WTA Strasburgo: benvenuta Hsieh nel main draw, Svitolina supera in due set Chirico

Flash

WTA Strasburgo: benvenuta Hsieh nel main draw, Svitolina supera in due set Chirico

Nessun problema per l’atleta di Taipei che al secondo turno potrebbe incontrare proprio la due volte campionessa di Roma

Pubblicato

il

Elina Svitolina - Strasburgo 2023 (foto Twitter @WTA_Strasbourg/Christoph de Barry / C’est qui Maurice ?)
 

Sono partiti domenica 21 gli Internazionali di Strasburgo, torneo di livello 250 che precede il Roland Garros. Nessuna italiana in campo come indicato nella presentazione ma alcune presenze che rendono la manifestazione comunque degna di interesse.

Innanzitutto segnaliamo l’ingresso nel main draw di una vecchia conoscenza del tennis mondiale: la giocatrice di Taipei Su Wei Hsieh. La tennista classe 1986 non gioca in singolare dal torneo di Courmayeur nell’ottobre 2021; si è fatta largo sconfiggendo la ceca Maleckova e oggi l’americana Chang, sempre in due set per 6-2 6-4.

La trentasettenne atleta già numero 23 del mondo dieci anni fa si è così guadagnata il diritto a sfidare la ventottenne neozelandese Routliffe, lucky loser e posizionata al numero 863 del ranking. L’avversaria sembra quindi alla sua portata e, in caso di successo, Hsieh sfiderebbe Elina Svitolina.

La ventinovenne ucraina, già numero 3 mondiale, è crollata oltre la posizione numero 1000 per ritornare vicino alla top 500 con la semifinale di Saint Malò. A Strasburgo si è giovata di una wild card e oggi l’ha onorata superando 6-4 7-6(1) la statunitense Louisa Chirico. È stato, come prevedibile, uno scontro di colpi pesanti da fondocampo, dove la campionessa di Odessa ha fatto valere i suoi colpi vincenti in special modo in lungolinea.

Nel primo set l’americana lamenta problemi al servizio con 4 doppi falli che semplificano le fatiche di Svitolina, che brekka la rivale al decimo gioco e chiude 6-4. Il secondo set vede quattro break consecutivi in apertura e successivamente l’ucraina che serve per il match sul 5-3.

Chirico gioca da quel momento in poi le soluzioni migliori e viene aiutata anche dall’avversaria, poco salda con la battuta (tre doppi falli nel set). La conclusione è al tie-break, che Elina fa suo per 7-1. Il matchpoint è risultato forse il punto più bello, con Svitolina che riprende in corsa un lungolinea di rovescio della rivale per rimandare un drive che ripercorre al contrario la traiettoria di Chirico, sorprendendola e ponendo fine al match.

Negli altri incontri odierni la francese Oceane Dodin si è fatta sorprendere dalla ventenne connazionale Selena Janicijevic per 2-6 6-1 6-4 in appena un’ora e 57 minuti; per lei potrebbe esserci la testa di seie n. 6 Varvara Gracheva oppure la lucky loser cinese Bai.

Di un anno più… esperta di Hsieh, ecco Kaia Kanepi. L’atleta estone, recentemente scesa oltre la settantesima posizione in una stagione per ora assai avara di soddisfazioni, ha superato la cinese Wang per 6-3 6-2 e attende Sorana Cirstea, sempre che la rumena testa di serie numero 5 elimini la francese Burel.

Jill Teichmann ha perso i punti dei quarti di finale a Roma 2022 e dalla posizione numero 58 riparte e supera la Belga Zanevska 4-6 6-3 6-4 e sfida una tra Martincova e Navarro.

Ultimo match di oggi quello vinto da Anna Blinkova con la tennista di casa Amandine Hesse, con lo score di 4-6 6-0 6-4. Zhang o Friedsam sarà l’avversaria di secondo turno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement