di dritto. Non solo, perchĂŠ Collins era anche davanti 4-1 nel tiebreak, per poi subire una nuova rimonta. Danielle ha accusato il colpo e ha mollato nel terzo set. âSono molto felice per questa vittoriaâ ha detto Kudermetova. âNon so se ho giocato il mio miglior tennis, ma sicuramente sono stata al massimo dal punto di vista mentale. Questo torneo non è solo un allenamento verso lâAustralian Open, voglio arrivare in fondoâ. Una bella giornata per la famiglia Kudermetova, visto che nel frattempo la sorella Polina si qualificava per la prima volta allâAustralian Open. Veronika se la vedrĂ in semifinale contro Bencic, che ha eliminato la numero quattro del seeding, Caroline Garcia: 6-2, 3-6, 6-4 in unâora e 53 minuti.
Dallâaltra parte del tabellone, Badosa ottiene il pass per le Last 4 superando in una lotta vera (7-6 7-5 in oltre due ore e mezza di gioco) la brasiliana Haddad Maia. In semifinale, big match contro Kasatkina: per la russa di Togliatti, una vittoria per 6-3 7-6(3) contro Petra Kvitova.