WTA Guadalajara: Trevisan, che vittoria contro Jabeur! Giorgi out con Sakkari

Flash

WTA Guadalajara: Trevisan, che vittoria contro Jabeur! Giorgi out con Sakkari

Niente da fare per Camila contro la greca. Martina lotta e raggiunge per la seconda volta in stagione i quarti di finale 1000

Pubblicato

il

 

Il sorriso di Martina Trevisan risplende sul campo centrale del WTA 1000 e illumina la serata messicana: battere la numero 7 del mondo Ons Jabeur non capita certo tutti i giorni. L’azzurra combatte per poco più di tre ore e riesce a portare a casa la seconda vittoria in stagione contro una top 10 l’altra a gennaio in United Cup contro Sakkari – oltre che il secondo quarto di finale in un torneo di categoria 1000 in quest’annataa Miami l’altro –. Martina ha tutte le ragioni per sorridere e fa sorridere anche i suoi tifosi, quando la vedono combattere su ogni punto e mettere in campo tutta la sua qualità. Non altrettanto esaltante, invece, la serata di Camila Giorgi che cede abbastanza nettamente a Maria Sakkari.

M. Trevisan b. [1] O. Jabeur 6-7(4) 7-5 6-3

Trevisan ha letteralmente lottato con le unghie e con i denti per sconfiggere Ons Jabeur, favorita numero uno del tabellone e alla ricerca di vittorie importanti per ritrovare la giusta forma e le sensazioni dei tempi migliori. La tunisina, che aveva vinto agilmente l’unico precedente tra le due a Charleston nel 2021, deve fare da subito i conti con la voglia di non cedere nemmeno un punto dell’azzurra. Jabeur è la prima, infatti, a portarsi avanti di un break all’inizio del primo set, ma viene immediatamente recuperata da Trevisan, brava anche ad annullare tutte le ulteriori chance per la tunisina. Il parziale scivola al tiebreak, dove a spuntarla è la numero sette del mondo per 7-4.

Il copione si ripete anche nel secondo set, con Jabuer in vantaggio di un break, ma subito recuperata. C’è un punto di svolta, però, quando la tunisina riesce a breakkare una seconda volta Trevisan e si porta così a un solo turno di battuta dalla vittoria sul 5-4. Il match sembra orami in dirittura d’arrivo: Jabuer in controllo e avanti 30-0. Ecco che Martina piazza la zampata della riscossa. Conquista i tre punti successivi facendo un passo avanti in risposta, arriva a palla break e la trasforma. Tutto di nuovo in parità sul 5-5. Il set ha cambiato inerzia e Trevisan riesce a portarlo a casa 7-5, strappando un’altra volta il servizio all’avversaria.

Il terzo set scorre veloce fino al 3-2 in favore dell’azzurra. Qui, Martina conquista mette a segno un break importante, che, però, non riesce a difendere con il proprio servizio. Trevisan non si arrende e continua ad essere aggressiva in risposta. Le basta il primo dei tre break point per ritornare avanti nel punteggio nel momento più importante della partita. Ora è lei a servire per il match sul 5-3 e non trema. Trasforma il primo match point e vola ai quarti di finale contro l’americana Caroline Dolehide (n 111 WTA).

[2] M. Sakkari b C. Giorgi 6-2 6-2

Partita da dimenticare per Camila Giorgi, che perde in due veloci set contro la testa di serie numero due del torneo Maria Sakkari. L’azzurra ha una partenza shock, segnata da doppi falli ed errori da fondo, che non le permettono di mettersi in ritmo con i propri colpi e lanciano la greca sul 5-0. Giorgi riesce a scuotersi ed evitare il 6-0, tendo un turno di battuta e breakkando Sakkari. Questo, però, non serve a salvare un set già segnato da quel brutto avvio e perso per 6-2.

All’inizio del secondo l’azzurra reagisce, alzando la spinta e trovando un paio di quei vincenti che caratterizzano il suo gioco. Sale 2-0 con break, ma la luce si spegne nuovamente. Sakkari rientra e Giorgi non riesce fare partita pari. Eloquente l’espressione del papà-coach dell’azzurra, che scuote la testa dopo l’ennesimo break subito da Camila sul 3-2. La greca, in un momento della stagione non facile, ringrazia e chiude anche il secondo set per 6-2. Ai quarti di finale incontrerà la colombiana numero 180 WTA Emiliana Arango

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement