WTA Indian Wells, Rybakina: "Contro Swiatek non sarà come all'Australian Open, ma so di avere possibilità di vittoria"

Flash

WTA Indian Wells, Rybakina: “Contro Swiatek non sarà come all’Australian Open, ma so di avere possibilità di vittoria”

“Contro Iga il margine d’errore sarà sottilissimo” commenta Elena Rybakina. “Fisicamente è una delle migliori in assoluto”

Pubblicato

il

Per la prima volta in carriera Elena Rybakina raggiunge la semifinale di un Masters1000, dove affronterà Iga Swiatek nella rivincita dell’ottavo di finale dell’ultimo Australian Open. In quell’occasione fu la kazaka ad imporsi con un doppio 6-4, spingendosi poi fino alla finale, dove venne fermata dall’inarrestabile Aryna Sabalenka. La n°10 del mondo, al termine della sua faticosa vittoria su Karolina Muchova, è intervenuta in conferenza stampa per spiegare le sue sensazioni anche in vista dell’imminente semifinale. Di seguito i passaggi salienti.

D: Quali aggiustamenti hai apportato al tuo gioco nel set decisivo?

Elena Rybakina: “Non ho iniziato bene il match, avevo poche energie: non mi muovevo bene né servivo al meglio. Muchova ha giocato davvero bene all’inizio, sfruttando le condizioni lente che mi hanno impedito di ottenere tanti punti veloci. Nel secondo set è stato difficile mantenere alto il livello, nel terzo sapevo di dover spingere di più e che avevo bisogno di trovare nuove energie“.

D: Iga Swiatek sarà la tua prossima avversaria, che tipo di partita sarà? Credi che sarà più complicata visto che qui ad Indian Wells le condizioni di gioco sono più lente?

Elena Rybakina: Sicuramente sarà un match diverso rispetto a quello dell’Australian Open. Ma anche prima dell’incontro in Australia abbiamo giocato contro diverse volte, sarà molto dura. Cercherò di recuperare quante più energie possibili e di fare del mio meglio. La mia idea generale è quella di essere aggressiva, anche se logicamente c’è qualche accorgimento specifico per ogni avversaria”.

D: Quali sono gli aspetti più difficili da affrontare del gioco di Iga? Senti di non aver niente da perdere, visto che affronti la n°1 del mondo, o dato che l’hai battuta l’ultima volta cambia qualcosa a livello psicologico?

Elena Rybakina: “Swiatek è una grande lottatrice e si muove benissimo in campo, fisicamente penso sia una delle migliori in assoluto. In Australia sapevo di non avere nulla da perdere, perché lei è la n°1 e la pressione era tutta su di lei in quel momento. Qui le condizioni sono diverse, dovrò anche capire come sto fisicamente. Il margine d’errore sarà sottilissimo, ma so di avere possibilità di vittoria.

D: Quanto credi di essere migliorata a livello difensivo rispetto ad un paio di anni fa?

Elena Rybakina: Credo di star lentamente crescendo sotto questo aspetto, ma non è una situazione che si puà migliorare da un giorno all’altro. Ogni anni ad inizio stagione sento di migliorare sempre un po’ di più, però poi un livello alto va mantenuto costantemente. Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement