WTA Amburgo, sorpresa Noha Akugue: la 19enne annulla due match point e trova Martina Trevisan

Flash

WTA Amburgo, sorpresa Noha Akugue: la 19enne annulla due match point e trova Martina Trevisan

Gli aggiornamenti di giornata dal tabellone femminile del combined tedesco

Pubblicato

il

Noma Akugue - Amburgo 2023 (Instagram @wta)
Noma Akugue - Amburgo 2023 (Instagram @wta)
 

Al WTA di Amburgo questo mercoledì era dedicato agli ottavi di finale, con il tabellone che si sta allineando ai quarti. Vediamo cosa è successo nei principali match di oggi, con la principale novità che riguarda sicuramente Martina Trevisan. La sua avversaria sarà infatti la 19enne wild card Noha Akugue, sorpresa del torneo.

D. Saville b. T. Korpatsch 7-6(8), 6-2

Fuori dal WTA di Amburgo Tamara Korpatsch. La padrona di casa viene eliminata da Daria Saville in due set, 7-6(8), 6-2 in 2h e 36’. La n. 100 del ranking è costretta a una gara di inseguimento con il tiebreak del primo set risultato decisivo per l’andamento del match, con la tedesca che ha mancato un set point. Cinque i break in un primo set guidato sempre dall’australiana. Saville si pianta quando va a servire per il set: subisce il break a “15” ed è costretta al tiebreak. Avanti di un due minibreak e con un set point a favore, Korpatsch incappa in un 3-0 di parziale che regala alla n. 225 il vantaggio dei set. L’esito del tiebreak si riflette sull’andamento del secondo set, con l’australiana che chiude 6-2 al quarto match point. Per lei adesso un’altra tedesca: Jule Niemeier nei quarti di finale.

J. Niemeier b. [6] Y. Putintseva 5-7, 6-3, 6-1

In rimonta Jule Niemeier batte la testa di serie n. 6, Yulia Putintseva con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-1 in 2ore e 38’. Perfetta la kazaka nel primo parziale, aiutata anche dalla straordinaria percentuale di prime palle servite, l’85%. Putintseva, nonostante questo, è costretta a salvare ben dieci delle undici palle break che concede all’avversaria. La kazaka annulla ben cinque set point nel decimo gioco alla tedesca prima di strapparle il servizio in quello successivo. Poi la partita cambia radicalmente malgrado Putintseva parta con un break di vantaggio nel secondo set. Rientrata prontamente in partita, Niemeier manca tre palle break nel quarto gioco, ne annulla una nel quinto e poi strappa il servizio alla kazaka nell’ottavo gioco. Putintseva subisce ben otto giochi di fila che la portano sotto di tre break nel terzo set. La tedesca va a servire per il match ma si fa breakkare, prima di chiudere la gara nel settimo gioco. Affronterà Saville.

N. Noha Akugue b. S. Hunter 0-6, 7-6(2), 6-4

La sorpresa di giornata è l’approdo ai quarti di finale di Noma Noha Akugue. La diciannovenne tedesca cancella l’iniziale 6-0 con una rimonta da applausi, annullando anche due match point ed eliminando Storm Hunter. La n. 207 del mondo commette ben nove doppi falli in totale, quattro dei quali nel primo parziale. L’australiana, dal canto suo, perde solo due punti con la prima di servizio nel primo set chiuso con un eloquente 6-0. Tutto facile? Per nulla. Rotta l’emozione, Noha Akugue tira fuori il meglio di sé e si aggrappa alla prima di servizio, trovando ben 7 ace. Tedesca avanti di un break nel quarto gioco, ma immediatamente ripresa dall’australiana. Nel settimo gioco perde il servizio e sembra avviarsi verso le docce. Nel decimo gioco Hunter non sfrutta due match point consecutivi e si ritrova rapidamente sul 5-5. Torna avanti di un break, ma ripiomba nel buio nel dodicesimo gioco. Nel tiebreak è dominio di Noha Akugue che impatta il computo dei set. Nel primo gioco del game la tedesca piazza il break che decide il match. Piovono palle break in favore dell’australiana, cinque in ben tre turni servizio, ma le sorti non cambiano. La diciannovenne chiude al terzo match point: sarà l’avversaria di Martina Trevisan.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement