ATP Parigi-Bercy, Dimitrov: "Solo io so cos'ho passato negli ultimi mesi. Le mie sono lacrime di gioia"

Flash

ATP Parigi-Bercy, Dimitrov: “Solo io so cos’ho passato negli ultimi mesi. Le mie sono lacrime di gioia”

“Mi prendo ogni giorno del tempo per me, per fare una passeggiata e mettere via il telefono. Questo mi rende felice” così il tennista bulgaro dopo la sconfitta con Djokovic

Pubblicato

il

 

La conferenza stampa di Grigor Dimitrov dopo la sconfitta con Novak Djokovic nella finale dell’ultimo Masters 1000 della stagione tennistica 2023, a Parigi-Bercy.

D. Grigor, è andata così oggi, ma ci sono tanti aspetti positivi da trarre da questa settimana. Puoi riassumere la tua esperienza a Parigi?

GRIGOR DIMITROV: Sì, settimana fantastica. Sono stati 10 giorni fantastici; venendo da Vienna e volevo solo passare una settimana positiva. Questo era il mio obiettivo. Ovviamente non sapevo se sarei arrivato in finale, ma ero molto emozionato per il modo in cui avevo giocato durante l’intero torneo. Ho vissuto molte belle vittorie, molte vittorie positive. Ho fatto molte cose buone questa settimana. Devo rimanere positivo e continuare a credere che le cose andranno bene per me.

D. È stata una settimana importante. Devi sentirti molto orgoglioso di te stesso per ciò che hai ottenuto, non solo qui ma nelle ultime settimane. Perché le lacrime alla fine? Si tratta della tensione che ti aveva assalito, di emozioni del momento?

GRIGOR DIMITROV: Penso che sia difficile spiegare le emozioni, è dura quando non succede quello che vorresti. Solo io so, in un certo senso, senza piangermi addosso, cosa ho passato negli ultimi mesi dentro e fuori dal campo. Sono lacrime di gioia. Non voglio attribuirle qualcosa di negativo. Sono umano, dopo tutto. Alla fine della giornata, penso che l’accumulo non solo delle ultime due settimane, degli ultimi mesi di duro lavoro e del grande viaggio in Cina, tutto sia stato, in un certo senso, una valanga come se, giorno dopo giorno, si abbinasse dopo la partita. Ovviamente alla fine ero vicinissimo a realizzare qualcosa che volevo fare da così tanto tempo. Non voglio avere come unico obiettivo solo quello di vincere il torneo, ma era più sul mio modo mentale e fisico con cui ho dovuto affrontare questi ultimi mesi.

Non mi vergogno di aver pianto. È semplicemente successo. Sono triste. Ovviamente sono triste di aver perso. Non è mai divertente quando perdi in finale. Penso che ora ho un po’ di tempo per riflettere e andare avanti.

Q. Hai affrontato Novak così tante volte e non diventa più facile col tempo. Cosa c’è nel suo gioco o nel modo in cui gioca, soprattutto contro di te? C’è qualcosa di specifico che ti rende così difficile affrontarlo? È la profondità della palla? Cosa potrebbe essere?

GRIGOR DIMITROV: Sì, penso che oggi, in particolare oggi, la sua profondità sia stata incredibile sulla palla. Anche se magari non si sentiva fisicamente al meglio e tutto il resto, è riuscito a mettermi in una posizione molto scomoda e mi ha fatto lavorare su ogni scatto. Penso anche che il mio servizio oggi non abbia funzionato affatto. Nel complesso ero un po’ piatto. Questo è anche il mio riassunto della partita. Ma ovviamente battere Novak in finale è probabilmente uno dei risultati più grandi che puoi ottenere nel nostro sport.

Insomma, tanto rispetto per lui. Il modo in cui gareggia in campo è, credo, su un livello completamente diverso. L’ho già detto. Penso che anche quando si tratta di quelle partite difficili, sia sempre stato in grado di massimizzare il suo gioco, anche se non era al meglio, ma è stato in grado di massimizzare e metterti in situazioni scomode.
D. Per tutta la settimana sei venuto qui, sei stato molto perspicace e riflessivo, non solo sulle tue partite ma sulla tua recente rinascita, confrontandola con sei anni fa. Cos’è che ti dà quella chiarezza con cui puoi riflettere così bene sulla tua carriera e sulle tue partite? È qualcosa che fai mentalmente o…

GRIGOR DIMITROV: Penso che ci siano così tante cose che vengono in mente. Ogni giorno, sono sicuro che hai molti pensieri che ti vengono in mente ogni giorno, giusto, quando vai a fare una passeggiata e cose del genere. Per me sono proprio così. Penso che ci siano momenti durante la giornata in cui, come ho detto, mi prendo un po’ di tempo per fare una passeggiata e mettere via il telefono. C’è sempre un periodo durante la giornata che prendo sempre per me, e penso che sia anche quello che mi rende molto felice.

È un lavoro. È anche un lavoro interiore. Non è solo fuori. Non si tratta solo di scendere sul campo centrale. C’è molto lavoro in campo. Ovviamente la forma fisica, l’alimentazione, il sonno, il riposo e tutto il resto. Ma infine, non dimenticare mai te stesso, perché proprio come il tennis, lo sport, tutto è così importante per te, non devi dimenticare il tuo mondo interiore, la tua pace interiore. E io lavoro duramente su questo. Naturalmente ci sono sempre due lati di ogni cosa, quindi devi assicurarti di nutrire il lupo giusto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement