Australian Open, la rivincita di Sabalenka: "Durante la pausa invernale ho lavorato duramente per battere Gauff"

Australian Open

Australian Open, la rivincita di Sabalenka: “Durante la pausa invernale ho lavorato duramente per battere Gauff”

La numero 2 del mondo batte Gauff e sabato sfiderà Zheng per difendere il titolo delle 2023: “Stavolta sono stata aggressiva dall’inizio alla fine”

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - Australian Open 2024 (foto X @wta)
 

Aryna Sabalenka ha sconfitto Cori Gauff nella semifinale più nobile dell’Australian Open 2024 e nella finale di sabato sfiderà- da favorita- la cinese Qinwen Zheng per conquistare il secondo titolo slam della sua carriera: la bielorussa nella classica conferenza stampa post-partita ha analizzato la partita con Coco, mettendo l’accento sulle differenze con l’ultima finale di New York, persa in tre set. Ha poi descritto le caratteristiche della sua prossima avversaria, già battuta (unico precedente) nei quarti di finale dell’ultimo torneo dello slam del 2023.

Domanda: Qual è stato l’aspetto che ha fatto la differenza rispetto alla sconfitta in finale a New York dello scorso anno?

Sabalenka: “Allo US Open ero stata troppo passiva, non le avevo messo abbastanza pressione. Ero stata aggressiva solamente nel primo set e poi invece mi ero adeguata al suo ritmo e agli scambi lunghi. Nel corso della preparazione invernale ho lavorato molto in allenamento sui colpi di approccio, sugli attacchi e sul gioco al volo e sono molto felice di aver mostrato sul campo i miei progressi. Quella sconfitta era stata ovviamente dura da digerire ma oggi mi ha dato una motivazione in più per portare a casa la partita”

D: La tua rivale di sabato giocherà la prima finale slam della carriera, per te invece sarà la terza, è un vantaggio?

Sabalenka: “Sicuramente sì. L’esperienza ti aiuta a preparare con calma la partita e a non farti prendere dal panico in campo. Quando giochi la prima finale slam della carriera sei molto più agitata, rischi di farti travolgere dall’ansia, mentre l’esperienza ti aiuta ad affrontarla come se fosse una partita normale e a concentrarti solamente sul tuo gioco. Chiaramente ho sentito un po’ la pressione di dover difendere i punti della vittoria del 2023, ma adesso che ho raggiunto la finale sono più serena” 

D: Affronterai Qinwen Zheng, l’hai già battuta nei quarti dello US Open 2023, che tipo di giocatrice è?

Sabalenka: “Ha un dritto molto pesante, si muove bene in campo ed è una grande agonista, ha disputato un torneo pazzesco e per la prima volta entrerà in top 10, è indubbiamente una delle tenniste in ascesa, sarà un’avversaria tosta”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement