WTA Ningbo: Jabeur lascia le briciole a Shnaider. Primo titolo sul cemento

Flash

WTA Ningbo: Jabeur lascia le briciole a Shnaider. Primo titolo sul cemento

La tunisina, che non doveva neanche patecipare, vince il quinto torneo in carriera, il secondo della stagione. La 19enne Diana Shnaider si consola col best ranking

Pubblicato

il

Jabeur
 

[1] O. Jabeur b. D. Shnaider 6-2 6-1

Una finale senza storia al Ningbo Open dove la testa di serie numero 1 Ons Jabeur batte 6-2 6-1 Diana Shnaider in un’ora e un quarto di match. La 19enne russa era alla sua prima finale WTA della carriera al suo nono torneo assoluto e, trovandosi davanti un’avversaria decisamente più esperta di lei, non è riuscita a tenerle testa. Per Jabeur, attuale numero 7 del mondo, si tratta del primo titolo sul veloce alla quarta finale su questa superficie. Le altre erano arrivate alla Kremlin Cup nel 2018 (la sua prima finale in assoluto) vinta da Kasatkina ma si giocava indoor, poi nel 2021 a Chicago (battuta da Muguruza) e ovviamente lo scorso anno allo US Open quando vinse Swiatek. Oggi invece è la tunisina ad alzare le braccia al cielo mettendo in bacheca il quinto torneo della carriera, il secondo di categoria 250 dopo il Birmingham Classic del 2012, nonché il secondo della stagione che la portano all’ottavo posto nella WTA Race to Cancun per le Finals di fine anno.

Inizialmente Jabeur non doveva partecipare a questo torneo cinese, ma la prematura sconfitta al 1000 di Guadalajara contro Trevisan l’ha indotta a rivedere i suoi piani e accettare la wild card offertale dagli organizzatori. Scelta quanto mai proficua. Shnaider invece, attuale numero 85, nonostante la batosta rimediata oggi si accontenta della sua prima finale in carriera che le consentirà di fare un balzo in classifica di 22 posizioni salendo alla numero 63, ovviamente suo best ranking. Un anno fa, la diciannovenne era classificata al numero 220 e iniziava il suo primo anno alla NC State University. È entrata nella Top 100 mentre era ancora al college prima di diventare professionista a maggio.

Vincitrice del torneo Wimbledon junior in doppio nel 2021, Shnaider ha mostrato una buona dimestichezza negli scambi da fondo ma senza mai riuscire a scalfire la solida difesa di Jabeur. Quest’ultima invece è sempre stata cinica nei momenti decisivi vincendo tutti e sei i game finiti ai vantaggi. Neanche una pausa nel finale per asciugare le righe rese bagnate dall’umidità ha distratto la tunisina, che al secondo match point ha chiudeo 6-2 6-1 il match più semplice del suo torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement