WTA Austin: Gracheva batte Volynets e raggiunge Kostyuk in finale

Flash

WTA Austin: Gracheva batte Volynets e raggiunge Kostyuk in finale

Prima finale in carriera per la russa che si aggiudica un match caratterizzato da una pioggia di break

Pubblicato

il

 

V. Gracheva b. K. Volynets 6-4 5-7 6-4

Sarà il torneo della prime volte quello di Austin. La prima edizione dell’ATX Open vedrà, infatti, una nuova campionessa WTA. A giocarsi il titolo in Texas saranno l’ucraina Marta Kostyuk, numero 52 del ranking WTA, e la russa Varvara Gracheva, numero 88 delle classifiche mondiale.

Un match tra una russa e un’ucraina che vedrà in campo tante emozioni alla luce della nota situazione geopolitica. Kostyuk ha conquistato la prima finale in carriera grazie al successo contro la testa di serie numero 4 Danielle Collins.

La sessione serale texana ha premiato la ventiduenne russa Gracheva che si è aggiudicata in tre set la sfida con la statunitense Katie Volynets. 6-4 5-7 6-4 il risultato a favore della russa in una semifinale ad alta tensione tra due tenniste che erano dalla caccia della prima finale WTA della giovane carriera.

Onestamente, [la chiave è stata] essere più positiva con me stesso. Questo perché durante il match sono stata sopraffatta da molte emozioni “, ha dichiarato Gracheva in campo, dopo la sua vittoria.” Katie ha giocato una grande partita, non commette errori e conquistare i punti quando sei un po’ giù a livello mentale, è semplicemente impossibile.”

Servizio che non è stato un fattore nel primo set. Sono, infatti, 7 i break nei dieci game giocati. A fare la differenza sono stati piccoli dettagli, con la russa che ha vinto più punti nel set rispetto alla statunitense e ha portato a casa il primo set. Pioggia di break anche nel secondo set. Decisivo il servizio perso nell’undicesimo gioco da Gracheva con Volynets che al terzo set point porta la sfida al parziale decisivo.

Volynets è la prima a conquistare il break sul 3-2 del terzo set, portandosi a due game dalla vittoria con il vincente di dritto che vale il 4-2. Da quel momento arriva la rimonta della russa che ha aggredito l’avversario col dritto da fondo campo, capitalizzando ogni errore della statunitense.

Con la finale raggiunta Gracheva rientrerà in top 70 la prossima settimana, con la possibilità di conquistare il suo best ranking (numero 59) in caso di successo in finale. Volynets si consolerà con il best ranking alla posizione 75.

Sono cinque i precedenti tra Gracheva e Kostyuk. Il bilancio è leggermente a favore dell’ucraina che ha conquistato tre sfide contro le due della russa. L’ultimo match giocato nei quarti di finale di Chicago del 2021 ha visto Gracheva prevalere in tre set.

Il tabellone completo del WTA250 di Austin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement