ATP Indian Wells, Berrettini: "Non so nemmeno io come c***arola ho fatto a commettere certi errori" [AUDIO]

ATP

ATP Indian Wells, Berrettini: “Non so nemmeno io come c***arola ho fatto a commettere certi errori” [AUDIO]

“Parecchi alti e bassi, facevo fatica a spingere” spiega Berrettini dopo la scinfitta con Daniel. “Di infortuni ne ho avuti tanti e non saranno gli ultimi considerando quanto spingo il mio corpo “

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Indian Wells 2023 (foto Ubitennis)
Matteo Berrettini - Indian Wells 2023 (foto Ubitennis)
 

Dopo il ritiro ad Acapulco, arriva un’altra delusione per Matteo Berrettini, sconfitto in tre set dal giapponese Taro Daniel. Intervistato dalla stampa italiana presente a Indian Wells, il giocatore romano non nasconde la delusione ma non fa vittimismo e guarda avanti: “Anche una delle mie migliori stagioni, il 2019, è iniziata proprio così.” Adesso direzioni Miami con l’obiettivo di “vincere una partita”.

Baldissera: Partita a strappi, come ti sei sentito in campo?
Berrettini: Mi sono sentito anche io con parecchi alti e bassi, lui ha giocato una partita molto buona. Le condizioni erano molto pesanti e facevo fatica a fare gioco, a spingere, quando mi sono liberato mentalmente ho iniziato a fare meglio. Mi aspettavo che dal terzo iniziassi con un’energia un po diversa e non sono stato bravo abbastanza  a stargli attaccato. Ho provato a lottare con quello che avevo ma non è bastato. Posso dire che fino all’ultimo punto sono stato attaccato.

D: Fisicamente tutto ok?
Berrettini: Sì, quello sì, poi è ovvio quando uno si fa male poi la preparazione per il torneo non è ottimale, ma sicuramente non ho perso per problemi fisici. Almeno un pro c’è.

D: Quanto ti ha danneggiato la pioggia?
Berrettini: Sì, diciamo che in generale la sera è molto più freddo quindi le palle vanno di meno e rimbalzano di meno. Dopo tre game nel primo set le palline erano una roba allucinante, non so perché si consumano così tanto, si disintegrano proprio e per le mie caratteristiche non è proprio il massimo. detto questo, se non mi invento quei due tre numeri al tiebreak probabilmente la porto a casa in due set, non si può mai dire (sorride). È così, ci sono delle partite un po’ stregate, delle cose che succedono quasi sempre avvengono nei momenti un po’ complicati. […] Forse ad inizio terzo set potevo stare un attimo più attaccato alla partita. Lui è stato bravo due, tre volte in risposta, poi io ho sbagliato una roba non so come ca**arola ho fatto, mi sono accecato col lampione, non ho più visto e ho steccato. Dopo tutto questo ho rimesso la testa giù nonostante il tennis non funzionasse tantissimo ho provato tantissimo ma non è andata.

Gibertini: È complicato trovare il ritmo gara giocando così poco. Se poi magari uno prova a giocare perde prima quindi bisogna correre dietro alla preparazione. Come si interrompe il circolo di correre dietro a ciò che non succede.
Berrettini: È complesso, una bella domanda. È appunto un circolo, se ti alleni perché non vuoi farti male ovviamente non giochi poi se inizi a giocare ti fai male. Proprio per quello ho avuto quella reazione ad Acapulco; di infortuni ne ho avuti tanti e non saranno questi gli ultimi considerando quanto spingo il mio corpo al limite ogni volta. Comunque avevo fatto una preparazione buona e pensavo di essermi fatto male abbastanza, sono andato in un buco nero e non sono riuscito a giocare (ad Acapulco). Bisogna continuare a credere nel percorso, cioè adesso andrò a Miami e proverò a giocare, a mettere dentro partie e non devo farmi prendere dall’angoscia dalla fretta. Sappiamo che una delle mie migliori stagioni, il 2019 è iniziata proprio così. È ovvio comunque che non fa mai piacere perdere. L’obiettivo per Miami è vincere una partita che lì non ho mai vinto in due partecipazioni (sorride).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement