Coppa Davis, l’Italia è in cima al ranking ITF per Nazioni per la prima volta nella Storia

Coppa Davis

Coppa Davis, l’Italia è in cima al ranking ITF per Nazioni per la prima volta nella Storia

Con la vittoria della Davis e grazie a un costante percorso di crescita nelle ultime stagioni, il team capitanato da Filippo Volandri ha superato il Canada salendo in vetta al Davis Cup Ranking

Pubblicato

il

L'italia con le mani sulla Coppa Davis. Da sinistra Filippo Volandri (capitano), Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi - Davis Cup Finals 2023 Malaga (foto Marta Magni)
 

La straordinaria impresa dell’Italia del tennis, culminata con la vittoria della Coppa Davis dopo 47 lunghi anni di astinenza, ha permesso agli azzurri capitanati da Filippo Volandri di agguantare il primo posto nel Davis Cup Ranking, ovvero il ranking ITF per Nazioni. L’International Tennis Federation (appunto ITF) – che organizza le principali competizioni internazionali a squadre sia in ambito maschile che femminile – ha infatti reso nota la classifica dei vari Paesi al termine del torneo e il nostro tricolore è ora in vetta.

Un’evenienza storica quasi quanto quella della vittoria della prestigiosa Insalatiera, visto che l’Italia non aveva mai occupato quella piazza prima d’ora e aveva finito “solo” settima nel 2022. Un risultato ottenuto soprattutto, com’è ovvio che sia, grazie al successo in finale sull’Australia, ma che è partito da lontano e si è consolidato con i progressi degli azzurri negli ultimi anni, dai quarti raggiunti nella penultima edizione fino alla semifinale – poi persa contro il Canada – nel 2022.

Il Davis Cup Ranking viene infatti aggiornato dopo ogni settimana di competizione e non riguarda solo l’ultima annata della Coppa Davis, derivando invece dall’insieme dei risultati ottenuti dalle Nazioni nelle 4 stagioni precedenti, con una rilevanza maggiore fornita alle prestazioni più vicine nel tempo.

Nello specifico, i risultati dell’ultimo anno vengono considerati al 100%, mentre dal penultimo vengono estrapolati il 75% dei punti, dal terzultimo il 50% e infine dal quartultimo il 25%. Per via del Covid, poi, le stagioni 2020-2021 sono state accorpate e valgono come una unica, e ciò significa che eccezionalmente l’arco temporale tutt’ora vagliato per stilare la graduatoria è di 5 anni (dal 2019) e non di 4 (qui per un ulteriore approfondimento).

Da quando esiste questa classifica – vale a dire dal 2001 – l’Italia è la decima nazionale a salire su quello che può essere etichettato come il tetto del mondo nel tennis. Prima degli azzurri ci erano riuscite Australia, Argentina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Russia e Spagna.

L’Italia ha scalzato al primo posto il Canada, uscito a sorpresa contro la Finlandia ai quarti di finale, mentre gli Aussies si confermano saldamente sul gradino più basso del podio per aver centrato la seconda finale consecutiva (quella del 2022 fu persa proprio contro i canadesi). La Serbia guadagna invece due posizioni e chiude il 2023 quinta. Quarta la Spagna, mentre dal 6° al decimo gradino troviamo, nell’ordine, Croazia, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Repubblica Ceca.

Davis Cup Nations Ranking – la top-ten alla fine del 2023

  1. Italia
  2. Canada
  3. Australia
  4. Spagna
  5. Serbia
  6. Croazia
  7. Gran Bretagna
  8. Germania
  9. Olanda
  10. Repubblica Ceca
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement