Zverev è pronto per il finale di stagione: "L'infortunio mi ha fatto crescere"

evidenza

Zverev è pronto per il finale di stagione: “L’infortunio mi ha fatto crescere”

“A inizio anno gestivo il dolore, ora sono tornato davvero a competere”. Il 26enne tedesco sta gradualmente ritrovando fiducia. “Il mio un rientro da ricordare”

Pubblicato

il

 

Dopo un 2022 molto tribolato Alexander Zverev è tornato, e in questa stagione se ne sono accorti in molti. Il 26enne di Amburgo ha vinto il torneo di Chengdu a fine settembre lanciando un chiaro messaggio: “Sto giocando un buon tennis e sto vincendo di nuovo tornei, che è la cosa più importante“, ha detto Zverev all’ATP Tour Podcast in Cina. Sono un agonista. È qualcosa che mi è mancato all’inizio dell’anno, quando non mi sentivo come se lo fossi. Sono tornato alla stessa mentalità di vincere tornei e alla stessa mentalità di cercare di essere uno dei migliori”.

OBBIETTIVO TORINO – Questa settimana Zverev sarà impegnato a Vienna, dove è la quinta testa di serie all’Erste Bank Open. Potrebbe rivelarsi un’altra settimana cruciale per il tedesco mentre continua la sua corsa verso la qualificazione alle Nitto ATP Finals. Zverev, già due volte campione nel prestigioso torneo di fine stagione, è settimo nella Race To Torino. “Se vado a Torino, tornando dopo un infortunio del genere, dopo non aver giocato per sette mesi con l’incertezza di sapere se sarei mai tornato al livello di prima, se dovevssi tornare tra i migliori otto giocatori del mondo, sarebbe un grande risultato, non ci sono dubbi”, ha affermato Zverev a Chris Bowers per l’ATP Tennis Radio. “È un rientro da ricordare, questo è certo.”

IL RITORNO DALL’INFORTUNIO – E’ ancora fresca l’immagine di Zverev a terra, dolorante e in lacrime, che si tiene la caviglia durante la semifinale del Roland Garros dello scorso anno contro Rafael Nadal. Al suo rientro l’attuale numero 10 ha vinto solo tre delle sue prime nove partite, ma ha gradualmente ritrovato il suo livello e, cosa forse più importante, la fiducia nel suo corpo. “Per me ora si tratta solo di restare in salute“ ha detto Zverev. “Penso che all’inizio dell’anno stavo ancora gestendo il dolore, stavo ancora affrontando il dolore. Non mi muovevo come volevo, non scivolavo in campo, se guardi indietro alle partite che ho giocato. Per me è stato più questo. Se vuoi essere competitivo in questo sport devi essere sano al 100%, devi muoverti come vuoi sul campo da tennis. Per poterlo fare, devo essere indolore”.

VIENNA – A Vienna il tedesco scenderà in campo contro la wild card casalinga Sebastian Ofner nella sua partita di primo turno. Zverev è alla caccia della sua 50esima vittoria della stagione 2023. I momenti salienti del suo anno fino ad ora includono il titolo nella sua città natale – l’ATP 500 ad Amburgo – vinto per la prima volta a luglio, a cui si aggiunge il 21esimo torneo della sua bacheca conquistato all’ATP 250 di Chengdu. Con il ritorno alla normalità , Zverev sta iniziando a vedere alcuni aspetti positivi emergere dal percorso di test dopo l’infortunio. “Adesso inizio davvero ad apprezzare lo sport del tennis”, ha detto il 26enne tedesco.

“Apprezzi davvero i giorni difficili, i giorni divertenti. Apprezzi semplicemente il fatto di essere là fuori in campo, quando una cosa ti viene portata via. La maggior parte dei giocatori se ne rende conto una volta che abbandona il tennis perché non hanno questo periodo, questo infortunio. Me ne sono reso conto prima, quindi ne sono grato, ma voglio tornare dove ero. L’infortunio non volevo che mi accadesse, ovviamente, ma mi ha fatto crescere, mi ha fatto capire cosa significa realmente il tennis. Se torno al mio livello, se vinco uno Slam e divento numero 1 al mondo, forse mi guarderò indietro e dirò: “Ne è valsa la pena”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement