Confermati i 16 partecipanti per la World Tennis League di Abu Dhabi. Hurkacz e Fritz ultimi ad aggiungersi

Flash

Confermati i 16 partecipanti per la World Tennis League di Abu Dhabi. Hurkacz e Fritz ultimi ad aggiungersi

I numeri 9 e 10 del mondo andranno a fare compagnia a Medvedev, Swiatek e Sabalenka tra gli altri

Pubblicato

il

Hubert Hurkacz - Nitto ATP Finals 2023 Torino (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Dopo il successo dello scorso anno, che aveva visto anche l’iniziale ritorno di Zverev, Abu Dhabi ospiterà nuovamente la Meteora World Tennis League, una ricca esibizione che vedrà coinvolti alcuni tra i migliori giocatori del pianeta, divisi in quattro squadre da quattro giocatori ciascuna.

Presso la Yas Island’s Etihad Arena della capitale degli Emirati Arabi Uniti, dal 21 al 24 dicembre i team si sfideranno in singolare, doppio e doppio misto per laurearsi campioni. Una festa del tennis in fin dei conti, che avrà ben tre top 5 WTA, tra cui la n.1 Iga Swiatek, oltre ad Aryna Sabalenka (n.2) ed Elena Rybakina (n.4), che faranno compagnia a metà top 10 maschile: Daniil Medvedev (n.3), Andrey Rublev (n.5), Stefanos Tsitsipas (n.6, che sarà in squadra con la fidanzata Paula Badosa) e Hubert Hurkacz e Taylor Fritz, n.9 e 10, gli ultimi ad aggiungersi. Quattro giorni che si prospettano di spettacolo, con il calendario e la composizione delle squadre già resi noti.

Le quattro squadre

Team Mavericks Kites by SG – Aryna Sabalenka, Paula Badosa, Stefanos Tsitsipas, Grigor Dimitrov. Coach: Robert Lindstedt.

Team Eagles by Punit Balan Group – Daniil Medvedev, Mirra Andreeva, Andrey Rublev, Sofia Kenin. Coach: John-Laffnie De Jager.

Team Falcons by Honor FX – Elena Rybakina, Frances Tiafoe, Leylah Fernandez, Taylor Fritz. Coach: Chris Groh.

Team Hawks – Iga Swiatek, Hubert Hurkacz, Caroline Garcia, Casper Ruud. Coach: Simon Aspelin.

Tutte le squadre sono chiaramente sponsorizzate da un partner, consapevole del rientro economico e della visibilità che offrirà l’evento, in cui gareggeranno comunque tutti giocatori nella top 20 maschile (Tiafoe ha il ranking più basso tra i presenti…al n.16) e giocatrici di prima scelta WTA. Nelle prossime settimane gli organizzatori sveleranno anche chi sarà il partner degli Hawks, i campioni in carica, che esordiranno il primo giorno contro i Falcons, con il duello Rybakina-Swiatek. A seguire toccherà a Eagles e Kites, con un potenziale Medvedev-Tsitsipas niente male. Nel secondo giorno aprirà il team di Sabalenka che se la vedrà con Rybakina in un remake della finale degli Australian Open, prima di far spazio a Falcons e Hawks, e tendenzialmente a Ruud e Medevev. Il 23 sarà il giorno finale della fase a gruppi, con gli Eagles che sfideranno i Falcons, con Rublev-Tiafoe, e Garcia che tenterà di portare in alto i suoi Hawks contro i Kites di Badosa. Le due squadre con il miglior punteggio (con le partite vinte da chi fa più game in totale) si giocheranno poi la finale il giorno della vigilia di Natale.

Un successo di partecipazione, specie in un periodo tendenzialmente di vacanze, che non può che inorgoglire, come riporta Arab News, il chairman della World Tennis League, Rajesh Banga: “Siamo entusiasti di annunciare altri nomi stellari nel nostro eccezionale parterre di tennisti per la seconda stagione della World Tennis League. Questi sono giocatori del calibro più alto, nomi di spicco in tutto il mondo. Siamo quindi lieti che gareggeranno in un torneo unico nella nostra nuova casa, la Etihad Arena“. Non resta che godersi questo “Holiday Special”, come direbbero in America, o meglio “Natale (e tennis) ad Abu Dhabi”, come in un classico cinepanettone.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement