WTA Montreal: Samsonova vs Bencic nei quarti. Eliminate Sabalenka e Kvitova

evidenza

WTA Montreal: Samsonova vs Bencic nei quarti. Eliminate Sabalenka e Kvitova

Il tabellone si allinea finalmente ai quarti di finale con due upset: la N.2 del mondo cede alla distanza, la svizzera rimonta Petra.

Pubblicato

il

 

[15] L. Samsonova b. [2] A. Sabalenka 7-6(2) 4-6 6-3

Nel primo set Sabalenka sembra in maggior controllo della partita, mette 7 ace, conquista l’85% di punti con la prima e non concede alcuna palla break, mentre è molto pericolosa in risposta. Sono tre i game in cui la bielorussa si porta a palla break, e spreca colpevolmente soprattutto quelle ottenute nel secondo e nel quarto, quando sbaglia clamorosamente due risposte su altrettante seconde di Samsonova. L’altra la sciupa nell’ottavo gioco. Si va al tie break e per Sabalenka sembra mettersi bene quando si avvantaggia di un mini break – rovescio scentrato da Liudmila per il 2-1 -, ma incredibilmente, da quel momento, la testa di serie numero due subisce sei punti in fila e perde il primo set. Prima concede il pari a due con un doppio fallo, poi particolarmente ragguardevoli gli ultimi due punti di Samsonova: super winner con il dritto lungo linea per il 6-2; poi grande risposta seguita da palla corta vincente per il 7-2.

Nel secondo set il match prosegue con una Sabalenka capace di prendere di più il comando del gioco anche se ogni game è lottatissimo: l’unica palla break trasformata, nel quarto gioco, è quella che risulterà decisiva per il 6-4 che porta il match al terzo set. Un parziale decisivo dove Samsonova appare, a sorpresa, ben più fresca della sua avversaria: prima si porta avanti 3-1, poi scambio di break e controbreak con Sabalenka che manca anche una palla del 4-5 quando l’avversaria serviva per il match.
Il secondo match point è quello quello per Samsonova che vola ai quarti di finale che giocherà sempre oggi contro Belinda Bencic

[12] B. Bencic b. [7] P. Kvitova 6-7(3) 6-3 6-1

Missile Kvitova con la risposta di rovescio e palla break nel terzo game. Break per colpa di doppio fallo di Bencic e 2-1 Kvitova. La ceca sembra molto in palla, tanti winner anche gestendo palle difficili controbalzo. Bencic ha palla del controbreak nel quarto gioco ma Kvitova annulla con servizio vincente, break che arriva però nel sesto gioco per il tre pari. Rischia ancora Bencic nel settimo gioco, ma Kvitova spreca tre palle per il nuovo break, in particolare brava Bencic a salvarsi sull’ultima con un gran rovescio lungo linea. Si va al tie break anche qui senza ulteriori sussulti della giocatrice in risposta, e Kvitova lo domina per 7-3.

Il vento della partita cambia decisamente direzione nel secondo parziale quando Bencic ottiene il break nel gioco d’apertura e poi lo difende annullando 4 palle dell’immediato controbreak. Ne salva un’altra nell’ottavo gioco e sullo slancio chiude 6-3 con un secondo break che sembra indicare segnali di resa. Così è infatti dato che Bencic si porta avanti subito 3-0 nel secondo per poi chiudere con un perentorio 6-1. Oggi, come detto, di nuovo in campo contro Samsonova nei quarti di finale

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement