Coppa Davis, Italia-Olanda 1-1: Sinner fatica solo un set e batte Griekspoor

Coppa Davis

Coppa Davis, Italia-Olanda 1-1: Sinner fatica solo un set e batte Griekspoor

Dopo la scinfitta di Arnaldi, Jannik riporta l’equilibrio tra Italia e Olanda nei quarti di finale

Pubblicato

il

Jannik Sinner – Coppa Davis 2023, Malaga (foto: Marta Magni)
 

Commento audio di Ubaldo Scanagatta sponsorizzato Valmora, al primo singolare di Italia-Olanda: “Arnaldi spreca 3 match point. Ma soprattutto quello regalato con la palla corta senza senso”

Da Malaga, il nostro inviato

Jannik Sinner rispetta il pronostico, travolge 7-6(3) 6-1 Tallon Griekspoor con un secondo set perfetto e porta l’Italia sull’1-1 contro l’Olanda nei quarti di finale delle Finals di Malaga. Ora si deciderà tutto nel doppio, vedremo quali saranno le scelte dei due capitani e se Volandri schiererà Sinner che non ha consumato molte energie nel singolare. Sulla carta olandesi favoriti avendo più soluzioni di formazione possibili, ma in Coppa Davis la teoria non conta.

J. Sinner vs T. Griekspoor 7-6(3) 6-1

Tutto nelle mani di Jannik Sinner il destino dell’Italia nelle Finals di Coppa Davis a Malaga. Il nr. 4 del mondo affronta Tallon Griekspoor (27 anni, numero 23 del mondo) nel secondo singolare della sfida con l’Olanda dopo la sanguinosa sconfitta di Matteo Arnaldi nel primo singolare.

Un solo precedente tra i due contendenti, la semifinale di Rotterdam quest’anno, vinta da Jannik in due set abbastanza combattuti (7-5 7-6). Entrambi hanno vissuto la miglior stagione nel circuito da professionisti, anche l’olandese ha raggiunto il suo best ranking al numero 21 (attualmente è 23).

Griekspoor serve per primo, nel sesto gioco Sinner va sotto 0-30 ma poi si salva senza concedere palle break. Sicuramente il nr. 1 olandese gioca a cuor leggero, la vittoria di Van de Zandschulp gli facilità sicuramente il compito. Partita tecnicamente molto valida, arrivano due palle break italiane sul 4 pari, bravo Griekspoor ad annullarle con il servizio. I banner attorno al campo danno i numeri e il giudice di sedia Keothavong chiede di spegnerli. I due contendenti lasciano le briciole alla risposta e si approda ad un naturale tie break. Sinner parte male sbagliando un diritto a campo aperto, ma l’allungo dì Griekspoor (2-0) dura poco. Jannik alza il ritmo e il suo avversario va fuori giri. Il nr. 1 italiano sale 5-2 e chiude senza problemi il tie break 7-3 dopo 53 minuti. Nel momento decisivo è venuta fuori la maggiore qualità tecnica di Sinner.

In tribuna stampa si inizia a ipotizzare l’utilizzo di Sinner anche in doppio, ci stiamo sciogliendo anche noi dopo l’iniziale tensione. Jannik mette la quinta, le prende tutte e Griekspoor inizia a provare varianti tattiche che non portano nulla di buono. In 10 minuti Sinner vola sul 4-0 e ipoteca la vittoria. Finisce 7-6(3) 6-1 dopo 73 minuti, gran prova da numero 1 del nostro tennista, che per scelta di Capitan Volandri, giocherà anche il doppio decisivo – sostituendo Bolelli – al fianco di Lorenzo Sonego.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement