Lasciò cadere una pallina mentre perdeva il punto: a Gaston un'ammenda poi dimezzata

ATP

Lasciò cadere una pallina mentre perdeva il punto: a Gaston un’ammenda poi dimezzata

La recidività ha fatto sì che l’ATP lo abbia severamente punito. La multa è superiore a quanto guadagnato sul campo, poi è stata dimezzata

Pubblicato

il

Hugo Gaston - Bercy 2021 (foto Roberto Dell'Olivo)

Quella pallina lasciata cadere dalla tasca è tornata indietro come un boomerang per il francese Hugo Gaston. Il suo 2023, fin qui, è avaro di soddisfazioni sul campo ma ora una decisione dell’ATP lo colpisce: un gesto antisportivo gli è costato 144.000,00 € di multa secondo quanto riportato dal quotidiano francese “L’Equipe”. Successivamente la stessa ammenda è stata ridotta a 72.000,00 € a patto che l’atleta non ripeta il gesto antisportivo.

Le delusioni sportive si sommano a una poca oculata gestione del momento di difficoltà. L’episodio si è verificato nel corso della gara con Borna Coric, valido per il secondo turno del Masters1000 di Madrid, vinto dal croato con un doppio 6-3.

Nel nono gioco, mentre era intento ad annullare un setpoint in favore di Coric, ha ben pensato di perdere volutamente la pallina dalla tasca su uno scambio che l’avrebbe sicuramente condannato. Il francese sperava di poter ripetere lo scambio, visto che il regolamento parla di gioco da sospendere nel caso in cui ci fossero due palline in campo.  

La bravata non ha ingannato l’arbitro e ha creato malumori all’interno dell’ATP. Purtroppo, un episodio del genere lo aveva visto protagonista anche nel corso del 2022 ed è stata la recidività del gesto ad aver influito sull’importo della multa superiore, inizialmente, ai 117.000,00 € guadagnati dal francese nel corso del 2023.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Ubaldo Scanagatta
evidenza1 settimana fa

Roland Garros, Scanagatta: “Nadal subito Zverev. Se fosse meglio così? Il teorico cammino di Sinner” [VIDEO]

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Flash1 settimana fa

Roland Garros, Scanagatta: “Sinner gioca e punta al n. 1 del mondo. E magari pure al Grande Slam. Si deve sognare in grande. Dove capiterà Nadal? Il campione di 14 Roland Garros é’ una mina vagante o no? Riparte l’UbiContest” [VIDEO]

Senza categoria1 settimana fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “La bravura di Sara Errani e le prospettive di Zverev per Parigi”[AUDIO]

Alexander Zverev - Roma 2024 (X @inteBNLditalia)
evidenza2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Zverev può aver salvato il torneo” [VIDEO]

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Meglio le donne che gli uomini. In gara tre delle prime quattro del ranking, fra gli uomini solo due dei primi otto”

Flash3 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash3 settimane fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP2 mesi fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza2 mesi fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP2 mesi fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement