WTA Dubai: Sabalenka e Swiatek rulli compressori, Bencic vince la battaglia con Kostyuk

Flash

WTA Dubai: Sabalenka e Swiatek rulli compressori, Bencic vince la battaglia con Kostyuk

Nessun problema per le prime due teste di serie, continuano le rimonte della svizzera

Pubblicato

il

 

Sono scesi in campo i grossi calibri oggi nel Dubai Duty Free Championships, primo torneo WTA 1000 della stagione.

Sabalenka [2] b. Davis 6-0 6-1

Un’altra dimostrazione di forza da parte della campionessa degli Australian Open, Aryna Sabalenka. La bielorussa, al rientro dopo il meraviglioso successo di Melbourne, ha continuato la sua impressionante striscia: 12 vittorie e 0 sconfitte in questo inizio di 2023 che ha segnato una vera e propria svolta per la giocatrice di Minsk. Appena un game lasciato alla malcapitata Lauren Davis in un’ora di partita: il servizio risponde sempre di più ai comandi con l’88% di punti vinti con la prima, 6 ace e appena una palla break concessa. Anche in risposta l’attuale numero 2 del mondo prende sempre il controllo degli scambi: il ritmo rispetto alla sua avversaria è completamente diverso e non c’è un attimo nel quale si può pensare a un rovesciamento dell’inerzia del match. Adesso Sabalenka se la vedrà con Jelena Ostapenko in un ottavo di finale nel quale le pallate saranno inevitabili.

Ostapenko [13] b. Fruhvirtova 6-2 6-0

In grande spolvero anche Jelena Ostapenko che lascia appena due giochi alla giovanissima ceca Linda Fruhvirtova. Un inizio di stagione buonissimo per la lettone che è giunta fino ai quarti di finale degli Australian Open, ha vinto due buone partite tra Abu Dhabi e Doha contro Danielle Collins e Madison Keys, mostrando una certa fiducia e continuità di prestazioni. Fruhvirtova imposta la partita sul piano difensivo, per cercare di far sbagliare l’avversaria e non per essere propositiva. La vincitrice del Roland Garros 2017 è molto centrata: i colpi entrano e quando entrano le sue accelerazioni è difficilissima da contenere. Il saldo vincenti-gratuiti è in positivo e quando riesce a limitare gli errori riesce ad avere sempre il pallino del gioco in mano. Questa versione della Ostapenko può rappresentare il primo test attendibile per Sabalenka.

Swiatek [1] b. Fernandez 6-1 6-1

Non si fa pregare nemmeno Iga Swiatek: dopo aver vinto il titolo in quel di Doha avendo concesso appena cinque game in tre partite giocate, la polacca ne concede solo due al debutto a Dubai. Una solidità impressionante da fondocampo da parte della dominatrice del tennis femminile che annichilisce la finalista degli Us Open 2021 Leylah Fernandez imponendo un ritmo diverso che la canadese non può riuscire a tenere. Le condizioni non rapidissime di questo torneo aiutano ulteriormente la numero 1 del mondo che ha più tempo specie dalla parte del dritto e può ereggere il suo muro difensivo, diventando pressoché inscalfibile. Fernandez non ha grandi armi e non ha un ritmo per mettere dubbi nella testa della sua avversaria che può rimanere nella sua “zona di comfrort” e mantenere tutto sotto controllo. Agli ottavi affronterà Liudmila Samsonova che oggi ha beneficiato del ritiro pre-match di Qinwen Zheng.

Bencic [8] b. Kostyuk 6-7(7) 7-6(5) 6-4

Non muore mai Belinda Bencic che si conferma una delle giocatrici più calde dell’inizio di stagione del panorama del tennis femminile mondiale. Dopo la clamorosa rimonta contro Vika Azarenka da 1-6 1-4 della scorsa settimana, la svizzera è riuscita in un altro ribaltone dei suoi. L’elvetica si è ritrovata sotto set e break contro la giovane ucraina Marta Kostyuk, dopo che aveva dilapidato un break di vantaggio nel primo parziale. Molto nervosa Bencic nelle fasi più tese dei finali di set, mentre Kostyuk dà la sensazione di mantenere una certa solidità mentale. Nonostante lo scoramento, l’assistita di Tursunov non si arrende mai e nel tiebreak del secondo, malgrado qualche errore, riesce ad ottenere tanto nello scambio, specie con un paio di accelerazioni con il rovescio. Nel terzo set c’è una girandola di break nei primi quattro giochi, ma il turning point arriva sul 3-3, quando Bencic riesce a trovare il break a zero che viene custodito fino alla fine, annullando tre palle del 5-5 nel decimo game. Una vittoria che dà ulteriore fiducia alla testa di serie numero 8 del torneo che se la vedrà domani contro Karolina Muchova in un match molto interessante.

In chiusura di programma vittorie in due set per Elena Rybakina (7-5 6-2 a Bouzkova) e Coco Gauff (6-0 6-4 a Sasnovich)

IL TABELLONE AGGIORNATO CON TUTTI I RISULTATI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement