WTA Cincinnati: avanti Sabalenka, Bouzkova, Vekic e Gauff

Flash

WTA Cincinnati: avanti Sabalenka, Bouzkova, Vekic e Gauff

La numero 2 del mondo fatica ma si impone dopo 2 ore di lotta con l’americana Ann Li. Avanti in 3 set anche Bouzkova che elimina Mertens e Vekic su Azarenka. Facile Gauff: doppio 6-2 sull’egiziana Sherif

Pubblicato

il

 

Notte d’incontri a Cincinnati sul fronte femminile che vedono avanzare quattro giocatrici. La sessione serale inizia con Elise Mertens e Marie Bouzkova di incrociare le racchette. La ceca si impone in un match che dura complessivamente 2 ore e 12 minuti per due set a uno Un’ occhiata alle statistiche dimostra che sono state le palle break a indirizzare l’esito della partita tra la 29 e la 35 del mondo, con Marie che ne ha fatto sue addirittura 7/8, ovverosia l’88%.

La tennista ceca ha subito breakkato al primo game, terminato a zero per Mertens, per poi subire un break al quarto game e ripassare subito avanti nel quinto. Il doppio break a favore arriva nel 7° game. Set concluso all’ ottavo game dopo i vantaggi.
Il secondo game va invece a Elise che ottiene il break al 6° game, fissando il punteggio sul 4-2 per poi subire subito il contro-break al game successivo. Equilibrio mantenuto fino al game numero 10, decisivo il servizio perso di Marie Bouzkova che fissa il risultato sul 6-4. Il decisivo 3° set vede 3 break a zero della numero35 del mondo (al 1°, 5° e 7° game), con zero palle break conquistate dalla belga. 6-2 4-6 6-1 il punteggio finale.
Ora il cammino di Bouzkova la chiama a un difficile incontro, quella con Jessica Pegula, numero 3 del ranking WTA, in un match che vede comunque un equilibrio nei precedenti, 2 incontri vinti a testa.

Poi è stato il turno della “tigre”, la numero 2 Aryna Sabalenka, impegnata in un incontro sulla carta favorevole con la numero 192, l’americana Ann Li. Il match non si è rivelato così semplice per Aryna che si è imposta dopo oltre due ore di lotta, perdendo il secondo set e fissando il punteggio sul 7-5 2-6 6-4 finale. Diversi i problemi riscontrati da Aryna, come per esempio un ancora alto numero di doppi falli (6), come già riscontrato in altre occasioni anche di recente.
L’americana ha messo decisamente in difficoltà Sabalenka anche sulle palle break, vincendo 4 su 5 di quelle ottenute a favore e salvandone ben il 50% (4 su 8). L’equilibrio complessivo del match è dimostrato anche dal fatto che le due hanno ottenuto lo stesso numero di game vinti al servizio (11), lo stesso numeuro di game in risposta (4) con un totale di 15 game vinti a testa.
Nel primo set, break in favore di Sabalenka al terzo game, che subisce il controbreak al 6° game che riporta il risultato sul 3-3 parziale. Decisivo il secondo break ottenuto per Aryna all’ undicesimo game. Vantaggio concretizzato nell’ultimo game che fissa il risultato del set 7-5 in favore di Sabalenka.
Male invece il secondo set. Aryna abbasserà di molto il rendimento al servizio, farà due doppi falli, e non riuscirà a trasformare due palle break, mentre la rivale le concretizzerà entrambe le occasioni al secondo e ultimo game. Il punteggio del secondo set dirà 6-2 in favore dell’americana.

Nel set decisivo ottiene il doppio break strappando il servizio ad Ann al 3° e 5° game. Sbaglia il match point all’ ottavo game, cedendo un break ma poi mantiene il servizio a 0 nell’ultimo set attestando il risultato del primo set sul 6-4 Sabalenka.

Seconda vittoria della biellorussa vincitrice degli Australian Open 2023 su Li ed è chiamata ora ad affrontare agli ottavi di finale Daria Kasatkina, in cui dovrà essere più continua ed efficace per avere maggiori possibilità di proseguire il suo cammino

Finisce in 3 set in favore della Vekic la sfida che vede l’eliminazione di Vika Azarenka. Punteggio finale 3-6 6-3 6-4 per la croata ventisettenne. Donna Vekic ha servito in totale 5 ace, vincendo 2 game in più della rivale, e trasformando 8 palle break delle 12 ottenute.
Il primo set vede un rendimento negativo al servizio delle due. La Vekic subirà ben 5 break a fronte dei 3 servizi strappati ad Azarenka. Il risultato finale si attesterà così sul 6-3 per la biellorussa numero 18. A inciddere anche il numero elevato di doppi falli per Donna Vekic, ben 7. Il secondo set va invece a Vekic che strapperà ancora 3 volte il servizio a Victoria al 3°, 5° e ultimo game.
Terzo set decisivo per Donna Vekic, terminerà 6-4 per la ventiduenne croata: decisivo il break all’ultimo game. Questo incontro porta a 3-1 i testa a testa in favore della 22 del mondo che ora è chiamata a tentare l’impresa contro la N.5 del tabellone Ons Jabeur.

L’ultimo incontro disputatosi ha visto la numero 7 Coco Gauff avere ragione sull’egiziana Sherif per due set a zero. Doppio 6-2 per la diciannovenne che ha vinto 7 degli 8 game al servizio aggiudicandosi ben 12 game totali su 16 in una prova molto convincente.
Nel primo set Gauff ottiene il break al secondo game, lo perde subito ma lo riconquista al 4°, trasformando terza palla break.  Doppio break decisivo a zero all’ultimo game fissa il punteggio su 2-6.
Il secondo set vede 6 game vinti su 8 per Coco che concretizza due palle break su 3 al 6° e 8° game. Era la quinta volta che l’americana e l’egiziana si incontravano e la quarta vittoria di Gauff la proietta ora in un incontro con Noskova, la cui vincente, sfiderà a sua volta una tra la nostra Paolini e Rybakina.

Gian Luca Tilocca

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement