ATP Doha, qualificazioni: Zeppieri supera Dzumhur e centra il tabellone principale. Al primo turno avrà Ruusuvuori

ATP

ATP Doha, qualificazioni: Zeppieri supera Dzumhur e centra il tabellone principale. Al primo turno avrà Ruusuvuori

Netto successo del mancino romano che vince il primo set dopo aver annullato un setpoint e dilaga nel secondo

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Giulio Zeppieri non manca l’appuntamento con il tabellone principale del Qatar Exxonmobil Open di Doha, torneo che inizia lunedì. Il ventiduenne mancino ha superato domenica nel turno finale del tabellone minore in due set 7-5 6-1 il rappresentante della Bosnia-Erzegovina Damir Dzumhur. L’italiano, che ha raggiunto tre settimane fa il proprio best ranking con l’ottima prestazione di Melbourne (qualificazione e secondo turno con sconfitta solo al quinto set contro Cameron Norrie), è partito male subendo il break nel proprio primo turno alla battuta, ma ha presto regolato il rendimento al servizio, rischiando pochissimo nel prosieguo del match.

Giulio ha saputo cancellare il ritardo nel game successivo impiegando solo quattro punti per togliere al rivale la battuta; ha spinto sia sulla prima palla che sulla seconda di Dzumhur, conquistando alcune palle-break, di cui due consecutive nel corso del settimo game. Il trentunenne numero 160 del mondo ha saputo contenere l’azzurro e nel decimo gioco ha avuto a sua volta una palla per sottrarre il servizio a Zeppieri, delicata in quanto anche setpoint.

Il giovane romano ha cancellato l’insidia e da quel momento non ha praticamente più concesso nulla all’avversario: ha operato il break sul punteggio di 5-5 e lo ha difeso poco dopo, meritandosi la prima frazione per 7-5 in poco meno di un’ora. Si è preso una piccola pausa nel game iniziale del secondo parziale, per poi collezionare i sei game seguenti e guadagnarsi il main draw in meno di mezz’ora. Il servizio di Dzumhur si è rivelato inadeguato per l’occasione: il bosniaco ha servito oltre l’80% delle prime palle nel secondo set, ma Zeppieri ha continuato a rispondere e a sorprendere il rivale in uscita dalla battuta. L’italiano ha perso solo tre punti al servizio e ha vinto i suoi ultimi due turni con la palla in mano a zero.

Vittoria meritatissima per lui e primo turno nel tabellone maggiore contro il finlandese Ruusuvuori, con possibile secondo turno con la testa di serie numero sei Struff.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement