WTA Monterrey: Vekic è regina in Messico, battuta in finale Garcia

evidenza

WTA Monterrey: Vekic è regina in Messico, battuta in finale Garcia

Caroline Garcia gioca bene ma spreca troppo. Donna Vekic torna a vincere un titolo nel circuito maggiore

Pubblicato

il

Donna Vekic - Monterrey 2023 (Instagram @wta)
Donna Vekic - Monterrey 2023 (Instagram @wta)
 

[3] D. Vekic b. [1] C. Garcia 6-4 3-6 7-5

Ritocca i suoi numeri Donna Vekic che torna a vincere un titolo WTA dopo il successo a Courmayeur nel 2021 e porta a 4 il computo dei suoi trofei vinti nel circuito maggiore. In tre set ha la meglio sulla numero uno del seeding e n. 5 del ranking, Caroline Garcia, che spreca le tante (troppe) occasioni concesse dall’avversaria. Per Vekic è la prima vittoria in stagione su una top 10; da oggi sale al n. 24 del ranking dando seguito alla sua scalata in classifica dopo l’infortunio dell’anno scorso. Con questa vittoria, per la croata sono 14 vittorie e solamente 2 sconfitte in questo inizio di stagione, a una sola lunghezza da Garcia e Bencic che guidano questa speciale classifica con 15 vittorie in stagione.

WTA Monterrey, Vekic

Numero 3 del seeding a Monterrey, Vekic ha conquistato la sua prima finale in stagione avendo perso solo un set in tutta la settimana, battendo in semifinale la cinese Zhu Lin, anche lei in splendida forma in questO inizio di stagione. Negli scontri diretti, la croata era avanti per 5-4 sulla francese che giungeva in finale dopo una settimana in cui aveva lasciato per strada solo un set ma soprattutto, avendo concesso solo sei palle break senza mai perdere il servizio.  

Il primo set è deciso dall’unico break del parziale a favore di Vekic ottenuto nel terzo gioco. La 26enne di Osijek ha mantenuto la testa avanti per tutto il parziale; nonostante si sia trovata sotto 0-40 al momento di chiudere il set, la francese non è riuscita a sfruttare l’occasione per il contro-break e con cinque punti consecutivi, Vekic ha fatto suo il primo parziale in 41 minuti.

In fiducia dopo aver conquistato il primo set, la croata inizia forte il secondo parziale mettendo a segno in apertura un altro break. Sotto un set e un break, la numero 5 del mondo ha alzato nettamente il livello, riprendendosi il break e rimettendo tutto in parità. Con il 78% delle prime palle in campo, Garcia strappa nuovamente il servizio all’avversaria e fa suo il secondo set.

Il terzo set procede con equilibrio anche se è spesso Vekic a dover affrontare palle break; Garcia non riesce a concretizzare nessuna chance e si spegne nel finale. Sul 6-5 in favore della croata, Garcia gioca un game costellato di errori in cui si ritrova sotto 0-40; al secondo match point, il diritto di Garcia termina largo in corridoio e Vekic può finalmente esultare.

In due ore e mezza di match, Garcia mette a referto 47 vincenti, di cui 15 ace (record personale), a fronte di 34 errori non forzati. A pesare, sono le 16 palle break non sfruttate dalla francese; più cinica Vekic che ha sfruttato tutte e tre le palle break concesse dall’avversaria.

È stata una partita pazzesca fino alla fine, lei (Caroline Garcia, ndr) stava giocando molto bene, trovando molta profondità. Stavo cercando di vincere più punti che potevo. Non è stato facile, ma sono davvero felice di aver vinto. È stato un ottimo inizio d’anno per me. Se il titolo non fosse arrivato ora, credo che sarebbe arrivato comunque presto. Ho giocato un buon tennis e devo solo continuare a lavorare sodo e sperare di rimanere in forma, e sono sicura che continuerò ad avere buoni risultati“, ha detto Vekic alla fine della partita.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI MONTERREY

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement