Da Rotterdam a Rio, passando per Acapulco e Dubai: dove vedremo i Top Ten ATP a febbraio

ATP

Da Rotterdam a Rio, passando per Acapulco e Dubai: dove vedremo i Top Ten ATP a febbraio

Nonostante l’assenza di tornei maggiori, il mese di febbraio presenta molti tornei. In pochi, tuttavia, vedremo presenti i top player del circuito. Torna Alcaraz, Djokovic tornerà in scena a Dubai

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Bercy 2022 (Twitter @atptour)
Carlos Alcaraz - Bercy 2022 (Twitter @atptour)
 

Il mese di febbraio nel circuito maschile anche in questo 2023 sarà caratterizzato dall’assenza di grandissimi tornei. Per rivedere un torneo Masters 1000 (a differenza di quanto accade nel circuito WTA) bisognerà attendere marzo, con Indian Wells, e per questo molti top player solitamente interpretano questo mese come una sorta di off-season. Per svariate ragioni, tuttavia, diversi grandi nomi del circuito saranno in azione in questo mese.

Nella prima settimana di febbraio, dal 6 al 13, si svolgono i 3 ATP 250 di Cordoba, Dallas e Montpellier. Sulla terra argentina non parteciperanno i migliori giocatori del ranking mondiale, e la prima testa di serie a meno di sorprese sarà del padrone di casa Diego Schwartzman, che proverà a far festeggiare i tifosi albiceleste insieme ai suoi connazionali Baez, Cachin, Cerundolo e Coria. Il cemento texano è stato invece scelto da Taylor Fritz, unico top ten presente nel tabellone, che dovrebbe guidare la spedizione a stelle e strisce formata anche da Tiafoe, Isner e Wolf. Fritz deve riscattare un Australian Open per lui molto deludente, vista l’eliminazione al secondo turno per mano di Alexei Popyrin. A Montpellier a meno di novità sarà sugli scudi Holger Rune, con Jannik Sinner a contendergli lo scettro sul cemento indoor francese.

Nella seconda settimana di febbraio ci sarà il primo ATP 500 del mese, a Rotterdam, e avranno luogo gli ATP 250 di Buenos Aires e Delray Beach, dal 13 al 19 del mese. L’entry list del torneo olandese è ricca di nomi altisonanti, con la presenza prevista del finalista dell’Australian Open 2023 Stefanos Tsitsipas a caccia del trofeo, che sarà difeso dal detentore del titolo Felix Auger-Aliassime. In programma anche la presenza di Andrey Rublev, Holger Rune, Hubert Hurkacz, Daniil Medvedev, Karen Khachanov, Alexander Zverev, Pablo Carreno Busta e Jannik Sinner. Dunque è previsto che siano presenti ben 15 giocatori oggi nei primi 30 posti della classifica ATP nel torneo più importante della sequenza di tornei europei indoor.

Il torneo di Buenos Aires vedrà il ritorno sui campi dell’ex numero uno del mondo, Carlos Alcaraz, assente dai campi per infortuni dal Masters 1000 di Parigi-Bercy. A contendergli la vittoria finale dovrebbero essere Cameron Norrie, Lorenzo Musetti e i padroni di casa Schwartzman e Cerundolo. Tra i partecipanti al tabellone principale potrebbe esserci anche Fabio Fognini, da sempre a suo agio sulla terra rossa argentina. Ma il ligure è reduce da un infortunio e il suo ritorno non si può ancora dare per scontato. A Delray Beach a meno di novità faranno parte del tabellone principale Taylor Fritz, Tommy Paul e Denis Shapovalov, che tenteranno di succedere al campione 2022 Cameron Norrie, impegnato nel torneo di Buenos Aires.

Nella terza ed ultima settimana intera di febbraio, dal 20 al 26, si terranno l’ATP 500 di Rio de Janeiro e gli ATP 250 di Doha e Marsiglia. Sulla terra rossa brasiliana, Alcaraz proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, cercando di respingere gli attacchi di Cameron Norrie e Lorenzo Musetti.

Il cemento di Doha vedrà la partecipazione di diversi giocatori importanti tra cui Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Un capitolo a parte su Rafael Nadal: come noto, il campione spagnolo è infortunato, si prevede uno stop di 4-6 settimane e quindi c’è da aspettarsi che non partecipi ai tornei di Doha e Dubai, ai quali si era iscritto (e al giorno d’oggi non si è ancora cancellato ufficialmente).

Tornando in Europa, sul cemento indoor di Marsiglia ci sarà di nuovo Rune, che proverà a superare la concorrenza di Hubert Hurkacz, Pablo Carreno Busta, Karen Khachanov e Jannik Sinner per conquistare la vittoria finale.

A cavallo tra i mesi di febbraio e marzo, precisamente tra il 27 febbraio e il 4 marzo, avranno luogo gli ATP 500 di Acapulco e Dubai. Un giorno più tardi finirà invece l’ATP 250 di Santiago, in Cile.

Il cemento di Dubai vede la partecipazione di Novak Djokovic, ormai da anni frequentatore degli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, nel tabellone principale troviamo Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime, Hubert Hurkacz, Daniil Medvedev, Karen Khachanov e Alexander Zverev. Insomma, la carne al fuoco è tanta, e si preannuncia un grande spettacolo.

Ad Acapulco il tabellone non dovrebbe essere molto meno intrigante, perché è prevista la presenza di ben 5 top ten, con Alcaraz, Tsitsipas e Ruud a contendersi il titolo, provando a superare la concorrenza di Fritz, Rune e del nostro Matteo Berrettini. Sulla terra cilena di Santiago, infine, nessun big: il giocatore di miglior classifica al momento iscritto è Musetti, che proverà a conquistare il suo primo titolo di questo 2023, partito sicuramente con il piede sbagliato a causa dell’eliminazione al primo turno nell’Australian Open per mano di Lloyd Harris.

Matteo Zamponi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement