Cada la pioggia sul Rio Open e sul debutto di Fabio Fognini che sul più bello del suo match contro il 25enne cileno Tomas Barrios Vera si è visto interrompere l’incontro. Stesso destino anche agli spagnoli Carlos Alcaraz e Albert Ramos inermi dinnanzi al diluvio brasiliano.
IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI RIO
Fognini era ad un passo dalla vittoria, 6-2 5-2 40-40, quando la pioggia torrenziale ha fatto la sua comparsa. Una partita che il ligure aveva saldamente in controllo fin dalle prime battute con il break in apertura a cui è seguito quello nel terzo game. Un tennis brillante quello di Fabio che sostenuto da un efficiente servizio si porta prima sul 4-0, e poi chiude il primo set 6-2. Nella ripresa Fognini breakka nel primo game un Vera ormai in balia dell’avversario. Senza scossoni prosegue il secondo set fino all’interruzione per pioggia nel settimo game. La partita ripartirà con il cileno al servizio, ed è in programma stasera, come secondo match dalle 20.30 ora italiana, sul campo 1.
La stessa sorte è toccata a quello che molto probabilmente sarà il prossimo avversario del ligure, stiamo parlando del n.1 del seeding Carlos Alcaraz. Anche il match dello spagnolo è stato interrotto ad un passo dalla conclusione, infatti Alcaraz era saldamente in controllo: 6-4 5-3 contro il tennista di casa Mateus Alves. Copione simile a quello del match di Fognini nonostante sia lo spagnolo quello a farsi breakkare per primo; è appunto Alves a strappare la battuta a 0 ad uno spento Alcaraz che, subito il break, improvvisamente si accende e lascia le briciole all’argentino. Contro-break nel terzo game ed allungo nel settimo che consegna ad Alcaraz il primo set per 6-4. Nel ripresa è ancora una volta un arrembante Alves a prendere iniziativa ma Alcaraz riesce a limitarlo e a sferrare il colpo decisivo nel game fiume poi vinto dallo spagnolo nel settimo game, prima dell’interruzione appunto.
Di conseguenza anche il match dello spagnolo Albert Ramos contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry ha avuto la stessa sorte. Interrotto sul punteggio di 5-7 4-3 in favore dell’argentino. Si riprenderà quest’oggi.