Dal 1000 di Dubai ai 500 di Abu Dhabi e Doha: dove vedremo le Top 10 WTA a febbraio

evidenza

Dal 1000 di Dubai ai 500 di Abu Dhabi e Doha: dove vedremo le Top 10 WTA a febbraio

Diversi tornei di spicco in questo mese, con il WTA 1000 di Dubai a farla da padrone, ma con altre competizioni di contorno ad arricchire la programmazione

Pubblicato

il

Iga Swiatek (sinistra) e Jessica Pegula (destra) - United Cup 2023 Sydney (foto Twitter @UnitedCupTennis)
 

A differenza del circuito maschile, in il mese di febbraio è caratterizzato dalla sola presenza di ATP 250 e 500, il circuito femminile propone un WTA 1000 già nella terza settimana di febbraio. Inoltre, in questo mese si svolgeranno quattro WTA 250 e due WTA 500. Quando e dove vedremo in campo le tenniste nelle prime dieci della classifica? Ecco una breve panoramica.

Nella prima settimana del mese si inizierà subito con il WTA 500 di Abu Dhabi e con il WTA 250 di Linz, in programma dal 6 al 12 febbraio.

Il Mubadala Abu Dhabi Open si svolgerà sul cemento degli Emirati, e vedrà la partecipazione di Daria Kasatkina, Belinda Bencic ed Elena Rybakina a guidare la spedizione alla ricerca di un trionfo che vale molto, anche per affermare la propria candidatura nel WTA 1000 di Dubai, in programma solo sette giorni dopo la finale ad Abu Dhabi. All’interno del tabellone principale troviamo anche l’azzurra Martina Trevisan, in cerca di punti importanti per risalire in classifica.

Sul cemento austriaco andrà in scena l’Upper Austria Ladies Linz, con Maria Sakkari testa di serie numero uno del torneo e unica top ten del tabellone principale. Tra le teste di serie vi sono anche Ekaterina Alexandrova e Irina-Camelia Begu, mentre più indietro in classifica ma con un posto nel tabellone principale figurano anche le azzurre Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini e Camila Giorgi.

Nella seconda settimana di febbraio, dal 13 al 19, andrà in scena il solo WTA 500 di Doha. Il Qatar Ladies Open vedrà la partecipazione di quasi tutte le prime giocatrici del ranking WTA, con Iga Swiatek a guidare la spedizione e a difendere il titolo conquistato nel 2022. Dopo il forfait di Aryna Sabalenka, fresca vincitrice dell’Australian Open, le sue principali avversarie saranno Ons Jabeur, Jessica Pegula, Caroline Garcia e Coco Gauff.

Nella terza settimana di febbraio si svolgerà il torneo più importante del mese, il Dubai Duty Free Tennis Championships, e inoltre andrà in scena il WTA 250 di Merida.

Sul cemento degli Emirati Arabi si sfideranno tutte le migliori tenniste della classifica mondiale, con Jelena Ostapenko che sarà impegnata a difendere il trionfo del 2022 dalla concorrenza spietata di Iga Swiatek, Aryna Sabalenka e di 28 delle prime 30 posizioni del ranking WTA. Il torneo si prevede interessante e molto competitivo.

Con l’inizio e la fine del torneo programmate il 20 e il 26 febbraio, ovvero un giorno dopo rispetto al più prestigioso torneo di Dubai, il WTA 250 di Merida si gioca sul cemento messicano e ad oggi vedrebbe come prima testa di serie Magda Linette, unica giocatrice in tabellone tra le prime 30 posizioni della classifica mondiale. Le italiane iscritte sono Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Camila Giorgi, che proveranno ad approfittare dell’assenza di pezzi grossi per raggiungere le fasi finali del torneo.

Infine, tra il 27 febbraio e il 5 marzo andranno in scena i tornei WTA 250 di Austin e Monterrey, entrambi sul cemento outdoor. In texas il tabellone principale vede le presenze di Linette, Zhang, Stephens, Collins, della vincitrice dello US Open 2021 Emma Raducanu, e dell’azzurra Jasmine Paolini. Sul veloce messicano si daranno battaglia invece Caroline Garcia, unica top ten del torneo, e Beatriz Haddad Maia, favorite sulla concorrenza delle altre partecipanti, tra le quali ad oggi sono presenti anche le italiane Cocciaretto, Bronzetti e Giorgi.

Matteo Zamponi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement