WTA: ad Austin Alycia Parks non sa più vincere e cede il passo a Bjorklund. Male anche Riske

Flash

WTA: ad Austin Alycia Parks non sa più vincere e cede il passo a Bjorklund. Male anche Riske

Nel 250 di Monterrey vincono Zhu e Bouzkova; Niemeier travolta da Dolehide

Pubblicato

il

 

Partono anche i due tornei WTA 250 previsti per questa settimana, entrambi nel continente americano. Ad Austin nel Texas primi fuochi dell’ATX 250 Open con in campo il derby a stelle e strisce tre Alison Riske e Katie Volynets; va detto che i match tra atlete di casa al primo turno sono ben cinque, e che una giocatrice su due del tabellone ha a sinistra del nome la “Stars and Stripes”.

Parte bene Riske che impone una buona efficacia alla battuta e si aggiudica i primi due game, ma subisce un parziale di sei giochi a uno da parte della Volynets. La giovane californiana si rilassa quanto basta perché l’esperta giocatrice della Pennsylvania infili a sua volta un parziale di cinque giochi a uno, per poi chiudere al nono gioco. Ma è l’ultimo momento di ilarità per lei: la Riske, ormai più nota con il doppio cognome da quando si è sposata con il figlio di Anand Amritraj, sparisce dal campo. Nel terzo set si prende solo tre punti alla risposta e cede col punteggio di 6-3 3-6 6-0. Continua così la sua marcia indietro in classifica, che in meno di un anno l’ha vista uscire dalle prime trenta per giungere intorno allo scranno numero sessanta. Bene invece la sua avversaria, al suo best ever di 92 e assai vicina a salire ancora. Per lei al prossimo incontro forse la testa di serie numero tre Potapova.

La numero 72 del ranking Anna Blinkova regola 6-4 6-4 l’americana di origine cinese Ann Li. Due set simmetrici, con break in entrambi nel primo e nel quinto gioco per la ceca e nel secondo per la numero 184 del mondo. Onorevole difesa di Li, ma Blinkova, già semifinalista a Hobart, si merita la sfida al secondo turno con la vincente tra la favorita numero uno Magda Linette e Varvara Gracheva.

Nel terzo incontro la sorpresa: dopo due ore e sedici minuti la svedese Mirjam Bjorklund supera la testa di serie numero sette Alycia Parks 6-4 4-6 6-4. Gagliarda prova di pazienza della numero 151 del mondo, ma la recente campionessa di Lione ha giocato un match falloso e senza coraggio, lontanissimo dalla prova splendida e sfrontata al cospetto di Caroline Garcia nella regione Rhone-Alpes. Ha concesso tre palle-break senza salvarne alcuna, e ha raccolto un misero due su undici sulle proprie chance di break; il tutto condito da quattordici ace ma anche da undici double faults. La svedese ringrazia e aspetta una tra Stearns e Boulter.

Nel frattempo, a Monterrey nella prima giornata del WTA 250 Abierto GNP Seguros la qualificata Dolehide lascia un solo gioco alla tedesca Jule Niemeier, tennista che alterna sprazzi notevoli di power tennis a pause inspiegabili. La tedesca ha tenuto il servizio di apertura per poi subire un doppio bagel di parziale, con un 14% di conversione con la seconda palla di servizio. Per Dolehide ora la vincente tra la seconda favorita Bouzkova e Schmiedlova.

Per finire buon ingresso nel torneo del numero cinque del seeding, la cinese Zhu, che supera Anna Bondar in un incontro dove la venticinquenne ungherese si è difesa servendo ben cinque ace nel secondo set, che ha ceduto solo al tie-break. Il punteggio finale 6-4 7-6 vale un appuntamento con la vincente tra la wild card locale Contreras-Gomez e la canadese Rebecca Marino.

Il tabellone di Austin

Il tabellone di Monterrey

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement