Indian Wells 2024: tutto quello che c’è da sapere sul BNP Paribas Open

ATP

Indian Wells 2024: tutto quello che c’è da sapere sul BNP Paribas Open

Le informazioni su sorteggio del tabellone, italiani presenti nel tabellone maschile, in quello femminile e nelle qualificazioni

Pubblicato

il

Indian Wells Tennis Garden Stadium 2 - Indian Wells 2023 (foto Twitter @bnpparibasopen)
 

Il mese di marzo occupa una posizione di rilievo nel mondo del tennis. È il momento in cui i circuiti ATP e WTA si dedicano a due delle competizioni più prestigiose dopo gli Slam. I tornei di Indian Wells e Miami, noti come il “Sunshine Double”, si tengono consecutivamente e riuscire a trionfare in entrambi rappresenta un’impresa straordinaria. Tra le giocatrici che sono riuscite in questo exploit ci sono Steffi Graf (per due volte), Kim Clijsters, Victoria Azarenka e Iga Swiatek. Mentre tra gli uomini possiamo citare Jim Courier, Michael Chang, Pete Sampras, Marcelo Rios, Andre Agassi, Roger Federer e Novak Djokovic (per ben quattro volte).

Tra soli sette giorni, gli appassionati di tennis di tutto il mondo potranno godere dell’inizio del BNP Paribas Open a Indian Wells. Questo torneo segna l’avvio del circuito ATP Masters 1000 e il terzo evento WTA 1000 dell’anno, tra i nove in programma. L’evento riunisce i migliori giocatori di entrambi i tour e si svolge nella suggestiva Coachella Valley, all’interno dell’Indian Wells Tennis Garden. Questo complesso ospita il secondo stadio di tennis più grande del mondo, con una capacità di 16.000 spettatori. Il torneo è stato votato dai giocatori come il loro “Torneo dell’anno” a livello 1000 per nove volte consecutive.

Indian Wells 2024, ecco quando sarà il sorteggio dei tabelloni

Il sorteggio dei tabelloni principali avrà luogo lunedì 4 marzo alle 15:00 ora locale, che corrisponde alla mezzanotte italiana della notte tra lunedì e martedì (il sorteggio delle qualificazioni sarà invece nella serata italiana di domenica). L’inizio del torneo si avrà mercoledì 6 marzo. Le principali teste di serie nel tabellone maschile includono i grandi protagonisti del circuito degli ultimi mesi: Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Daniil Medvedev, con potenziali semifinali che richiamano quelle in Australia o alle ATP Finals. Nel tabellone femminile, Iga Swiatek sarà la prima testa di serie, seguita da Aryna Sabalenka, Coco Gauff e la campionessa in carica, Elena Rybakina.

Indian Wells, i grandi ritorni di Djokovic e Nadal

Indian Wells porta con sé grandi aspettative e il ritorno di nomi illustri. I due attuali campioni, Carlos Alcaraz ed Elena Rybakina, si troveranno ad affrontare giocatori che hanno lasciato un segno indelebile su questi campi, come Novak Djokovic e Rafael Nadal. Il serbo, vincitore di questo torneo per ben cinque volte in carriera (2008, 2011,2014, 2015 e 2016), non calcava questi campi da cinque anni, facendo della sua assenza una delle più significative delle ultime edizioni. “Non vedo l’ora di tornare e giocare di nuovo di fronte ad alcuni dei migliori fan che abbiamo nel Tour. Ripenso al 2008, la prima volta che ho vinto il titolo a Indian Wells: uno dei successi più importanti della mia carriera in quel momento“, ha dichiarato Djokovic. Ma l’edizione 2024 segnerà anche il ritorno di uno dei più grandi giocatori che il tennis abbia mai visto, Rafael Nadal, il quale nell’ultima apparizione ha raggiunto la finale e su questi campi ha alzato il trofeo per tre volte (2007, 2009 e 2013). Il vincitore di 22 titoli del Grande Slam cercherà di avviare la sua stagione dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dall’Open d’Australia all’inizio di quest’anno. E’ già noto che il suo esordio sarà nella notte dell’8 marzo, non prima delle ore 3.

Mentre ad Alcaraz spetta il difficile compito di difendere il titolo, per Daniil Medvedev c’è l’altrettanto impegnativo compito di difendere la finale. Su di lui ci sono grandi aspettative, soprattutto perché negli ultimi anni è stato il giocatore più costante su questa superficie, riuscendo a ottenere numerose vittorie e a conquistare quattro titoli. Quest’anno, il russo arriva nel deserto altrettanto motivato come sempre dopo il secondo posto dell’anno scorso. Il suo 2024 è iniziato in modo lodevole all’Open d’Australia, raggiungendo la sua terza finale e perdendo solo contro Jannik Sinner.

WTA 1000 Indian Wells, Rybakina a caccia di conferme

Nel tabellone femminile la numero uno del mondo WTA, Iga Swiatek, cercherà il suo secondo titolo ad Indian Wells (il primo nel 2022) dopo aver raggiunto la semifinale l’anno scorso. Nel suo cammino, ci sono numerosi nomi che potrebbero rappresentare una sfida, ma in primo luogo c’è l’ucraina Elena Rybakina, la quale dovrà difendere il titolo e che lo scorso anno ha eliminato la numero uno del mondo durante le semifinali. In gran numero, tra le giocatrici americane presenti ci saranno Jessica Pegula (numero 4 WTA) che ha appena rinnovato il suo staff tecnico, e Coco Gauff (numero 3 WTA), entrambe determinate a conquistare il titolo di prima campionessa americana in quasi due decenni. Ma non solo loro: tra le prime 50 giocatrici americane della WTA, figurano anche Madison Keys (finalista degli US Open), la promettente Emma Navarro (campionessa NCAA 2021), Sloane Stephens (vincitrice degli US Open del 2017) e la campionessa degli Australian Open del 2020 Sofia Kenin.

Il talento emergente Qinwen Zheng, classificata al numero 7 del mondo, cercherà di continuare sulla strada del successo dopo la finale agli Australian Open 2024. Allo stesso tempo, la numero 9 del mondo, Maria Sakkari, sarà alla ricerca di un momento decisivo in questa stagione e questo torneo potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per lei. Negli ultimi due anni infatti, è riuscita ad arrivare, rispettivamente, in semifinale e in finale.  Anche la superstar tunisina, Ons Jabeur, insieme alla vincitrice di Wimbledon 2023 Marketa Vondrousova e alla finalista del Roland-Garros 2023 Karolina Muchova, sono tra le prime dieci giocatrici del mondo che cercano il loro primo titolo a Indian Wells. Infine, Aryna Sabalenka, considerata una delle favorite per la vittoria, giunge nel deserto con l’obiettivo di mantenere il suo solido inizio di stagione mentre Naomi Osaka e Angelique Kerber faranno il loro ritorno al Tennis Paradise per la prima volta dal 2022, dopo il periodo di maternità, cosi come Amanda Anisimova, che ha raggiunto il quarto turno a Melbourne nel suo ritorno al Tour dopo sette mesi di assenza.

Indian Wells, almeno undici gli italiani presenti

Se nel singolare maschile il miglior risultato è la semifinale raggiunta da Jannik Sinner nel 2023, il femminile ha regalato al tennis italiano una delle più grandi soddisfazioni, con la vittoria di Flavia Pennetta nel 2014. Quest’anno però Jannik Sinner cercherà di mantenere la sua striscia vincente e di rimanere imbattuto nel 2024 e quindi di eguagliare il risultato di Flavia. Allo stesso tempo, Carlos Alcaraz, se intende mantenere la posizione numero due nel ranking, dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno: l’obiettivo di Sinner di scalare un’altra posizione sarà uno dei grandi temi del torneo, ecco tutte le combinazioni.

Sinner non sarà l’unico italiano in gara in California e sarà affiancato da altri sei azzurri: Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Fabio Fognini, che ha ricevuto una wild card. Al contrario, sarà ancora assente Matteo Berrettini, come annunciato dallo stesso tennista romano durante una conferenza stampa dove ha dichiarato che farà il suo rientro nei tornei di Phoenix e Miami.

Questi sono “solo” gli italiani nel main draw che potrebbero essere raggiunti da uno o più tennisti reduci dalle qualificazioni. Sono infatti quattro, gli azzurri che tenteranno di guadagnarsi il tabellone principale e saranno Luca Nardi e Andrea Vavassori.

Sono cinque anche le presenze nel tabellone principale femminile che può vantare la presenza di: Jasmine Paolini (25 del seeding), Elisabetta Cocciaretto (56 del seeding), Lucia Bronzetti (53 del seeding), Martina Trevisan (58 del seeding) e Camila Giorgi (66 del seeding). 

Jacopo D’Antona

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement