WTA Austin: Wang-Yuan, finale tutta cinese in Texas

Flash

WTA Austin: Wang-Yuan, finale tutta cinese in Texas

Eliminate in semifinale Kalinina e Schmiedlova. L’ex numero 1 junior batte la prima favorita in gara. Yuan domina Schmiedlova

Pubblicato

il

 

Anche in Texas la principale favorita in gara è saltata in semifinale: Xiyu Wang ha battuto a sorpresa la prima testa di serie Anhelina Kalinina in due set (ma dopo un secondo lottatissimo). L’ex numero 1 junior sfiderà per il titolo Yue Yuan, la quale ha dominato con molto più agio Anna Karolina Schmiedlova. Tra le due ragazze non ci sono precedenti a livello professionistico, ma ne esiste uno a livello giovanile, nel 2015 a Pechino, vinto da Yuan che poi si aggiudicò anche il titolo.

[6] Xiy. Wang b. [1] A. Kalinina 6-3 7-6(4)

Vinto il primo set sfruttando l’unica palla break del parziale nell’ottavo gioco, la mancina da Taixing è stata per due volte avanti di un break nel secondo set, ma in entrambi i casi non ha saputo difendere il vantaggio, finendo per ritrovarsi invischiata in un pericoloso tie break. Al dunque, tuttavia, Wang non ha tremato, e si è procurata due match point grazie a uno smash vincente. Per vincere le è bastato attendere il punto successivo, quando una risposta di dritto con il polso bloccato dell’ucraina è finita sul nastro. Per guadagnare la seconda finale (e la seconda coppa) della carriera, dopo quella conquistata lo scorso settembre a Guanghzou, Wang ha chiesto e ottenuto moltissimo dal servizio, che l’ha gratificata con otto ace e l’83% di punti con la prima in campo, nonostante i nove doppi falli.

[8] Y. Yuan b. A.K. Schmiedlova 6-0 6-3

Molto meno pathos nella semifinale serale, dominata dall’ottava testa di serie Yue Yuan in appena un’ora e dieci minuti contro Anna Karolina Schmiedlova, che mancava da una final four WTA dal giugno del 2019, torneo di Bol. Yuan ha servito la ciambella in un primo set in cui ha lasciato appena otto punti alla rivale, conquistato otto punti su dieci al servizio e piazzato tre break. Il momentum per la cinese è proseguito fino al 5-1 nel secondo set: l’unico tentativo di ribellione di Schmiedlova è arrivato nel settimo game quando, dopo aver annullato un primo match point, l’ex top 30 WTA ha strappato per la prima e unica volta nell’incontro il servizio all’avversaria, ma nel gioco successivo, dopo aver annullato altre tre palle del match consecutive dallo 0-40, ha mandato largo il rovescio che le è costato la partita.

Yuan giocherà nella serata italiana la seconda finale della carriera, dopo quella persa lo scorso ottobre a Seoul contro Jessica Pegula.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement