WTA Montreal: Giorgi avanza all'ultimo turno di qualificazioni

Flash

WTA Montreal: Giorgi avanza all’ultimo turno di qualificazioni

Esordio vincente nelle qualificazioni di Montreal per la campionessa 2021 Camila Giorgi. Turno finale contro la statunitense Krueger

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Merida 2023 (Foto Twitter @WTAMeridaOpen)
 

(dal nostro inviato a Montreal)

C. Giorgi b. E. Kalieva 6-2 6-4     

Debutto vincente per Camila Giorgi all’Omnium Banque Nationale di Montreal, nello stadio che solo 24 mesi fa l’aveva vista trionfare per quello che ad oggi rimane il suo unico titolo WTA 1000 della carriera. La tennista maceratese ha sconfitto la statunitense Elvina Kalieva (n. 178 WTA) in soli 75 minuti di gioco con un netto 6-2, 6-4.

Troppo evidente la differenza tra le due giocatrici dal punto di vista sia della pesantezza di palla, sia della caratura tecnica generale. Partenza a razzo di Giorgi, che con un break ottenuto a zero nel quarto game ha allungato il passo nella prima frazione, chiudendo poi con un secondo break per il 6-2 dopo un ottavo gioco molto combattuto (14 punti e tre set point annullati dall’americana).

L’unico momento di distrazione dell’italiana è stato all’inizio del secondo parziale, quando tre break consecutivi hanno permesso alla statunitense di passare a condurre fino al 4-2. Da quel momento però Kalieva non è riuscita a mantenere la freddezza per chiudere il set e con un paio di banali errori ha prima permesso a Giorgi di raggiungerla sul 4-4 e poi, con un doppio fallo finale, ha consegnato il match nelle mani della campionessa 2021 che in questo modo potrà giocarsi il turno decisivo per accedere al tabellone principale.

Nella giornata di domenica Giorgi dovrà quindi vedersela con un’altra statunitense, la diciannovenne Ashlyn Krueger (n. 124 WTA), vincitrice dell’Orange Bowl nel 2020, che al primo turno di qualificazioni ha sconfitto per 6-4 al terzo set la svedese (e futura signora Shapovalov) Mirjam Bjorklund. L’incontro (che è inedito, le due non si sono mai affrontate in match ufficiali) è programmato come match d’apertura sul Campo Centrale (o IGA Stadium) alle ore 11 locali, le 17 in Italia: seconda volta consecutiva, quindi, per Camila sul campo più importante dell’impianto di Parc Jarry, in virtù del suo status di ex campionessa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement