WTA Montreal: Pliskova si guadagna Swiatek, avanti anche Azarenka

evidenza

WTA Montreal: Pliskova si guadagna Swiatek, avanti anche Azarenka

Karolina Pliskova ha bisogno di tre set per venire a capo di Lin Zhu e della pioggia. Nessun problema per Vika Azarenka contro Linette. Forfait Badosa

Pubblicato

il

Karolina Pliskova – WTA Montreal 2023 (foto via Twitter @OBNmontreal)
 

Era prevista (non poca) pioggia sul lunedì dell’Omnium Banque Nationale présenté par Rogers e puntualmente è arrivata a creare qualche scompiglio sul programma della sessione diurna – non che siano attesi miglioramenti in serata a Montreal. Se Jasmine Paolini è stata più veloce della pioggia, altri match sono stati ritardati, sospesi, spostati, annullati…

In realtà, il primo match a saltare non era fissato per lunedì né la causa è da ricercarsi nel maltempo, bensì in un infortunio. È infatti ancora il protrarsi dei postumi della frattura da stress patita a Roma a costringere Paula Badosa al forfait; al suo posto, contro Beatriz Haddad Maia, entra Magdalena Frech. E ora passiamo a chi ha giocato…

K. Pliskova b. L. Zhu 6-3 6-7(8) 6-2

Perché chiudere in due set quando puoi giocarne un terzo? Probabilmente non è quello che ha pensato Karolina Pliskova, ma alla fine è il risultato che conta e, dopo i due match point non sfruttati nel secondo, l’ex numero 1 del mondo ha preso il sopravvento nella partita finale contro Lin Zhu fissando il punteggio sul 6-3 6-7(8) 6-2 in 2 ore e 22.

Avanti di un set e un break, Pliskova non ha consolidato il vantaggio e si è fatta riprendere sul 3 pari. Nel tie-break, sull’8 pari, dopo che se ne sono andati un set point e due palle match, arriva la pioggia. Dopo la sospensione, Zhu vince due punti ed è terzo set. “Ero pronta a entrambe le situazioni” dirà poi Karolina. “Possono essere due punti veloci, quindi devi essere preparata anche a perderli. È dura perché sei vicinissima alla vittoria e invece devi ripartire da zero, ma non c’è nulla da fare. Devi rimanere lì e lottare”.

Pliskova è volata sul 4-0, ha concesso due game all’avversaria prima di prendersi il match con il 6-2 finale. Al prossimo turno, l’aspetta la n. 1 del mondo Iga Swiatek. La ceca ha perso entrambi i precedenti: il doppio bagel a Roma 2021 e la rimonta subito la scorsa primavera a Stoccarda. “Non sono andata vicino a vincere [4-6 6-1 6-2 il punteggio], ma ho capito come giocarci. Devi essere aggressiva ma non troppo, perché lei non ti regala molti punti”.

[16] V. Azarenka b. M. Linette 6-3 6-0

In una sorta di derby tra semifiliste dell’ultimo Australian Open, Victoria Azarenka supera nettamente la polacca Magda Linette, 6-3 6-0 in 72 minuti. Fra i due set, tre ore di interruzione e al rientro Azarenka non ha concesso game all’avversaria. Un successo che vale a Vika il record in solitaria per quanto riguarda il numero di incontri vinti (187) a livello WTA 1000 dal 2009, staccando Simona Halep. Al prossimo turno, la vincente tra Stephens e Kalinina.

Oltre ai match di Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti, l’altra incontro concluso della sessione diurna ha visto Sorana Cirstea battere in due set tirati – 6-4 7-6(3) con un solo break – la francese Varvara Gracheva.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement