ATP Stoccolma: Elias Ymer supera in tre set il 18enne Prizmic

ATP

ATP Stoccolma: Elias Ymer supera in tre set il 18enne Prizmic

Elias Ymer, giocatore di casa, elimina il tennista croato classe 2005 Dino Primzic, accedendo ai quarti di finale in cui è atteso da Miomir Kecmanovic.

Pubblicato

il

 

Prizmic, dopo aver trionfato al Roland Garros Juniores ed al challenger di Banja Luka, continua a compiere grandi passi nel tennis che conta. Dopo l’eliminazione ai quarti di finale dell’ATP 250 di Umago, in cui era entrato grazie ad una WildCard, conquista per la prima volta il tabellone principale di un torneo ATP a Stoccolma vincendo le qualificazioni. Dopo essersi sbarazzato di Timofey Skatov e Tomas Machac, elimina con una prestazione sorprendente la testa di serie numero 6 Jiri Lehecka, conquistando gli ottavi di finale. 

Dall’altra parte del campo, Elias Ymer, diventato il tennista svedese numero 1 dopo il ritiro di suo fratello Mikael, sta giocando un gran tennis nel torneo svedese. Al primo turno ha affrontato l’ex numero 9 della classifica mondiale Roberto Bautista Agut, che ha sconfitto in due set, grazie soprattutto al tifo del pubblico. 

Elias Ymer b. Dino Prizmic  6-3 3-6 6-2

Primo Set: Ymer mette la testa avanti

Nel primo set, è Elias Ymer a rompere l’equilibrio del match. I due giocatori giocano bene nei primi rispettivi tre game al servizio, non generando palle break. sul punteggio di 3-3, è il tennista svedese ad allungare ottenendo il break, che poi conferma al servizio nel game successivo, 5-3. Non riesce a chiudere il game al servizio Prizmic, che consente allo svedese di vincere il set, strappando un altro break, per 6-3. Set giocato perfettamente dal 27 enne di Stoccolma, che infiamma il pubblico con le sue giocate. Inizio sottotono per il 18 enne croato.

Secondo Set: Prizmic porta il match al terzo set 

Il tennista svedese inizia il secondo set come aveva concluso il primo, collezionando il triplo dei colpi vincenti del croato. Ymer tiene il primo turno di servizio a 0, e strappa subito un break a Prizmic, portandosi al cambio di campo sul 3-0, con l’epilogo della partita che sembra essere già scritto. Il giovane talento croato dimostra grande personalità, ribaltando completamente le sorti del match. Lo svedese non può opporre resistenza alle sue variazioni di gioco ed alla sua pesantezza di palla, specialmente sulla diagonale del dritto. Il tennista di Spalato vince 6 game di fila, tre di questi sul servizio di Ymer, gelando il pubblico svedese che può solo ammirare i suoi colpi. Il set termina 6-3 in favore del croato, si va al terzo set.

Terzo Set: La stanchezza prevale su Prizmic, Ymer vince l’incontro 

Nel set finale Prizmic inizia ad avvertire la stanchezza. Perde il servizio a 15 nel primo game, ma lo riconquista subito in risposta. 

Ymer sull’1-1 ritorna a giocare in maniera aggressiva come aveva fatto nel primo set, ottenendo due break a 15, e vincendo due game al servizio concedendo un solo punto. Il croato vince il suo turno di servizio a 0. Sul 5-2, Elias Ymer chiude il match al secondo set point disponibile con il punteggio finale di 6-3 3-6 6-2, ed accede ai quarti di finale, in cui affronterà il tennista serbo Miomir Kecmanovic, che ha sconfitto Holger Rune agli ottavi di finale. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement