ATP Awards, assegnati i premi ai migliori tornei: si riconferma Indian Wells

ATP

ATP Awards, assegnati i premi ai migliori tornei: si riconferma Indian Wells

I tornei di Indian Wells e del Queen’s si confermano come miglior Masters 1000 e miglior ATP 500. Il premio di miglior 250 va a Bastad

Pubblicato

il

Indian Wells Tennis Garden Stadium 2 - Indian Wells 2023 (foto Twitter @bnpparibasopen)
 

Finale di stagione significa periodo di premi per quanto accaduto nel 2023. Dopo aver assegnato i riconoscimenti ai giocatori, con Sinner che l’ha fatta da padrone vincendo il premio per il giocatore che è migliorato di più nel 2023 e quello per il tennista preferito dei tifosi, è il momento di vedere quali sono i tornei preferiti dai tennisti.

Tre premi, uno per ogni categoria: miglior Masters 1000, miglior ATP500 e miglior ATP250. Ricordiamo che questi titoli vengono assegnati sulla base delle scelte effettuate dai giocatori.

Ad aggiudicarsi il premio come miglior torneo categoria ATP Masters 1000 del 2023 è il BNP Paribas Open di Indian Wells. Il torneo californiano continua a raccogliere consensi da ambo i sessi. Infatti, è arrivata la notizia che Indian Wells ha vinto il medesimo riconoscimento anche per il circuito WTA (qui i risultati del circuito femminile). È una storia di successo quella del Tennis Paradise dato che si tratta del nono anno consecutivo che Indian Wells è il miglior “1000”. 

Siamo onorati di vedere i giocatori ATP votare ancora una volta Indian Wells come il loro torneo preferito tra i Masters1000“, ha dichiarato il direttore del torneo BNP Paribas Open Tommy Haas. “Questo premio riflette il sostegno fornito da tutto il nostro meraviglioso staff del torneo, dai volontari, dai fan e tanti altri che danno vita al BNP Paribas Open ogni anno e contribuiscono al successo duraturo del nostro evento, che si può definire unico nel suo genere”.

Nel 2023 il titolo in singolare all’Indian Wells Tennis Garden è andato a Carlos Alcaraz, mentre il doppio hanno trionfato Rohan Bopanna e Matthew Ebden. 

Anche per quanto riguarda la categoria ATP 500 il riconoscimento va allo stesso torneo del 2022. Il miglior torneo ATP 500 è, infatti, il Cinch Championships. Quinto riconoscimento per il torneo ospitato al Queen’s Club di Londra. Il Queen’s è stato infatti premiato nel 2015, 2016, 2018 e 2022.

Siamo assolutamente lieti di essere stati votati ATP 500 Tournament of the Year da parte dei giocatori anche quest’anno“, ha dichiarato Chris Pollard,  Digital, Technology and Events Director del torneo londinese. “La LTA è molto orgogliosa di migliorare continuamente l’esperienza dei giocatori che partecipano al torneo. Questo premio è ilriconoscimento del duro lavoro del team della LTA che lavora per il torneo e del modo collaborativo con il quale lavorano con il Queen’s Club, l’ATP, gli sponsor e i fornitori per offrire un evento di livello mondiale”.

Ad aggiudicarsi il torneo del Queen’s nel 2023 è stato lo spagnolo Carlos Alcaraz. L’attuale numero 2 al mondo ha trionfato in singolare, mentre in doppio ha trionfato la coppia composta da Ivan Dodig e Austin Krajicek.

Il premio per il miglior ATP 250 è, invece, andato al Nordea Open. Per il torneo di Bastad è giunto il giusto riconoscimento per festeggiare il 75° anniversario. Il torneo svedese succede al torneo di Doha vincitore nel 2022.

Anche per il Nordea Open non si tratta della prima volta. Il torneo svedese è  votato miglior torneo ATP 250  per 11 anni consecutivi tra il 2002 e il 2012.

L’intero team e tutti i volontari sono, ovviamente, estremamente felici e orgogliosi di ricevere questo premio”, ha affermato Christer Hult, CEO e amministratore delegato del Nordea Open. “Il nostro obiettivo è quello di fornire a tutti i giocatori la massima qualità per quanto riguarda i servizi sia in campo che fuori, indipendentemente dalla loro classifica. Vogliamo che tutti i giocatori siano trattati come se fossero numeri 1. Questo premio è la prova che quello che abbiamo fatto è stato apprezzato da tutti i giocatori che hanno giocato il Nordea Open quest’anno. Vorrei ringraziare tutti i giocatori per il loro apprezzamento e dare il benvenuto a tutti a Båstad anche nel 2024”.

Ad aggiudicarsi il titolo nel torneo svedese nel 2023 sono stati Andrey Rublev, in singolare, e Gonzalo Escobar/Aleksandr Nedovyesov.

Assegnati anche i premi del circuito Challenger con il titolo di miglior torneo assegnato al Mextennis Leon Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement