Tsitsipas dopo la sconfitta a Barcellona con Alcaraz: "Ha fatto un progresso clamoroso. Io vengo da un periodo difficile"

Flash

Tsitsipas dopo la sconfitta a Barcellona con Alcaraz: “Ha fatto un progresso clamoroso. Io vengo da un periodo difficile”

“Non do per scontato arrivare in finale”. Continua la maledizione dei 500 per Tsitsipas, che arriva alla decima sconfitta in altrettanto finali in questa categoria di tornei

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas – ATP Barcellona 2023 (foto: Roberto dell'Olivo)
 

Da Barcellona, il nostro inviato

È stato sconfitto 6-3 6-4 da Alcaraz, il numero 5 del mondo Tsitsipas nella finale di Barcellona. A caldo, durante la premiazione, le parole del greco sono state lusinghiere verso il proprio avversario.

TSITSIPAS: Vacci piano amico! Scherzi a parte ho avuto la possibilità di conoscerti e di giocarti anni fa; il tuo progresso è clamoroso e quello che hai raggiunto è incredibile ed un esempio anche per me sebbene abbia qualche anno più; per il resto auguro un buona festa di San Jordì a tutti, è una festa che sicuramente preferisco a San Valentino, mi piace leggere, nel tempo libero cerco di farlo il più possibile e mi piace l’idea dello scambio di doni (rose vs libri, ciò che prevede la tradizione della festa di San Giorgio a Barcellona, ndr)

LEGGI ANCHE Carlos Alcaraz: “Oggi la mia miglior partita contro il rivale più forte”

Succesivamente poi il greco si è presentato parecchio abbacchiato in conferenza stampa e comprensibilmente, dato che sempre lui ha dichiarato di amare questo torneo e questa città.

D: Oggi non è andata bene, ma quali sono le sensazioni che ti porti dietro da questa settimana?

TSITSIPAS: È uno dei tornei a cui tengo; quando guardo al calendario è una di quelle date che veramente aspetto per esserci; di sicuro tornerò ogni anno, mi porto a casa comunque dei pensieri positivi da questa settimana. Sono stato qua a Barcellona più di 10 giorni e sono contento di essere riuscito a ritrovare il mio ritmo dopo aver fatto fatica per un po’ negli ultimi due mesi. Esco da un periodo difficile ed essere stato di nuovo in finale è un’ottima cosa ed è qualcosa che non do per scontato.

D: Questa è la terza finale persa qua a Barcelona, sfortunatamente nessuna è andata come volevi? Come si comparano i vari match?

TSITSIPAS: Non è un sport di squadra, quando le cose non vanno per il verso giusto la responsabilità è tutta mia.

D: Alcaraz ha detto che avrebbe attaccato il rovescio, visto che rispetto al tuo dritto è il tuo colpo più debole?

TSITSIPAS: È ovvio, sapevo che sarebbe successo; ma io sono contento di giocare il rovescio a una mano, è un colpo che ha le sue peculiarità, ma questo non significa che sia un colpo inferiore rispetto al rovescio a due mani. E poi se pensiamo ad esempio a Roger, lui ha sempre patito contro Rafa ma poi è riuscito a trovare delle contromisure; ed una grande lezione, se è stato una leggenda ci sarà un motivo. Quindi non mi pongo dei limiti a quello che posso raggiungere; e magari un giorno aprirò un’accademia su come giocare il rovescio a una mano.

D: Oggi Carlos ha giocati molte smorzate vincenti.

TSITSIPAS: Lui è un giocatore molto intelligente, ha un gran dritto e un gran tocco; è complicato perchè ti prende in mezzo, allo stesso tempo vuoi cercare di difenderti, ma devi sempre pensare che può giocare una palla corta e quindi devi essere pronto a correre in avanti. Oggi i miei colpi dovevano essere più profondi e precisi; quando giocavo dei colpi che finivano sulla linea del servizio poi era un problema, lui ha un gran tocco e le palle corte le può giocare vincenti 9 volte su 10.

D: Forse oggi poteva essere un’idea affidarsi maggiormente allo slice (vedendo la fine che ha fatto Evans magari anche no, ndr.)?

TSITSIPASE: Forse era un’idea cercare di variare il gioco e credo che il mio slice sia miglirato rispetto al 2019. Ma devo essere intelligente e capire quando usarlo; inoltre quando sono in campo cerco di mantenere il piano tattico il più semplice possibile, per non dover pensare troppo e dover scegliere fra troppe opzioni.

D: Rispetto all’anno scorso hai notato delle differenze nella partita con Alcaraz?

TSITSIPAS: Lui ha giocato molto bene e le sue palle sono veramente pesanti; alcuni dicono nel circuito che le mie sono pesanti, ma allora consiglio loro di vedere quelle di Alcaraz, come rotazioni al minuto ho visto che viaggiano più o meno come quelle di Rafa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement