ATP Houston: pioggia, cancellato anche il programma di venerdì. Ancora da giocare tutti gli ottavi!

ATP

ATP Houston: pioggia, cancellato anche il programma di venerdì. Ancora da giocare tutti gli ottavi!

Ottavi e quarti sabato, semi e finale domenica: un doppio… doppio turno si prospetta per chi arriverà in fondo al torneo. Il battito d’ali di una farfalla in Brasile che ha fatto piovere in Texas potrebbe influenzare anche il tabellone di Monte Carlo di Berrettini

Pubblicato

il

ATP Houston 2023 (foto via Twitter @mensclaycourt)
 

La pioggia non dà tregua al Fayez Sarofim & Co. U.S. Men’s Clay Court Championship di Houston. In ritardo di un giorno sulla tabella di marcia, nel venerdì texano erano in programma la prosecuzione dell’ultimo match di primo turno, tutti gli incontri degli ottavi di finale e i quattro quarti. La buona notizia è che almeno il primo turno si è concluso; quella meno buona è che sarà un weekend di doppi turni.

A Max Purcell sono bastati due giochi per battere Daniel Altmaier 6-4 3-6 6-3, quindi non avrebbe avuto grosse difficoltà a scendere in campo anche contro Etcheverry. E poi in doppio. Ed eventualmente nei quarti contro Bergs o Garin, mentre il supervisor avrebbe controllato la regola sul numero massimo di incontri. Invece la pioggia ha ricominciato a cadere copiosa come da previsioni e allora, già nel primo pomeriggio, gli organizzatori hanno deciso di rimandare tutto a sabato.

“Negli ultimi due giorni sono caduti parecchi pollici di pioggia che hanno inzuppato i campi e queste temperature insensatamente basse rallentano il processo di asciugamento” ha detto la direttrice del torneo Bronwyn Greer. “Vogliamo assicurare che i nostri campi siano nelle migliori condizioni possibili per portare a termine il torneo questo fine settimana e con questo in mente abbiamo di rinunciare a giocare oggi con l’esclusione di quel match di primo turno già al terzo set”.

Due incontri degli ottavi erano già iniziati giovedì (Isner-Brouwer e Wolf-Kudla) e saranno i primi ad andare in campo, alle 11 locali (le 18 italiane). Poi sarà la volta dei quarti di finale, anche del doppio. In attesa di conferme a seconda di come evolverà il programma del sabato, le semifinali si giocheranno sabato non prima delle 12 e la finale è prevista non prima delle 18 (quindi l’una di notte in Italia).

Gli organizzatori comunicano che i possessori dei biglietti del venerdì potranno scegliere tra il rimborso o il cambio con un biglietto per la stessa sessione di venerdì 5 aprile 2024.

Le previsioni danno tempo in miglioramento dalla mattina di sabato e temperature in salita. Resta da vedere se i campi saranno subito agibili o come il centrale di Marrakech che ha richiesto un giorno e mezzo prima di poter tornare a essere calpestato in sicurezza.

Certo remota, ma esiste anche la possibilità che un eventuale Tiafoe finalista, quindi con un doppio doppio turno nel weekend, possa decidere di rinunciare a Monte Carlo. Citiamo Frances perché è l’unica testa di serie in quel di Monaco a essere impegnata a Houston e il suo posto sarebbe preso dal primo escluso dal seeding, vale a dire Matteo Berrettini. Che al primo turno si troverebbe dunque di fronte Lehecka invece di Cressy. Non ci pare un cambio molto favorevole.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement