WTA Indian Wells: Kerber a suo agio, battuta Martic. Buon esordio per Maria, Bouzkova e Sramkova

Flash

WTA Indian Wells: Kerber a suo agio, battuta Martic. Buon esordio per Maria, Bouzkova e Sramkova

Seconda vittoria dal rientro per l’ex n.1, supera la croata e trova Ostapenko. Tatjana Maria elimina Arantxa Rus in due set. Sconfitte senza appello per Sorribes Tormo e Wang battute da Bouzkova e Sramskova

Pubblicato

il

Angelique Kerber – WTA Indian Wells 2024 (foto via Twitter @BNPPARIBASOPEN )
 

Indian Wells apre i battenti e la giornata inaugurale ha emanato i primi verdetti nel circuito femminile. Non solo la vittoria di Camila Giorgi, a cui dedichiamo uno spazio a parte. Nel terzo 1000 del calendario WTA c’è da ravvisare il ritorno alla vittoria in un torneo di questo calibro perla tedesca Angelique Kerber, che supera la croata Petra Martic con il punteggio di 6-3 6-4 e accede al secondo turno. Sorride ancora la Germania con Tatjana Maria uscita vittoriosa in due set dal confronto con l’olandese Arantxa Rus con lo score di 7-6(5) 6-2. Esordio da favola per Marie Bouzkova e Rebecca Srmaskova che si sbarazzano di Sara Sorribes Tormo e Yafan Wang in due partite senza storia. La ceca annichilisce la spagnola con un doppio 6-1 mentre la slovacca liquida la cinese con un 6-4 6-0.

A. Kerber b. P. Martic 6-3 6-4


Un’ora e mezza per sentirsi grande ancora. Angelique Kerber torna a sorridere e lo fa meravigliosamente nel turno inaugurale di Indian Wells battendo, un po’ a sorpresa, la croata Petra Martic (n.58 del mondo). La tedesca, causa maternità, si era momentaneamente ritirata dopo Wimbledon 2022, nella stagione corrente aveva partecipato alla United Cup – trovando una vittoria lottata contro Tomljanovic – all’Australian Open e al WTA 500 di Linz dove in entrambi i casi era uscita al primo turno. Il suo ritorno alle scene tennistiche sembra essere in fase di rodaggio ma, per oggi, questo giudizio può concedersi una pausa. Ora per Kerber la durissima sfida contro la n.10 del mondo Jelena Ostapenko, una delle tenniste più in forma in questa stagione.

L’ex numero uno al mondo parte subito forte portandosi sul 2-0, la croata ha un’immediata reazione e restituisce il break subito. Si ritorna on serve fino al sesto game dove l’attuale numero 58 non riesce a conservare il servizio e, alla terza occasione concessa, la teutonica va a segno. Break confermato a zero e, il set point sprecato nel gioco successivo, non cambia la storia del set chiuso 6-3. Il secondo set è la copia carbone del primo dove è la tre volte vincitrice Slam a colpire in apertura per poi subire il break subito dopo. Gli scambi si allungano e dopo una palla break salvata a testa, Il crocevia del secondo round è il quinto game dove Angelique strappa il servizio alla rivale. Sarà il vantaggio su cui farà leva per portare a casa la partita.

T. Maria b. A. Rus 7-6(5) 6-2

Era la partita più equilibrata e, con le dovute proporzioni rispetto agli altri match, lo è stata. Tatjana Maria accede al secondo turno di Indian Wells dopo aver avuto la meglio su Arantxa Rus in due set. È stata lotta serrata nel primo parziale dove, tie break compreso, le due giocatrici hanno lottato punto su punto per un’ora e venti nel tentativo di mettere la testa davanti. Ci riesce per prima l’olandese che prova ad imporre il proprio gioco andando a brekkare al pronti via, la tedesca non ci sta e rimette subito i giochi in equilibrio. Quando una prova a scappare, l’altra accorcia le distanze. E su questo leitmotiv scorre via il primo godibile primo parziale, quando l’ennesima girandola di break e contro break, conduce al risolutivo tie break. La nativa dei Paesi Bassi ha più di un rammarico quando al cambio campo è sopra 4-2. Alla ripresa del gioco perde due turni di battuta fondamentali e la teutonica chiude 7-5. Le energie nervose spese nel primo parziale, senza ritrovarsi nulla in mano, condannano Arantxa a deporre subito le armi nel set successivo. Tatjana chiude i giochi e passa agevolmente 6-2.

M.Bouzkova b. S.Sorribes Tormo 6-1 6-1

Poco più di una formalità. L’impegno inaugurale di Marie Bouzkova è quello che tutti i tennisti sognano, la tennista ceca è rimasta in campo per poco più di un’ora, rifilando alla malcapitata Sara Sorribes Tormo un netto 6-1 6-1 che non ammette repliche. Il confronto viene indirizzato al pronti via, la spagnola cede subito il servizio ed è costretta a rincorrere. Una rincorsa che trova una fiammella di speranza solo nel game successivo dove spinge la ceca ai vantaggi. Sarà il massimo che riuscirà a raccogliere nel parziale subendo incessantemente le accelerazioni della numero 40 del ranking e riuscendo a tenere il servizio solo nel terzo gioco. 6-1 e sotto con il secondo round. L’iberica prova a voltare pagina, approfitta di una singolare distrazione dell’avversaria e piazza un break che lascia ben sperare. E’ solo un’illusione, la nativa di Praga riattacca la spina e si rimette al comando delle operazioni. I sei game di fila scrivono un impietoso finale, con l’iberica in grado di strappare solo 2 game alla rivale. Bouzkova avanti al secondo turno dove troverà la testa di serie numero 28 Potapova.

[Q] R. Smrakova b. Y. Wang 6-4 6-0

Il match che vedeva Beatriz Haddad Maia come prima spettatrice. Sarà Rebecca Smrakova a trovarsi dall’altra parte della rete con la giocatrice carioca nel secondo turno di Indian Wells. Un bel regalo figlio di un convincente esordio per la slovacca proveniente dalle qualificazioni che ha superato nettamente in due set Yafan Wang, reduce dai quarti di finale nel 250 di Austin. Nonostante le percentuali di servizio non esaltanti, entrambe conservano tranquillamente i propri turni di battuta fino a quando sul 3-2 è la numero 127 del ranking a conquistare il servizio della rivale. La cinese non molla e rientra di nuovo nel set. Altra prova di tenacia è quando riesce ad avere la meglio sul suo servizio cancellando ben cinque palle break. Poco male per Rebecca, che troverà il varco risolutivo nel decimo gioco mettendo il lucchetto al set sul 6-4. Mazzata psicologica per l’asiatica che inizia in salita anche il secondo set. Solo nel terzo game ha l’occasione di rialzarsi ma fallisce tre occasioni ed è l’inizio del baratro. La slovacca è tracimante con un bagel chiude un match in controllo sin dal primo punto.

Manuel Ventriglia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement