Adesso è ufficiale: Ivo Karlovic si ritira. "Ma resterò vicino al tennis"

Flash

Adesso è ufficiale: Ivo Karlovic si ritira. “Ma resterò vicino al tennis”

“Vorrei ringraziare tutti gli allenatori e le persone che sono state coinvolte e hanno contribuito al mio sviluppo come tennista. La mia famiglia mi ha fornito un sostegno straordinario e li amo immensamente”

Pubblicato

il

Ivo Karlovic - Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Ivo Karlovic si è ritirato dal tennis professionistico. L’ex numero 14 del ranking ATP ha sciolto le ultime riserve sulla fine della sua carriera attraverso un post su X (ex Twitter) in cui non manca di ringraziare parenti e amici. “Alcuni di voi hanno notato che è da un po’ che non gioco ad un torneo e ancora mi chiedono quotidianamente se e quando tornerò nel tour. Mi dispiace deludervi, ma con questa lettera voglio ufficializzarlo e annunciare finalmente il mio ritiro – si legge nell’inizio del messaggio.

Ho avuto una carriera molto gratificante, non ortodossa e lunga, partendo da inizi estremamente umili, soprattutto per un tennista. La Croazia era un paese molto diverso negli anni ’80 e ’90. Quando ero piccolo, e sono molto orgoglioso dei miei risultati e di ciò che sono riuscito a superare. Vorrei ringraziare tutti gli allenatori e le persone che sono state coinvolte e hanno contribuito al mio sviluppo come tennista. Senza di voi questo fortunato viaggio non sarebbe stato possibile. La mia famiglia mi ha fornito un sostegno straordinario e li amo immensamente.

Non vedo l’ora di continuare a trascorrere del tempo con loro facendo cose che sono importanti per noi e che ci soddisfano. A tutti voi che siete stati fan e sostenitori nel corso degli anni, grazie per aver preso parte al mio viaggio. Vi amo tutti e spero di rivedervi. Resterò vicino al tennis e cercherò di condividere le mie conoscenze e tutte le incredibili esperienze vissute sul tour con le nuove generazioni di tennisti. Il viaggio continua e l’attenzione viene reindirizzata. Sono grato. Saluti, Dottor Ivo

La notizia non giunge a sorpresa dato che già lo scorso anno il 45enne croato venne inserito inserito nella lista dei giocatori ritirati dalla ITIA, l’agenzia antidoping del mondo del tennis. L’ultimo torneo vinto da Karlovic è stato Los Cabos nel lontano 2016. In realtà il croato si sarebbe dovuto ritirare dopo lo US Open del 2021 – dove venne sconfitto in tre set da Andrey Rublev – ma poi scelse di rimandare. Tanti gli highlights della carriera di “Dr.Ivo”. Cominciata nel lontano 2000 e suggellata da otto titoli ATP, la Coppa Davis vinta nel 2005 con la sua Croazia – battendo per 3-2 la Slovacchia in finale – e la top-15 centrata nel 2008 con il relativo best ranking alla 14esima posizione.

Karlovic chiude con 370 vittorie a livello ATP e la nomea di essere stato uno dei più grandi battitori della storia del tennis, dall’alto dei suoi 2 metri e 11 cm. A proposito di servizi Ivo è secondo nella classifica dei tennisti con più ace realizzati nel circuito ATP (13.728). John Isner lo superò il 1º luglio 2022. L’ultima partita da professionista di Ivo Karlovic risale al torneo di Indian Wells del 2021. Un match di secondo turno perso in due set contro l’ecuadoregno Emilio Gomez. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement