WTA Linz: un primo set straordinario non basta a Bronzetti, fuori al primo turno contro Potapova

Flash

WTA Linz: un primo set straordinario non basta a Bronzetti, fuori al primo turno contro Potapova

Poco decisiva nei momenti chiave del terzo set, Lucia Bronzetti si arrennde alla russa Anastasia Potapova. Fuori a sorpresa Alexandrova

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti, Team Italy - Ken Rosewall Arena 2023 United Cup in Sydney on Saturday, January 7, 2023. MANDATORY PHOTO CREDIT Tennis Australia/James Gourley
 

[8] A. Potapova b. L. Bronzetti 2-6 6-3 6-4

Lucia Bronzetti esce al primo turno del torneo Upper Austria Ladies Linz contro Anastasia Potapova con un punteggio di 2-6 6-3 6-4.

Credevamo che ce l’avrebbe fatta a prendersi la sua rivincita dopo la sconfitta di Losanna nel 2022, invece anche oggi, la russa è riuscita a sovrastare la nostra 24enne di Rimini. Dopo un primo set davvero interessante da parte dell’italiana, Potapova ha iniziato una partita diversa: la sua. Eppure i dritti e i rovesci di Bronzetti nel primo set erano quelli di una ragazza pronta a vincere questo tipo di match. Ma forse non del tutto. Non appena la russa ha avuto modo di fermarsi a pensare ha capito che bisognava cambiare ritmo, alzare la traiettoria e con pazienza, attaccare. Bronzetti ha iniziato a perdere il ritmo, a incartarsi coi piedi e la partita si è ribaltata in poco tempo. Peccato, perché la Lucia decisa e reattiva del primo set non le aveva dato tempo neanche di respirare e ci ha regalato un bellissimo inizio di partita. La grande differenza però l’hanno fatta i momenti decisivi dove Potapova ha dimostrato di essere più matura a livello di testa. Mentre Bronzetti sul 4 pari del terzo set non è stata in grado di chiudere il game per portarsi avanti 5-4. E non appena la russa ha visto lo spiraglio le ha strappato il game fatale, per poi andare a servire solo prime vincenti, e senza batter ciglio, ha chiuso il match.

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI LINZ

Inizio positivo per Lucia

IL MATCH – Parte benissimo Lucia Bronzetti che con la forza va a prendersi 3 chance di palla break e conquista la prima grazie a un errore in uscita dal servizio della russa. Continua molto decisa nelle sue scelte Bronzetti che consolida il vantaggio: 2 giochi a 0. Potapova tiene il secondo turno di servizio del match e si gira 2-1 per l’azzurra. Nel quinto gioco Bronzetti riesce in una difesa clamorosa e guadagna di nuovo tre chance di break. Potapova annulla la prima con un ace, Bronzetti stecca la risposta successiva, ma la terza palla break è sua. 4 giochi a 1 con doppio break per la 24enne di Rimini che fino a questo momento si sta dimostrando nettamente superiore alla sua avversaria. Nessun problema per l’italiana che continua dritta per la sua strada fino a chiudere questo primo set 6 giochi a 2.

Arrivano i problemi al servizio

Secondo set: Apre con una delicatissima palla corta Bronzetti, la terza di questo match, prosegue con un rovescio ingiocabile e con un dritto imprendibile sono di nuovo 3 chance di break per Bronzetti. Senza concedere nient’altro l’italiana strappa il servizio a Potapova come nel primo set. Arriva però la reazione della russa, aiutata anche da qualche difficoltà per Bronzetti al servizio, che si conquista il contro-break Potapova: 1-1. La russa numero 44 del mondo continua ad attaccare e Bronzetti inizia a scomporsi fino a concedere un altro break a Potapova che sale avanti 3 giochi a 1. La 24enne di Rimini gioca un game eccezionale in un momento delicatissimo dove la russa non è calata ma è Bronzetti ad esser risalita: contro-break: 3 giochi a 2 per Potapova. Ma la russa ormai ha iniziato un’altra partita e per la terza volta nel match strappa il servizio a Bronzetti: 4-2. Inaspettatamente, Potapova commette subito tre errori non forzati consecutivi e l’azzurra chiude a 0 con un attacco di rovescio per recuperare lo svantaggio: 4-3. Ma ancora una volta Bronzetti non riesce a tenere il suo turno di servizio in questo secondo set complicato: 5-3 Potapova che senza tremare chiude 6-3.

