Conchita Martinez è la nuova direttrice delle finali della "Billie Jean King Cup"

Billie Jean King Cup

Conchita Martinez è la nuova direttrice delle finali della “Billie Jean King Cup”

L’icona del tennis femminile spagnolo nominata direttrice delle fasi finali della Billie Jean King Cup

Pubblicato

il

Conchita Martinez - Wimbledon 2017 (photo Art Seitz c2017)
 

Conchita Martinez è la nuova direttrice delle finali della “Billie Jean King Cup 2023” by Gainbridge che si terranno dal 7 al 12 novembre. Ad annunciarlo è stata l’International Tennis Federation.

L’ex numero 2 del mondo ha alzato questo trofeo in ben cinque occasioni.

La giocatrice simbolo del tennis femminile spagnolo sarà a capo dell’evento clou che si terrà a Siviglia e vedrà protagoniste ben 12 squadre nazionali che si sfideranno tra loro per il titolo di Regine e per portare a casa l’ambito trofeo e indossare le giacche “Billie Blue”, disegnate dal partner di abbigliamento Tory Burch.

Nella conferenza stampa per la presentazione della nuova direttrice tecnica, Conchita Martinez ha dichiarato: “E’ un privilegio per me assumere questo ruolo nel 60° della Billie Jean King Cup e ringrazio l’ITF per questa opportunità. Rappresentare il mio Paese in questa competizione è sempre stato un grande onore e vincerla cinque volte ha significato tutto. So che la generazione attuale di giocatrici è molto orgogliosa di partecipare per la propria nazione a questo torneo. Da quando la ex Fed Cup si è trasformata in Billie Jean King Cup, l’evento ha rafforzato la propria immagine. Farò tutto il possibile affinchè le fasi finali del 2023 crescano ancora di più”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche David Haggerty, Presidente ITF, Katrina Adams, Presidente dell’ITF Advantage All e Billie Jean King Cup Committee, e Jose Maria Arrabal, segretario regionale dello sport, Junta de Andalusia.

Quest’anno la Billie Jean King Cup compie 60 anni dal primo evento mondiale che si disputò a Londra nel giugno 1963. A Siviglia, le squadre si sfideranno in quattro gironi all’italiana da tre, con le quattro vincitrici dei gironi che accederanno alle semifinali.

Martinez ha giocato 53 partite con la Spagna nella Billie Jean King Cup (all’epoca nota come Fed Cup) dal 1988 al 2004 e ha aiutato la sua nazione a vincere nel 1991, 1993, 1994, 1995 e 1998.

Nella finale del 1991 contro gli Stati Uniti, ha battuto Zina Garrison e Gigi Fernandez in doppio insieme ad Arantxa Sanchez Vicario per aggiudicarsi la competizione per la prima volte.

Nel 1993, in finale la Spagna superò l’Australia. Martinez vinse con Michelle Jaggard-Lai in due set.

Nella finale del 1998 contro la Svizzera, Martinez vinse contro Patty Schnyder in singolare e contro Martina Hingis E Schnyder in doppio con Arantxa Sanchez.

A proposito dell’atleta spagnola, Billie Jean King ha dichiarato: “Conchita ha sempre rappresentato il suo paese con grande orgoglio in questa competizione e siamo molto lieti di annunciarla oggi come direttrice del torneo. Come giocatrice era audace e so che avrà lo stesso approccio nell’organizzazione dell’evento”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement