Il torneo ATP 250 Movistar Chile Open è ora nel pieno delle competizioni. Tra gli otto giocatori in corsa per il titolo, ci sono Nicolas Jarry e Alejandro Tabilo, che mantengono vivo l’entusiasmo del pubblico di casa. Tuttavia, non avranno un percorso facile, poiché nel tabellone ci sono altri esperti giocatori di terra battuta come l’argentino Sebastian Baez, che è in grande forma e dovrà affrontare una partita impegnativa contro lo spagnolo Jaume Munar. Inoltre, c’è il nostro italiano Luciano Darderi, che si è qualificato ai quarti di finale superando J.M. Cerundolo. Questi dunque i quarti di finale dall’alto verso il basso del tabellone: Jarry-Moutet, Tabilo-Darderi, Martinez-Fils e Munar-Baez. Ecco le cronache degli altri secondi turni svoltisi giovedì.
[2] S. Baez b. J. Varillas 4-6 6-4 6-2
L’argentino Sebastian Baez (numero 21 ATP), neo vincitore del titolo ATP Rio 500, si è aggiudicato i quarti di finale battendo il peruviano Juan Pablo Varillas (numero 119 ATP) con il punteggio di 4-6 6-4 6-2 dopo due ore e 47 minuti. L’argentino ha debuttato direttamente in questo torneo agli ottavi di finale contro il peruviano Juan Pablo Varillas (119), con il quale ha vinto dopo un inizio di partita difficile e due set finali favorevoli ed è l’unico argentino rimasto nel tabellone. Il suo connazionale Juan Manuel Cerundolo (numero 161 del ranking) ha perso contro il campione di Cordoba, Luciano Darderi (numero 80 ATP).
Salgono così a 4 le vittorie di Baez contro Varillas che fino ad ora non è mai riuscito a spuntarla contro l’argentino. I due infatti, si sono già incontrati a Santiago del Cile nel 2022, a Rio de Janeiro nel 2023 e nello stesso anno anche a Roma. Baez continua a stupire e a vincere e nella sua carriera può già vantare cinque titoli nel circuito maggiore (Estoril 2022, Cordoba Open 2023, Kitzbuhel 2023 e Winston Salem 2023 oltre a Rio 2024). Al prossimo turno incontrerà lo spagnolo Jaume Munar che ha vinto contro il connazionale Albert Ramos-Vinolas.
[4] A. Tabilo b. T. Barrios Vera 6-2 7-5
Alejandro Tabilo (51 del ranking ATP) entra tra i primi 8 giocatori migliori del torneo di Santiago, vincendo contro il connazionale Tomas Barrios (numero 111 ATP) in due set, in un’ora e 34 minuti. I due giocatori sono ottimi amici e scenderanno nuovamente in campo insieme per cercare di qualificarsi per la finale del doppio, sempre qui a Santiago.
Tra i due giocatori esiste una rivalità storica (Barrios comanda il testa a testa per 4 a 1), caratterizzata da un profondo rispetto reciproco che ha sempre prevalso. “Sono felice che uno di noi due sarà nei quarti”, ha detto Tabilo in tono conciliante. “Non dobbiamo drammatizzare troppo la questione, è solo una partita di tennis e dobbiamo godercela al meglio”, ha detto Barrios facendo eco all’amico.
È stata una partita equilibrata, anche perché i due giocatori si conosco bene. Il primo break è arrivato al sesto game, quando Tabilo è riuscito a prendere il controllo del punteggio e del primo set portandosi avanti per 4 a 2 per poi chiudere il primo parziale con determinazione.
Nel secondo set, la partita ha preso una piega diversa e Barrios ha avuto delle opportunità per allungare il match e arrivare al set decisivo. Sul punteggio di 5 pari, la tensione era palpabile sul campo Jaime Filliol, che è stato oggetto di numerose critiche negli ultimi giorni. In quel momento, il telefono di Tabilo ha iniziato a suonare, attenuando così la tensione evidente. Il tennista cileno si è subito scusato dicendo: “E’ l’allarme che metto per andare a dormire”. Dopo questo piccolo siparietto, è arrivato il break deciso che ha portato Tabilo a servire per chiudere il match.
[8] J. Munar b. A. Ramos-Vinolas 6-3 6-1
Jaume Munar (numero 70 ATP) continua con passo deciso il suo cammino al Movistar Chile Open, dopo aver vinto il duello spagnolo contro Ramos-Vinolas (numero 104 ATP) con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e 32 minuti. Il numero 70 del mondo ha superato per la seconda volta consecutiva un avversario della stessa nazionalità, vincendo nuovamente in due set. Prima di battere Ramos Vinolas, cedendo solo quattro giochi, ha sconfitto Bernabé Zapata Miralles.
Il derby spagnolo in questo ATP 250 è stato meno combattuto rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare tra due esperti della terra battuta. Il maiorchino di 26 anni è riuscito a vincere la partita convertendo 7 delle 10 opportunità di break disponibili. Il suo avversario di opportunità ne ha avuto ben 13 ma è riuscito a concretizzarne solo 3.
Munar con questa vittoria accorcia le distanze nel testa a testa (3 a 2 in favore di Ramos-Vinolas) e ora dovrà affrontare la testa di serie numero due, l’argentino Sebastián Báez, che ha sconfitto per 4-6, 6-4 e 6-2 il peruviano Juan Pablo Varillas.
Jacopo D’Antona