Italiani in campo oggi venerdì 9 febbraio: Errani e Darderi a caccia della semifinale a Cluj-Napoca e Cordoba. A che ora e dove vederli

Flash

Italiani in campo oggi venerdì 9 febbraio: Errani e Darderi a caccia della semifinale a Cluj-Napoca e Cordoba. A che ora e dove vederli

Sara Errani contro Karolina Pliskova a distanza di tre anni dall’ultimo quarto di finale giocato. Luciano Darderi opposto a Hanfmann o Burruchaga alla ricerca della prima semifinale nel circuito ATP. Al via anche le qualificazioni del WTA 1000 di Doha

Pubblicato

il

Sara Errani – WTA 125 Gaiba 2022
 

È tempo di quarti di finale per i tornei in programma nella seconda settimana di febbraio, e in campo scenderanno anche due giocatori italiani, uno nel maschile e uno nel femminile. E non stiamo parlando di Lorenzo Musetti e di Elisabetta Cocciaretto, a priori i più quotati per un approdo alle fasi finali, bensì di Luciano Darderi e di Sara Errani, rispettivamente a Cordoba e a Cluj-Napoca. Due veri e propri exploit, considerando che Darderi è al primo quarto di finale ATP in carriera (3 sole vittorie all’attivo, finora), mentre Sarita non ne raggiungeva uno da Amburgo 2021 e non gioca una semifinale dal 2018.

Partendo dall’azzurro classe 2002, ancora non si conosce il suo avversario di quarti di finale al Cordoba Open, perché la pioggia non ha consentito di terminare il programma degli ottavi di finale nella giornata di giovedì. L’unica certezza è che Darderi giocherà non prima delle 18 ora di Cordoba (le 22 italiane) sul campo 1, e sarà opposto a uno tra il tedesco Yannick Hanfmann (n° 59 ATP) e l’argentino Roman Andres Burruchaga (n° 170 ATP).

Anche se sulla carta Hanfmann era nettamente favorito, la partita è in parità nel computo dei set e il sudamericano è in vantaggio per 2-1, senza break, nel parziale decisivo. Ad ogni modo, Darderi ha curiosamente un bilancio positivo contro entrambi, con sfide sempre su terra: Hanfmann fu sconfitto dall’italiano proprio lo scorso anno a Cordoba, e anche piuttosto nettamente per 6-3 6-4. Burruchaga, invece, al Challenger di Campinas, ricevette un trattamento ancor più severo, totalizzando appena 4 game (6-1 6-3).

Si conosce invece già la rivale di Sara Errani al Transylvania Open di Cluj-Napoca, ovvero l’ex n° 1 del mondo Karolina Pliskova. La ceca occupa attualmente la settantottesima piazza e non sta vivendo certamente il miglior momento della carriera, ma è giocatrice vera e per Errani non sarà facile tenerle testa. Tuttavia, la bolognese sta vivendo il miglior torneo da parecchio tempo a questa parte, e in ottavi ha superato in scioltezza Tatjana Maria.

I precedenti tra Errani e Pliskova ci dicono di un 2-1 a favore dalla ceca, ma tutti e tre gli incontri, sempre sul cemento, sono molto datati. Addirittura, nell’ultimo tra questi, risalente a Montreal nel luglio del 2016, l’italiana si ritirò ancor prima di scendere in campo e quindi un vero e proprio incontro nemmeno ci fu.

Quote

Guardando alle quote, Sara sembra avere poche chance: su Bet 365, Pliskova compare a 1.20 con Sara a 4.50, mentre su GoldBet e Better, un successo dell’azzurra è dato a 4.30, con la ceca sempre largamente favorita, a 1.21. Il quarto di finale tra Pliskova ed Errani è l’ultimo in programma, con il match che inizierà attorno alle 18.

Dove vedere i match

Le partite del WTA 250 di Cluj-Napoca e dell’ATP 250 di Cordoba vengono trasmesse in diretta su Sky, che quest’anno ne ha acquisito i diritti, e in streaming su NOW. Il match di Darderi è però programmato sul campo 1 e non sul campo centrale, e non sarà dunque coperto televisivamente.

Italiani in campo venerdì 9 febbraio  

ATP Cordoba: [Q] L. Darderi – [7] Y. Hanfmann / [Q] R. A. Burruchaga, campo 1, ore 22 circa  

WTA Cluj-Napoca: S. Errani – K. Pliskova, Center Court, campo centrale, ore 18:00 circa

Gli altri match degli azzurri

Oltre a Darderi ed Errani, cominceranno anche le qualificazioni per il WTA 1000 di Doha (Qatar TotalEnergies Open), con Lucia Bronzetti che se la vedrà con Laura Siegemund, mentre Marina Trevisan avrebbe dovuto affrontare Sara Errani in un derby, ma ovviamente il match non potrà disputarsi per il concomitante impegno di Sara in Romania. L’avversaria di Martina deve cposì ancora essere definita.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement