Australian Open: Swiatek batte Kenin nel primo turno più atteso. Collins elimina Kerber, bene Stephens e Kasatkina

Australian Open

Australian Open: Swiatek batte Kenin nel primo turno più atteso. Collins elimina Kerber, bene Stephens e Kasatkina

Kenin gioca un ottimo primo set ma si scioglie al momento di chiudere. Prosegue il percorso a ostacoli di Iga, alla 17^ vittoria consecutiva: ora trova la finalista 2022 Collins. Al secondo turno anche Kasatkina contro Stephens

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Australian Open 2024 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

Una mattinata australiana molto interessante ci ha proposto diverse sfide di grande prestigio, regalandoci un giro in una specie di macchina del tempo degli ultimi anni di tennis WTA: la numero 1 del mondo Iga Swiatek ha eliminato in due set la campionessa di questo torneo nel 2020 Sofia Kenin e al secondo turno sfiderà Danielle Collins, che ha battuto in tre set la rediviva Angelique Kerber (ex numero 1 del mondo e campionessa a Melbourne nel 2016). Vittorie anche per Kasatkina e Stephens, che si affronteranno in un secondo turno imperdibile.

[1] I. Swiatek b. S. Kenin 7-6(2) 6-2

Iga Swiatek vince uno dei match di primo turno più attesi del torneo (un incontro che nel 2020 è stato anche la finale del Roland Garros) sconfiggendo in due set in un’ora e 52 minuti la campionessa del 2020 Sofia Kenin: la giocatrice americana (25 anni e numero 41 del ranking WTA) ha disputato un primo set strepitoso- un’ora e 9 minuti di grande battaglia- arrivando addirittura a servire per chiuderlo sul 5 a 4. Swiatek ha reagito breakkando l’avversaria a 15 per poi imporsi nettamente al tie break mentre il secondo set è andato via molto più liscio per la numero 1 del mondo che dal 2 pari ha piazzato un parziale di quattro game consecutivi, chiudendo la partita con tranquillità. Il percorso a ostacoli di Swiatek verso il primo titolo all’Australian Open della carriera prevede un altro nome pesante al secondo turno, ovvero quello di Danielle Collins, che, a proposito di primi turni nobili, ha battuto sulla 1573 Arena la ex numero 1 del mondo Angelique Kerber (al rientro dopo oltre un anno e mezzo di stop) con il punteggio di 6-3 3-6 6-1. Diciassettesima vittoria consecutiva nel circuito per Swiatek, che diventa l’ottava tennista in questo secolo a detenere più di una striscia da 17 (o più) vittorie consecutive dopo Serena Williams, Justine Henin, Venus Williams, Victoria Azarenka, Lindsay Davenport, Kim Clijsters e Maria Sharapova.

[14] D. Kasatkina b. P. Stearns 6-2 3-6 6-2

Supera un esordio complesso la testa di serie numero 14 Daria Kasatkina: la finalista del recente torneo di Adelaide ha sconfitto in tre set la giovane americana Peyton Stearns (22 anni, numero 48 del ranking mondiale) dopo un’ora e 50 minuti di lotta, spezzando definitivamente la partita solamente sul 2 pari del terzo set grazie ad un parziale di 4 game consecutivi. La 26enne russa dopo aver vinto facilmente il primo parziale è letteralmente crollata nel secondo, con Stearns che in pochi minuti si è portata avanti per 4-0, prima di gestire con freddezza la rimonta dell’avversaria e di chiudere il set con il punteggio di 6-3. Nel terzo e decisivo set Kasatkina, che a Melbourne non ha mai superato il terzo turno, ha rimesso ordine nel suo gioco ma per battere la sua prossima avversaria, Sloane Stephens, avrà verosimilmente bisogno di un tennis più continuo.

Stephens nel corso della mattinata australiana ha sconfitto in due rapidi set la giovane wild card di casa Olivia Gadecki (21 anni, numero 120 del mondo) con il punteggio di 6-3 6-1 in appena 57 minuti di gioco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement