[9] M. Sakkari b. [31] I. Begu 6-7(3) 6-4 6-2
Il secondo quarto di finale del Mutua Madrid Open lo vince Maria Sakkari 6-7 6-4 6-2 contro una tenace e resistente Irina-Camelia Begu.
Maria Sakkari è la prima tennista greca della storia a raggiungere questo traguardo nel torneo. Giocherà infatti la sua prima semifinale a Madrid contro Aryna Sabalenka che oggi ha sconfitto Sherif al terzo set, in quella che sarà la loro prima sfida sulla terra rossa.
Un match difficile, sofferto fino all’ultimo da parte di entrambe ma nel quale la greca è riuscita a dimostrare la differenza tra lei e la numero 35 del mondo. Un primo set interminabile e poco spettacolare dove ha prevalso la discontinuità da parte di entrambe le giocatrici. Poca solidità al servizio, anche se la tennista di Bucarest è riuscita a tenere decisamente meglio la seconda di servizio rispetto a Sakkari. La greca ha chiuso il primo set con solo il 29% di punti vinti con la seconda contro il 63% di Begu. Ma in quel vortice di break e contro-break, sconfitte e rivincite, le due tenniste si sono rincorse senza mai mollarsi, chiudendo un primo set tutto sommato equilibrato: 49 punti vinti di Pegu contro 44 punti per la testa di serie numero 9. Dopo un’ora e 14 minuti è iniziato il secondo set dove Sakkari è riuscita a dominare fin da subito e anche se il punteggio di 6-4 non le ha reso giustizia. Gli errori non forzati si sono dimezzati per la greca, diventando 14. E nonostante Begu sia riuscita a recuperare da sotto 5-2 a 5-4, Sakkari aveva in mano il set fin dall’inizio. Il terzo set è iniziato di nuovo a rallentatore da parte di entrambe, finché Sakkari non ha deciso di mettere in gioco tutte le sue abilità per alzare il ritmo di un match troppo sottotono per la greca. Pegu ha cercato di reagire senza farsi scivolare via il match da sotto i piedi ma finalmente, la numero 9 del ranking ha trovato continuità nel rendimento dei colpi e sicurezza nelle sue scelte, togliendo in via definitiva il tempo alla rumena.
IL MATCH: La prima palla break arriva per Begu nel terzo gioco del primo set che si porta subito avanti sulla greca: 2-1. Arriva la prima palla break anche per Sakkari che non riesce a chiudere ma la seconda palla break la riporta in parità: 2 giochi pari. Nel settimo gioco, sul 3 pari, spinge di nuovo Begu che va a procurarsi altre due palle break e con l’undicesimo punto vinto in risposta, la tennista rumena si porta di nuovo avanti 4 a 3. Sul 30 pari seguente spinge la greca che va a riprendersi un’altra palla break. Begu allunga ai vantaggi costretta ad annullare un’altra palla break a favore di Sakkari. Il servizio non aiuta Begu in questo turno di servizio e per colpa di un doppio fallo non riesce ancora a chiudere un game complicato e continua a lottare ai vantaggi. Arrivano altre due palle break a favore di Sakkari che però non chiude e prolunga ancora un game eterno. Finalmente la rumena numero 35 del mondo chiude al servizio e consolida il vantaggio: 5-3. Sakkari resta solida e non regala niente per accorciare le distanze: 5-4. E con le unghie va a prendersi di nuovo una palla break sul 30 pari del decimo gioco per rientrare nel set: 5 giochi pari. La greca numero 9 del mondo però oggi fa troppa fatica sui suoi turni di servizio e Begu si porta di nuovo avanti 6-5. Ma in risposta continua a tirare fuori la personalità da numero 9 del mondo Sakkari che con una sola chance di break si porta al tie-break decisivo di questo sofferto primo set. Il tiebreak: Il primo minibreak è per la greca che strappa il servizio alla rumena e conduce 2 a 1, ma lo restituisce subito dopo: 2 pari. Sul 4-3 arriva un altro minibreak a favore di Begu che allunga avanti 5-3 e con un altro minibreak di vantaggio si guadagna due set point. Con il primo ace del match Begu chiude un primo set durato 1 ora e 14 minuti: 7 punti a 3 al tiebreak.
Secondo set: parte di nuovo aggressiva Sakkari in risposta che si guadagna due palle break. Begu rimonta fino ai vantaggi ma alla seconda palla break dei vantaggi, la greca chiude il primo game: 1-0. Immediatamente tre chance di contro break per Begu. Un dritto perfetto di Sakkari annulla la prima e il rovescio in rete di Begu le concede solo più una chance. Questa volta Sakkari sbaglia ed è 1 pari. Due doppi falli e una brutta volée in rete mettono di nuovo Begu nei guai: due palle break per la greca. Begu sbaglia e Sakkari sale di nuovo avanti 2-1. Finalmente la numero 9 del mondo interrompe 6 break consecutivi al servizio e chiude 3 giochi a 1. Begu la segue a ruota e tiene il turno di servizio a 0: 3-2 Sakkari. Mentre la greca conduce 4 giochi a 2, la numero 35 del mondo commette un terribile passaggio a vuoto al servizio e senza fare neanche un punto va a sedersi sotto 5-2. Improvvisamente però, si riaccende Begu che conquista 3 palle break e strappa il servizio a 0 a Sakkari: 5-3. Begu parte male al servizio sotto 0-30 ma con 4 punti consecutivi chiude per restare nel set sotto 5-4. E questa volta, in soli 44 minuti, Sakkari chiude in sicurezza il secondo set: 6-4.
Terzo set: Tiene il primo turno di servizio Begu senza difficoltà. Arrivano due palle break a favore della rumena sul primo turno di servizio di Sakkari. Se ne vanno entrambe per colpa di due errori di Begu. La grecia di salva e tiene il turno di servizio: 1 pari. Poco dopo è la tennista rumena a dover salvare due palle break per Sakkari. Ci riesce sulla prima, e con un grande aiuto di Sakkari, anche sulla seconda. La greca ci riprova ma Begu annulla anche la terza palla break. Ma alla quarta occasione finalmente Sakkari chiude: 2-1. Con un altro raro turno di servizio a 0 Sakkari consolida il vantaggio: 3-1. Arriva un’altra palla break per la greca che ora sta spingendo con tutta la benzina rimasta. Ma la rumena non molla e nel palleggio successivo la prima a sbagliare è Sakkari. Nel sesto gioco la testa di serie numero 9 annulla una palla break con una volée bassa strepitosa, seguita da un ace e una smorzata perfetta che la portano avanti: 4 a 2. Sakkari cerca di continuare a stare sul treno dei vincenti ma Pegu annulla a rete la prima palla del doppio break. Ne arriva un’altra e questa volta la greca ottiene il secondo break: 5-2. Arrivano i primi due match-point a favore di Sakkari che con un servizio vincente chiude un match di due ore e 15 minuti e vola in semifinale contro Aryna Sabalenka.