Serie A1 maschile: sfida salvezza tra Junior Tennis Perugia e TC Bisenzio Manteco

Circoli in vista

Serie A1 maschile: sfida salvezza tra Junior Tennis Perugia e TC Bisenzio Manteco

Sfida tra titani tra TC Crema e Park Tennis Club Genova. CT Palermo punta a mantenere l’imbattibilità. Altri match da tenere d’occhio: TC Rungg- CTD Massa Lombarda e Matchball Siracusa-TC Italia

Pubblicato

il

Presentazione TC Bisenzio Manteco (foto: Ubitennis)
 

Quarto weekend di gioco dedicato alla Serie A1 maschile 2023. Domenica 29 ottobre a partire dalle ore 10 scenderanno in campo i protagonisti della massima serie per circoli affiliati FITP.

Giornata che sarà monca dato che due delle otto sfide sono state rinviate a mercoledì 8 novembre. Si tratta dell’ultima giornata prima della pausa che porterà i team a tornare in campo il 12 novembre (al netto dei recuperi). Fari puntati su Crema per il big match tra TC Crema e Park Tennis Club Genova. Tra i match più interessanti Selva Alta tenta la fuga nel Girone 2 contro il TC Parioli, mentre TC Rungg-CTD Massa Lombarda potrebbe variare completamente gli equilibri del Girone 3. Sfida che conta tanto in ottica salvezza tra Junior Tennis Perugia e Tennis Club Bisenzio Manteco. CT Palermo unica squadra a punteggio pieno punta a chiudere il discorso qualificazione.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Sedici circoli sono al via della massima serie. Si parte con quattro gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andate e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

I circoli che si classificano al primo posto di ogni girone ottengono il pass per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Coloro che arriveranno in seconda posizione nel rispettivo girone si garantiranno la possibilità di disputare la serie A1 anche nel 2024. Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio.

GIRONE 1

Lotta tra titani al vertice del Girone 1: si sfidano la capolista TC Crema (Arnaboldi, Vincent Ruggeri, Nava, Bresciani e l’olandese Haase), imbattuta in campionato e impegnata in casa, e il Park Tennis Club Genova (Mager, Sorrentino, Viola, Naso, Verdese ed il rumeno Copil), semifinalista lo scorso anno, che proprio domenica scorsa si è preso il secondo posto. 

 “La scorsa giornata è stata super positiva – racconta Naso – Vincere 5-1 contro Forte dei Marmi, imporsi in una maniera così netta, è stato davvero fantastico. Mager ha disputato un’ottima prestazione e così Copil ha vinto una partita entusiasmante. Siamo molto contenti: dopo due pareggi, questa vittoria ci ha dato tanto ossigeno e voglia di esser protagonisti nel girone di ritorno. Crema è forse la partita più difficile: giocare nei campi indoor della capolista è tostissima ma noi andremo lì sabato già per allenarci e provare. Sarà importante anche l’ambientamento”.

Il team ligure ha scavalcato il TC Italia Forte dei Marmi (Ghilarducci, Furlanetto, Potenza ed il monegasco Vacherot) che affronta in trasferta il Matchball Siracusa (Massara, Antonio Caruso, Ingarao ed il tedesco Maden), fanalino di coda.    

GIRONE 2

Turno interlocutorio nel Girone 2. Lo Sporting Selva Alta di Vigevano (Napolitano, Baldi, Conti, Dadda e il francese Hoang) cerca di sfruttare a Roma contro il TC Parioli (Vulpitta, Rondoni, Masera ed il serbo Zekic), la cui situazione di classifica è decisamente difficile, la chance di prendersi la leadership in solitario. Visto anche il rinvio a mercoledì 8 novembre della sfida tra l’altra primatista, il CT Vela Messina, impegnato in casa del TC Pistoia.  

GIRONE 3

Un solo match in programma nel girone 3 dato che è stato posticipato a mercoledì 8 novembre il derby toscano tra Matchball Firenze e i campioni in carica del TC Sinalunga Siena.

Terzo impegno casalingo per il TC Rungg Sudtirol Alpeker. Il club altoatesino guidato Manuel e Valerio Gasbarri  guida la classifica da imbattuto, avendo pareggiato due sfide, l’ultima in casa contro il Match Ball Firenze, e vinto il match di cartello contro il TC Sinalunga. In un girone dalla classifica cortissima riveste una grande importanza la sfida contro il CTD Massalombarda. Il team romagnolo al momento ultimo in classifica con due punti in tre giornate potrebbe con un successo issarsi in vetta e agguantare proprio il TC Rungg.

GIRONE 4 

Nove punti dopo le prime tre giornate rappresentano il bottino conquistato dai finalisti della passata edizione del CT Palermo. I siciliani guidati da Giannessi, Caruso, Piraino provano a dare la spallata finale al discorso qualificazioni ospitando sui campi in terra rossa di Viale del Fante lo Sporting Club Sassuolo, secondo in classifica, che potrà contare su Brancaccio, Cecchinato e il giovane Bondioli. 

Due squadre a caccia del primo successo. Stiamo parlando di Junior Tennis Perugia e  Tennis Club Bisenzio-Manteco. Gli umbri sono terzi in classifica con due punti, i toscani ultimi con 1. Entrambe le squadre con un successo terrebbero vive le chance di salvezza, al contrario una sconfitta potrebbe tramutarsi in una condanna ai play out salvezza. 

Il programma della quarta giornata

GIRONE 1
TC CremaPark Tennis Club Genova

Match Ball Siracusa – TC Italia Forte dei Marmi  

GIRONE 2
Sporting Club Selva Alta Vigevano – TC Parioli Roma

TC Pistoia – CT Vela Messina (si gioca mercoledì 8 novembre)

GIRONE 3

TC Rungg Sudtirol – CTD Massa Lombarda

Matchball Firenze – TC Sinalunga Siena (si gioca mercoledì 8 novembre)

GIRONE 4

CT Palermo – Sporting Club Sassuolo

Junior Tennis Perugia – Tennis Club Bisenzio Manteco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement