Wimbledon: la finale del doppio femminile sarà Mertens/Sanders contro Hsieh/Strycova

Flash

Wimbledon: la finale del doppio femminile sarà Mertens/Sanders contro Hsieh/Strycova

Sconfitta nettissima per Zhang e Dolehide. Sorribes Tormo e Bouzkova lottano ma solo per un set

Pubblicato

il

Elise Mertens e Storm Hunter - Wimbledon 2023 (Foto Twitter @wimbledon)
 

[3] E. Mertens e S. Sanders b. [16] S. Zhang e C. Dolehide 6-1 6-1

Le prime finaliste del doppio femminile sono la belga Elise Mertens e l’australiana Storm Sanders. Il duo testa di serie numero 3 ha sconfitto con un doppio 6-1 l’americana Caroline Dolehide e la cinese Shuai Zhang, teste di serie numero 16.

Non c’è stata storia e alcuna possibilità di entrare in partita per tutta la durata del match da parte di Dolehide e Zhang che escono dal campo n°1 senza neanche una chance di palla break in tasca. Oltre al risultato schiacciante di 12 game a 2, le prime finaliste di Wimbledon 2023 hanno vinto l’82% dei punti sulla prima di servizio contro il 48% delle loro avversarie mantenendo un distacco praticamente identico anche sulla seconda di servizio dove hanno chiuso 74% dei punti contro un debole 33%. Il duo testa di serie numero 3 ha dominato e senza esitare si è guadagnato più della metà delle palle break ottenute (5 su 8). Ottima prestazioe di Mertens e Sanders che oltre ad essere state inattaccabili al servizio, hanno compensato benissimo anche in risposta, vincendo quasi il triplo dei punti vinti rispetto a Dolehide e Zhang (27 a 10).

S. Hsieh e B. Strycova b. S. Sorribes Tormo e M. Bouzkova 6-4 6-1

Le seconde finaliste del doppio femminile sono Su-wei Hsieh e Barbora Strycova uscite vittoriose dalla semifinale contro Sara Sorribes Tormo e Marie Bouzkova in due set: 6-4 6-1.

Sicuramente più equilibrata la seconda semifinale tra Hsieh/Strycova e Sorribes Tormo/Bouzkova anche se solo per un set. Il duo composto dalla taiwanese Hsieh e la ceca Strycova ha conquistato un primo parziale combattuto grazie a un break di vantaggio in più e un leggero vantaggio ottenuto nei punti vinti sulla prima di servizio. Gli stessi punti vinti in risposta dimostrano il grande equilibrio che ha regnato per quasi tutto il primo set, prima di rompersi completamente nel secondo. Sorribes Tormo e Bouzkova non sono riuscite a tenere il ritmo più elevato delle loro avversarie rientrate in campo con grande fiducia dopo la conquista del primo set. Molto velocemente la taiwanese e la ceca hanno allungato la distanza conquistando 5 game consecutivi e travolgendo le loro avversarie con risposte aggressive e grande solidità al servizio. Sorribes Tormo e Bouzkova hanno portato a casa solo il game di consolazione finale e nient’altro in un secondo set sfumato via troppo in fretta.

La finale del doppio femminile a Wimbledon sarà quindi tra il duo composto da Elise Mertens e Storm Sanders e il duo Hsieh/Strycova nella giornata di domenica.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement