Medvedev out a Dubai, Sinner più vicino al n°2 dopo Indian Wells: gli scenari

ATP

Medvedev out a Dubai, Sinner più vicino al n°2 dopo Indian Wells: gli scenari

Con il titolo in California Jannik Sinner sarebbe certo del n°2 ATP, ma potrebbe bastargli anche meno. A patto che Alcaraz e Medvedev…

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Rotterdam 2024 © Alyssa van Heyst Photography 2024
 

Se lo sfortunato ritiro di Carlos Alcaraz da Rio de Janeiro aveva avvicinato Jannik Sinner al n°2 del mondo, c’era ancora un po’ di incertezza legata al percorso a Dubai di Daniil Medvedev. Anche questa volta, tuttavia, il russo non è riuscito a vincere lo stesso torneo per più di una volta, cadendo in semifinale per mano di un grande Ugo Humbert.

A questo punto, quando manca ormai davvero poco all’inizio del primo Masters1000 stagionale del circuito ATP, tutte le carte sono finalmente state scoperte. Ricordando i risultati dello scorso anno ad Indian Wells – Alcaraz campione, Medvedev finalista, Sinner semifinalista – i tre aspiranti al n°2 si presentano al BNP Paribas Open 2024 con questi punti sicuri:

  • Sinner – 7910
  • Alcaraz – 7805
  • Medvedev – 7115

Con punti sicuri si intendono gli attuali punti in classifica, cui sono stati sottratti i punti conquistati nel 2023 ad Indian Wells (quindi ad Alcaraz sono stati tolti 1000 punti, a Sinner 360 e a Medvedev 600).

Di conseguenza, se i tre giocatori venissero eliminati tutti allo stesso round (tanto all’esordio quanto in semifinale, sarebbe indifferente), al termine del torneo californiano sarà Jannik Sinner il nuovo n°2. Di seguito una tabella riassuntiva con i punti che i giocatori conquisterebbero round dopo round. Non è stato preso in considerazione il primo turno poiché, come tutte le 32 teste di serie, Alcaraz, Sinner e Medvedev esordiranno direttamente al secondo turno.

 PUNTI*2T3T4TQFSFFW
SINNER79107940796080108110831085608910
ALCARAZ78057835785579058005820584558805
MEDVEDEV71157145716572157315751577658115
*Punti sicuri al termine del torneo di Indian Wells

Che cosa serve a Sinner per diventare il nuovo n°2?

Salta subito agli occhi come la vittoria del torneo garantirebbe a Jannik di essere il prossimo n°2. Questa, tuttavia, non è certo l’unica soluzione. A Sinner, infatti, basterà ottenere lo stesso risultato di Alcaraz – a patto che Medvedev non vinca il torneo – per essere davanti ad entrambi. Se, per esempio, Jannik e Carlitos venissero sconfitti all’esordio e Daniil arrivasse in finale, Sinner sarebbe comunque il n°2 del mondo.

Viceversa, se Medvedev dovesse vincere il titolo, Sinner dovrebbe spingersi almeno fino in semifinale. I quarti non basterebbero, poiché il russo sarebbe davanti a lui di appena cinque punticini. L’italiano dovrà però anche fare attenzione ad Alcaraz: se infatti lo spagnolo venisse eliminato un turno dopo Jannik (o lo sconfiggesse in finale), allora sarà Carlitos ad essere davanti.

Quali risultati dovranno ottenere Alcaraz e Medvedev per essere n°2?

Se, come detto, ad Alcaraz basterà arrivare un turno più lontano di Sinner, anche lui dovrà comunque guardare i risultati di Medvedev. Le prospettive per Carlitos sono uguali a quelle di Jannik: se il russo vincesse il torneo, allora lo spagnolo dovrà arrivare almeno in semifinale per essere davanti a Daniil. In caso contrario, Alcaraz sarà comunque sempre davanti a Medvedev.

Per il russo, invece, l’impresa è quasi impossibile. Medvedev non ha scelta: deve vincere il titolo e sperare che Sinner e Alcaraz non vadano oltre i quarti.

Ecco dunque riassunti di seguito tutti gli scenari:

Sinner diventa n.2 se…

  • Vince il torneo
  • Arriva in finale, ma non perde contro Alcaraz
  • Arriva in semifinale e Alcaraz non va oltre la semifinale
  • Non va oltre i quarti, Alcaraz non raggiunge i quarti e Medvedev non vince il torneo

Alcaraz diventa n°2 se…

  • Vince il torneo
  • Arriva in finale e Sinner non va oltre la semifinale
  • Arriva in semifinale e Sinner non va oltre i quarti
  • Arriva ai quarti, Sinner non va oltre gli ottavi e Medvedev non vince il torneo

Medvedev diventa n°2 se…

  • Vince il torneo e né Sinner né Alcaraz vanno oltre i quarti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement