WTA Guadalajara: Garcia torna protagonista, Kenin super in difesa elimina Ostapenko

Flash

WTA Guadalajara: Garcia torna protagonista, Kenin super in difesa elimina Ostapenko

La francese tiene a bada la sorpresa del torneo Baptiste, Sofia spegne il talento intermittente della lettone

Pubblicato

il

Caroline Garcia – WTA Guadalajara (foto via Twitter @WTAGuadalajara)
 

Nella giornata dedicata agli ottavi di finale del Guadalajara Open AKRON Presented by SANTANDER una solida Sofia Kenin vince un match molto tirato con Jelena Ostapenko, neutralizzando i colpi velenosi della lettone con uno splendido lavoro in difesa e al servizio. Caroline Garcia centra invece il suo decimo quarto di finale della stagione avendo la meglio sull’americana Baptiste.

S. Kenin b. [6] J. Ostapenko 6-4 7-5

La testa di serie numero 6 impone il proprio talento e le sue tipiche soluzioni piatte e velocissime, soprattutto con il dritto, ma la sua azione è discontinua e si scontra spesso con le ragguardevoli capacità di contenimento dell’avversaria. Kenin riesce spesso a giocare il colpo in più che obbliga la non irreprensibile tennista lettone a cercare di nuovo il vincente e a trovare invece l’errore.

Alle qualità difensive di prima qualità la campionessa dell’Australian Open 2020 unisce l’efficacia di una prima palla di servizio non sempre veloce ma precisa e angolata; Ostapenko cade spesso in tentazione commettendo diversi errori direttamente sulla risposta.

La prima frazione dura 39 minuti e viene decisa dall’unico break sul punteggio di 1-1. Kenin ottiene il break e difende i propri game senza concedere mai alla rivale occasioni per rientrare nel parziale. Otto vincenti e solo due errori per la moscovita, mentre per l’atleta di Riga il bilancio di tredici a undici: ottime soluzioni soprattutto con il dritto ma anche tanti errori.

Nel secondo set la campionessa di Parigi 2017 scappa 3-0 ottenendo il break nel secondo gioco con un pressing molto efficace sulla seconda palla di Kenin. Sul 3-1 Però la lettone subisce il controbreak servendo due doppi falli, di cui uno sulla palla che l’avrebbe mandata sul 4-1. Kenin riprende a tessere il suo gioco di contenimento, comprendendo che la sua avversaria non ha affatto risolto i suoi problemi di continuità.

Sul punteggio di 5-5 Ostapenko si trova 0-40 ma rilancia le sue ambizioni con due rovesci lungolinea vincenti e uno schiaffo al volo di dritto da posizione piuttosto arretrata. Si procura anche una palla-game ma serve in maniera malaccorta confezionando due doppi falli consecutivi che avranno gran parte nel break decisivo.

Kenin, infatti, non trema e chiude nel game successivo al quarto matchpoint. Per lei nel suo primo quarto di finale in un Master 1000 dopo quattro anni ora la vincente tra Navarro e Fernandez.

[3] C. Garcia b. H. Baptiste 7-5 6-4 (Renato Nunziante)

Eliminata agli ottavi di finale la sorpresa di questo torneo Hailey Baptiste, che aveva estromesso al secondo turno contro pronostico la sedicesima testa di serie Karolina Pliskova. Nel match di oggi la tennista francese, testa di serie numero 3 del torneo, ha dominato il gioco portandosi avanti nel primo set, subendo poi la rimonta dell’americana ma riuscendo a chiudere il parziale 7-5 con un break decisivo a fine set. Nel secondo set l’inerzia del match è dalla parte di Caroline Garcia, che recupera il break subito nel primo game, strappando due volte il servizio all’americana e chiudendo 6-4. La tennista francese affronterà ai quarti di finale la vincente tra Kudermetova e Azarenka.

Sconfitta l’ottava teste di serie Ekaterina Alexandrova. La numero 20 del ranking ha raccolto tre game contro la n. 111 Caroline Dolehide: 6-1 6-2 in un’ora esatta per la venticinquenne statunitense che al prossimo turno affronterà la vincente fra Ons Jabeur e Martina Trevisan.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement