WTA Dubai: vittorie agevoli per Swiatek, Keys e Muchova. Pliskova la spunta al terzo su Kalinina

WTA

WTA Dubai: vittorie agevoli per Swiatek, Keys e Muchova. Pliskova la spunta al terzo su Kalinina

La numero 1 Iga Swiatek lascia appena un game a Samsonova. Giornata no di Belinda Bencic battuta da Karolina Muchova

Pubblicato

il

Iga Swiatek - United Cup 2023 Sydney (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Proseguono gli incontri del WTA di Dubai, il primo 1000 di stagione. Dopo le schiaccianti vittorie di Sabalenka e Swiatek, altri nomi pesanti hanno vinto oggi le loro partite. Pegula si è aggiudicata il suo match contro la romena Ana Bogdan in due set, 6-4 6-3. Karolina Pliskova invece ne ha impiegati tre per avere la meglio sull’ucraina Anhelina Kalinina, 5-7 7-6(6) 2-6 il punteggio finale. Infine l’americana Keys ha piegato in due set la bielorussa Azarenka, 6-2 6-1 lo score conclusivo.

Sorridono le americane Pegula e Keys

Dicevamo di Jessica Pegula, n.3 del seeding, che ha concesso tanto alla Bogdan, ma senza andare mai al tappeto e chiudendo 6-4 6-3.. Una partita vinta in difesa si direbbe per l’americana; molto centrata in risposta e molto abile ad annullare le diverse palle break conquistate dalla romena. Bogdan infatti è la prima ad allungare con il break nel secondo game. Ma Pegula è lì, non demorde e ribatte colpo dopo colpo, recupero dopo recupero. Il pareggio arriva con il break nel quinto gioco; mentre il break decisivo arriva due game più tardi e permette a Pegula di chiudere il primo set 6-4.

Nella ripresa il copione non varia: Pegula vince più punti in risposta che al servizio, ma stavolta i break si moltiplicano. Sono ben 6 sui 9 game totali del secondo set. Quello che conta però lo mette a segno la statunitense nel game conclusivo, al secondo match point utile che le vale il passaggio del turno. Per lei ora o Bencic o Muchova.

Bella prova di forza anche di Madison Keys, l’americana concede solo tre game (6-2 6-1) ad una fiacca Victoria Azarenka. Partita molto solida al servizio quella della n.23 del ranking a differenza di quella della bielorussa che ha faticato non poco a difendersi in battuta – specie con la seconda palla dove ha racimolato un magro 30% di punti vinti. Il primo set scorre via veloce con i due break ottenuti da Keys – nel sesto e nell’ottavo e conclusivo gioco – per il 6-2 finale. Nella ripresa si va anche più spediti. Infatti l’americana pronti via si porta agevolmente sul 4-0 per non voltarsi più indietro. Il 6-1 con cui regola l’Azarenka la proietta ai quarti di finale dove affronterà la vincente tra Rybakina e Gauff.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 1000 DI DUBAI

[1] I. Swiatek b. [14] L. Samsonova 6-1 6-0(Giulio Vitali)

L’uragano Iga Swiatek non risparmia nessuno e a farne le spese stavolta è Liudmila Samsonova. La numero 1 del mondo tra Doha e Dubai nei dieci set disputati in cinque partite ha concesso appena otto giochi, mostrando una superiorità a tratti imbarazzante. La russa oggi ha provato a fare partita contro la vincitrice dell’ultimo Roland Garros, partendo con un buon turno di battuta e due game in risposta lottati. Una volta che Swiatek ha preso le misure non c’è stato niente da fare: il gioco offensivo e propositivo solitamente proposto da Samsonova è stato quasi completamente abortito dal ritmo serrato imposto dalla polacca che non ha concesso neanche una palla break e, quando si è entrati nello scambio, ha mostrato superiorità nella mobilità, nei colpi e nelle soluzioni. Adesso ai quarti di finale c’è la sfida a Karolina Pliskova: l’ultimo precedente nella finale di Roma è decisamente nefasto per la tennista ceca, che non riuscì a conquistare neanche un game.

K. Muchova b. [8] : Bencic 6-1 6-4 (Giulio Vitali)

Non ce l’ha fatta questa volta a rimontare Belinda Bencic. L’elvetica, dopo la maratona vittoriosa di ieri contro Marta Kostyuk, ha ceduto di schianto a una Karolina Muchova in netta crescita e in netta risalita dopo l’infortunio agli addominali che aveva compromesso gran parte del 2022. La ceca fa subito vedere dai primi game di essere più brillante e reattiva fisicamente, arriva meglio sulla palla e riesce a eseguire gran parte delle soluzioni che ha nel suo ricco bagaglio tecnico, cambi di ritmo, smorzate che tagliano le gambe alla sua avversaria. Un set e mezzo che rasenta la perfezione per Muchova e poi il passaggio a vuoto nell’ottavo game del secondo set che rimette in corsa Bencic arrivando sul 4-4. Ma la differenza odierna tra le due giocatrici è evidente e la boema ritrova il break nel game successivo e chiude sul 6-4. La sfida a Jessica Pegula ci potrà fornire ulteriori informazioni sulla condizione raggiunta da Muchova, che dalla prossima settimana tornerà tra le prime 100 giocatrici del mondo.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 1000 DI DUBAI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement