WTA San Diego: la finale sarà Krejcikova-Kenin. Collins battuta dalla ceca

Flash

WTA San Diego: la finale sarà Krejcikova-Kenin. Collins battuta dalla ceca

Krejcikova rimonta Collins e conquista la terza finale in stagione. A giocarsi la vittoria contro la ceca, Kenin che torna in finale dopo un digiuno lungo tre anni

Pubblicato

il

 

Semifinali piene di emozioni in California, al WTA 500 di San Diego. Poteva essere una finale tutta a stelle e strisce quella del torneo californiano con ben 3 giocatrici su 4 statunitensi in semifinale, con particolare attenzione a Emma Navarro che da qualificata, si è spinta fino alle fasi finali del torneo. Ma Barbara Krejcikova non era dello stesso avviso e con una gran rimonta su Danielle Collins si è conquistata la finale di singolo a San Diego – sì, perché quella di doppio con Siniakova l’ha già giocata e già vinta! – mentre nel derby tutto statunitense l’ha spuntata con merito Sofia Kenin mettendo fine al sogno della sorpresa del torneo Emma Navarro.

[4] B. Krejcikova b. D. Collins 3-6 7-5 6-2

Per la prima volta, si sono incontrate la campionessa del Roland Garros 2021 e la finalista dell’Australian Open 2022. Un match che prometteva spettacolo e non ha certo deluso i seppur pochi spettatori del torneo californiano. Il primo set si è deciso in favore della statunitense più per demeriti della ceca: il break è maturato in un game in cui Krejcikova ha commesso ben 4 doppi falli. Collins non si è fatta pregare, ha scartato il regalo e si è portata avanti 6-3 1-0.

La ceca però, ben lontana dall’accettare la sconfitta, ha immediatamente messo a segno il contro break, con il parziale che si è mantenuto in equilibrio fino al 6-5 Krejcikova. È bastato il primo set point alla ceca per darsi la chance di giocarsi tutto al set decisivo. Sull’onda dell’entusiasmo per aver raddrizzato una partita complicata, Krejcikova ha rifilato un rapido 6-2 a Collins. Alla fine del match, 30 vincenti per Krejcikova, 22 per Collins.

“Sono decisamente contenta del modo in cui sono riuscita a reagire, perché mi sentivo come se fossi sotto per gran parte della partita“, ha detto Krejcikova, dopo la vittoria. “Penso di essere molto forte mentalmente, nella mia testa, e lottavo su ogni palla“. “Danielle, stava giocando bene e stava centrando i suoi punti. Mi stava davvero dando del filo da torcere. Ma io sono rimasto mentalmente molto forte e volevo solo colpire ogni singola palla. Alla fine ho festeggiato perché sentivo che la parte mentale era davvero una chiave importante oggi.”

Sale a tre il numero delle finali della stagione 2023 della ceca: a febbraio aveva vinto il WTA 1000 di Dubai e in giugno, si era spinta in finale sull’erba di Birmingham. Si apre anche la possibilità di fare l’ennesima doppietta: in doppio con la connazionale Siniakova, Krejcikova ha già conquistato il titolo di San Diego in doppio battendo la coppia russa Alexandrova/Sasnovich.

Attualmente numero 13 al mondo, Krejcikova affronterà in finale un’altra americana: la campionessa degli Australian Open 2020 Sofia Kenin. Kenin ha battuto la qualificata Emma Navarro nella seconda semifinale della giornata, accedendo alla sua prima finale dopo quasi tre anni.

S. Kenin b. [Q E. Navarro 6-2 5-7 6-4

Un match che sembrava in controllo per la campionessa dell’Australian Open 2020 ha finito per complicarsi e non poco. Salvata una palla break in avvio di match, Kenin ha vinto 16 dei 19 punti successivi, issandosi rapidamente 5-1 che le ha permesso di chiudere il primo parziale agevolmente.

Nel secondo set, un probabile calo di attenzione da parte di Kenin ha sostanzialmente rimesso in partita la qualificata Emma Navarro che si è trovata avanti 5-3. Rientrata in partita, Kenin ha cancellato cinque set point all’avversaria, riportandosi 5 pari nel set ma alla sesta occasione, Navarro ha conquistato il secondo set. La nativa di Mosca nel terzo set ha ripreso il controllo del suo tennis per conquistare la prima finale nel circuito WTA dopo un digiuno che durava dal Roland Garros 2020. Alla fine dell’incontro, 38 i vincenti di Kenin, 16 quelli di Navarro.  

Le due finaliste si sono incontrate finora una sola volta: Krejcikova ha sconfitto Kenin per 6-1 6-4 sui campi in terra battuta di Roma nel 2021. Krejcikova è arrivata a San Diego con una serie di quattro sconfitte consecutive, compresi un ritiro per infortunio al secondo turno di Wimbledon e una sconfitta al primo turno agli US Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement