UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Rafa Nadal, parla zio Toni: “Se tutto andrà bene lo rivedremo all’Australian Open 2024”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPevidenzaFlashPersonaggi

Rafa Nadal, parla zio Toni: “Se tutto andrà bene lo rivedremo all’Australian Open 2024”

Su Djokovic, invece: “Probabilmente il miglior tennista della storia, i numeri lo confermano. Sarà difficile da raggiungere, non solo per mio nipote, ma per tutti”

Last updated: 13/09/2023 10:11
By Andrea Binotto Published 12/09/2023
Share
4 Min Read
Rafael Nadal - Australian Open 2023 (foto Twitter @rolandgarros)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

La mancanza si sente, inutile negarlo. E non importa che uno sia tifoso di Djokovic, Federer o di qualche esponente venuto fuori dalle cosiddette Next Gen, la nostalgia dei momenti in cui il campo era sapientemente coperto in lungo e in largo da Rafael Nadal ce l’hanno tutti. Il mancino di Maiorca è ormai fuori dal tour da gennaio, quando perse al secondo turno dell’Australian Open contro Mackenzie McDonald. Da quel momento un lungo stop con la speranza di poterlo vedere magari a Roma o nella sua seconda casa, al Roland Garros. Invece, nulla. Il tennista spagnolo ha dichiarato essersi sottoposto a un intervento al muscolo psoas, a cui segue una lunga riabilitazione, che lo riporterà alle sue amate competizioni per l’anno prossimo, l’ultimo da professionista. L’ex n.1 al mondo è tornato ad allenarsi qualche settimana fa; nel mentre, suo zio ed ex coach Toni Nadal ha voluto spendere qualche parola su suo nipote, che spera di veder combattere almeno qualche altra volta a buoni livelli sul suo rettangolo preferito, quello da gioco.

Il maiorchino si sta riprendendo bene dall’intervento subito a giugno; infatti, suo zio garantisce che “sta bene e, se tutto andrà per il verso giusto, tornerà a giocare all’Australian Open 2024”. Poco realistica e molto sognatrice, invece, è la visione del ct spagnolo di Coppa Davis David Ferrer, amico ed ex rivale di Rafa. Egli lascia intendere che potrebbe esserci una possibilità che Nadal giochi in finale di Coppa Davis – ovviamente se la Spagna, senza Carlos Alcaraz, si qualificherà per le fasi finali di Malaga. Insomma, sembra essere più un’utopia poter rivedere Rafa in campo tra poco più di due mesi. Nessuno però dice che non si possa sognare.

Tornando a zio Toni Nadal, quest’ultimo non si tira indietro dall’esprimere la sua opinione su Novak Djokovic, fresco n.1 al mondo e vincitore dello US Open. Riguardo il serbo – che sarà impegnato a Valencia in Coppa Davis anche contro la Spagna – le parole “probabilmente è il miglior tennista della storia” uscite dalla bocca del coach spagnolo risuonano come una campana. Con l’onestà di chi guarda i fatti in modo oggettivo, Toni non si ferma a lodare Rafa, ma anzi ribadisce che “sarà molto difficile raggiungere Djokovic a 24 Slam, non solo per mio nipote, ma per tutti”. E poi: “E’ molto complicato determinare chi sia il miglior tennista della storia, ma bisogna optare per Nole perché i titoli da lui vinti supportano questa tesi”. Chiudendo il quadro del discorso, lo zio di Rafa Nadal conclude affermando: “Anche se penso che Roger Federer abbia giocato a un livello ancora superiore di Djokovic, se si guardano i numeri il serbo è innegabilmente il migliore”.

Numeri e questione GOAT a parte, tutti i tifosi del mondo aspettano il ritorno di Rafa Nadal nei campi da tennis, quelli che gli hanno regalato per anni incredibili soddisfazioni e anche tremende lotte. E chissà se potremo assistere almeno a un ultimo Djokovic-Nadal, il sessantesimo round tra i due, quello che consentirebbe l’aggancio di Rafa sul 30-30 – e non il punteggio, bensì la parità nei testa a testa – o l’allungo di Nole sul 31-29. Resta ancora una speranza quella di poterli vedere nuovamente opposti ai due lati della rete, ma una cosa la sappiamo: quando Nadal decide di tornare a giocare dopo mesi di stop, o lo fa bene o non lo fa proprio.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:David FerrerfeaturedNovak DjokovicRafael NadalToni Nadal
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
US Open, annunciate le coppie di doppio misto: quante stelle! Sinner con Navarro, Paolini insieme a Musetti. Errani/Vavassori in difesa del titolo
US Open
ATP Halle: Sinner inaugura la stagione su erba. Sconfitto Hanfmann in due set
ATP Italiani
WTA e ITF a difesa delle giocatrici: scommettitori e social nel mirino
WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?