Troppi alti e bassi premiano la russa Potapova

Terzo set: Non parte bene Bronzetti che regala subito una palla break alla russa che con un rovescio devastante chiude perfettamente: break Potapova 1-0. Arriva la reazione dell’azzurra che va a prendersi il contro-break fondamentale per la ripresa di questo terzo set: 1 pari. Il terzo gioco è una lotta ai vantaggi che alla fine vince Bronzetti e finalmente tiene di nuovo il turno di servizio: 2-1. Anche il quarto game è una lotta ai vantaggi dove la 24enne di Rimini ritrova la fiducia del primo set e con il braccio libero riesce a vincere gli scambi più duri: break Bronzetti 3-1. Le cose si complicano di nuovo ai vantaggi sul servizio dell’azzurra che alla fine deve arrendersi ai cambi di ritmo della russa, contro-break: 3-2. Ora Potapova sembra avere più energia dell’italiana: vince uno scambio durissimo e tiene il turno di servizio: 3 giochi pari. Ma Bronzetti non molla e tiene testa lottando con tutte le forze che ha per andare a sedersi avanti 4-3. Tornano due palle break a favore di Bronzetti nell’ottavo gioco ma Potapova si fa trovare pronta ad annullarle: 4 pari. Questa volta la prima palla break arriva per Potapova che riesce a mettere il dritto lungolinea all’incrocio delle righe e strappa il servizio all’italiana. Ora la russa serve per il match. E con solo prime di servizio vincenti chiude il game, il set ed il match: 2-6 6-3 6-4.

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI LINZ

AVANTI VONDROUSOVA E VAN UYTVANCK – Passa il primo turno del torneo Upper Austria Ladies Linz anche la tennista cieca Marketa Vondrousova con un doppio 6-3 su Viktoriya Tomova. La numero 89 del ranking è riuscita a guadagnarsi 10 chance di palle break, sfruttarndone 5, contro le sole 2 di Tomova; e si è rivelata nettamente più solida nei punti giocati sulla sua seconda di servizio. Eva Lyz conquista il secondo turno dopo aver battuto la russa Kamilla Rakhimova numero 102 del ranking 6-4 7-6. Una partita equilibrata in cui la 21enne tedesca è riuscita a conquistare una palla break nel primo set, per poi portare a casa il tiebreak del secondo set per 7 punti a 5. Avanza anche Alison Van Uytvanck che vince il primo turno 7-6 6-2 contro Linda Noskova. La tennista belga numero 76 del mondo ha vinto il tiebreak 7 punti a 3, e senza esitazioni ha velocemente conquistato il secondo set, sfoderando un totale di 7 ace. Ma la vera differenza l’hanno fatta i punti vinti con la prima di servizio: 71% contro lo scarso 47% della sua avversaria.  

FUORI LA TESTA DI SERIE N.2 ALEXANDROVA – Rebeka Masarova sorprende tutti e batte la testa di serie numero 2, Ekaterina Alexandrova: 4-6 6-1 7-6. Dopo un solido primo set la russa numero 17 del ranking mondiale è precipitata sotto di un set dominato dalla spagnola numero 99 del mondo. Nel terzo set Alexandrova era riuscita a rimontare da 4-2 sotto fino ad arrivare 5-4 sopra. Masarova però ha stretto i denti fino il tiebreak decisivo che ha meritatamente vinto 8 punti a 6. Nel complesso, il merito più grande di Masarova è quello di essere riuscita a portare a casa il 70% di prime di servizio contro lo scarso 56% di Alexandrova che oggi ha inoltre commesso ben 7 doppi falli. Accede al secondo turno anche la testa di serie numero 6 Petra Martic dopo essersi imposta 6-1 7-5 contro Marina Bassols Ribera. La croata numero 34 del mondo ha infuocato il campo di Link con 11 ace e quasi il doppio dei punti vinti in risposta rispetto alla spagnola.

Più sofferto del previsto anche l’esordio di Maria Sakkari, N.1 del seeding austriaco: dopo aver dominato il primo set per 6-1 contro la spagnola Nuria Parrizas-Diaz, le due giocatrici hanno datto vita a un secondo set lottatissimo durato ben 93 punti e vinto dalla greca al tie-break per 8 punti a 6 dopo aver servito inutilmente per il match nel dodicesimo gioco. Secondo turno ancora abbordabile contro la lucky loser russa Gracheva che ha vinto il derby contro Blinkova con un doppio 7-5.

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI LINZ

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement