[5] A. Sabalenka b. M.Linette 7-6(2) 6-2
Sarà Aryna Sabalenka contro Elena Rybakina la finale femminile dell’Australian Open 2023. La bielorussa ha battuto in semifinale la polacca Magda Linette 7-6 6-2. “Sono estremamente felice per questa vittoria. Ho trovato un buon ritmo dopo il tiebreak, dove ho giocato un bellissimo tennis“. Lei – Sabalenka – ha già giocato una finale a Melbourne, in doppio vinta nel 2021. Ma Rybakina è la campionessa uscente di Wimbledon, e sa cosa vuol dire giocare una finale di singolare. “Rybakina sta giocando bene – dirà Sabalenka a fine partita – ha già vinto uno Slam. Sarò una battaglia sabato, non vedo l’ora di essere in campo”.
PRIMO SET – Il primo set è molto equilibrato. Linette mantiene un alto rendimento con la prima palla (78%), mentre Sabalenka tra le due è quella che cerca di fare più gioco, per lei 20 vincenti nel solo primo set. La polacca fa subito breccia nelle difese rivali già nel primo game; ma è un fuoco di paglia dato che Sabalenka si riprende il break nel quarto game. Le due tenniste ora mantengono i propri turni al servizio piuttosto agevolmente. La partita si deciderà al tie-break. Sabalenka lo inaugura con un vincente di dritto lungolinea. La bielorussa raddoppia, stavolta con un rovescio lungolinea. Linette pare accusare l’uno-due. Con l’ace sulla seconda palla Sabalenka ipoteca il set, 5-0. La testa di serie n.5 chiude il tie-break dominato per 7-1 in 51′.
SECONDO SET – La numero 5 del mondo dilaga anche ad inizio ripresa: break nel terzo gioco grazie ad una grande potenza nei colpi da fondo che fanno arrancare Linette. La polacca non ha soluzioni, per fare punto deve rischiare troppo, non è il suo tennis. Doppio break Sabalenka, 4-1. Linette ha una reazione nel sesto gioco, con coraggio arriva a due palle break. La testa di serie n.5 si aggrappa al servizio e torna prima a contatto, successivamente spegne le velleità di break con una prima precisa ad uscire. Linette subisce il contraccolpo ma si toglie la – magra – soddisfazione di annullare tre match point alla bielorussa al servizio. La potenza sprigionata dai colpi delle bielorussa piega comunque le difese polacche nell’ottavo e ultimo gioco dell’incontro. Sabalenka chiude con il punteggio di 7-6 6-2 in 1 h e 33′ di gioco. In finale raggiunge la kazaka Rybakina.