WTA Indian Wells: Wozniacki e Raducanu sugli scudi. Venus Williams crolla contro Hibino. Bene anche Stephens

Flash

WTA Indian Wells: Wozniacki e Raducanu sugli scudi. Venus Williams crolla contro Hibino. Bene anche Stephens

Per la vincitrice dell’Australian Open 2018 quella con Zhu rappresenta la prima vittoria completa dagli US Open dello scorso anno

Pubblicato

il

Sloane Stephens - Indian Wells 2024 (X @BNPPARIBASOPEN)
Sloane Stephens - Indian Wells 2024 (X @BNPPARIBASOPEN)
 

Un programma ad intermittenza – causa pioggia abbattutasi sul BNP Paribas Open – ha scombussolato il programma di giovedì del WTA Master 1000 di Indian Wells. Diverse le partite sospese, altrettante quelle concluse. Andiamo dunque a vedere i risultati del primo turno che si sono disputate oltre alle partite riguardanti le giocatrici italiane (qui la cronaca della bella vittoria di Lucia Bronzetti; qui per leggere come sono andate le partite di Errani e Trevisan).

C. Wozniacki b. L. Zhu 7-6 (6) – 6-1

Alla sua prima apparizione a Indian Wells in cinque anni, Wozniacki ha vinto per 7-6(6), 6-1 contro la cinese Zhu Lin. Il primo set, giocato integralmente la sera prima, ha avuto diversi colpi di scena, ma la Wozniacki alla fine lo ha conquistato al quarto set point dopo oltre un’ora in campo, poco prima che arrivasse la pioggia. In precedenza era in vantaggio per 4-2 (dopo che Zhu era stata avanti 2-0) con set point sul servizio della cinese nel 12esimo game. Sul 5-5, Wozniacki ha salvato in modo cruciale un paio di break point che avrebbero visto Zhu servire per il set. Per la danese secondo turno contro la testa di serie numero 25 Donna Vekic.

La vittoria contro Zhu rappresenta per Wozniacki la prima vittoria vera e propria dagli US Open (In tre eventi finora quest’anno, la sua unica vittoria è arrivata quando Magda Linette si è ritirata al primo turno degli Australian Open). “Ieri è stata una vera faticaccia. Abbiamo iniziato con un tempo praticamente perfetto: poco sole, vento leggero, poi all’improvviso c’era così vento, impossibile mettere tre palle in campo. Poi la pioggia ha ritardato, siamo tornati e avanti un paio di volte, poi oggi ho pensato: ‘Basta scherzare, devo finire'”, ha poi detto Wozniacki a Tennis Channel.

[Q] N. Hibino b. V. Williams 2-6 6-3 6-0

Una serie di sfortunati eventi ha messo fine anche alle speranze di Venus Williams di raggiungere il secondo turno, nella sua prima partita dagli US Open della scorsa estate. La qualificata giapponese Nao Hibino ha inanellato 10 game consecutivi da 6-2, 3-2 per porre fine alla prima apparizione della Williams a Indian Wells dopo cinque anni. In particolare, nel secondo set, Hibino ha breakkato la Williams sul punteggio di 40-0 nel settimo gioco; e sul 40-15 nell’ottavo game, salvando tre break point nel primo game del set finale. Nel set finale Venus ottiene troppo poco dalla sua seconda palla e viene breakkata 3 volte consecutive per il bagel finale. Hibino avanza al secondo turno dove affronterà la testa di serie numero 17 Veronika Kudermetova.

E. Raducanu b. R. Masarova 6-2 6-3

La wild card Emma Raducanu si è assicurata un posto al secondo turno del BNP Paribas Open vincendo 6-2, 6-3 sulla qualificata Rebeka Masarova, avanzando in 1 ora e 45 minuti. Raducanu ha raggiunto gli ottavi di Indian Wells lo scorso anno, il suo penultimo torneo prima di sottoporsi a molteplici interventi chirurgici al polso e alla caviglia. Quest’anno si tratta del suo quinto evento da quando è tornata in azione a gennaio.

La spagnola numero 96 in classifica ha commesso una serie di errori non forzati durante tutta la partita. Il rovescio della Masarova è stato particolarmente falloso; verso la fine del primo set ha regalato errori chiave alla britannica, tra cui con uno smash mal calibrato e un tentativo di drop shot a rete che le sono costate il break del 6-2 nel primo parziale. La Raducanu è rimasta sostanzialmente solida, ed è stata in grado di alzare il suo livello quando l’occasione lo ha richiesto. Nella ripresa Raducanu ha subito messo a referto due break per il 3-0 iniziale. Dopo averne reso uno la britannica si aggiudica il match nell’ottavo game, mirando incessantemente al rovescio di Masarova.

La campionessa degli US Open 2021 cercherà ora di superarsi contro la semifinalista dell’Australian Open, e testa di serie numero 30, Dayana Yastremska

S. Stephens b. M. Sherif 7-5 6-3

Vittoria per la statunitense Stephens che regola l’egiziana Sherif in due set 7-5 6-3. Nonostante un inizio lento per la numero 44 del ranking WTA la partita non è stata quasi mai in discussione per lei. Break iniziale per Sherif che sfrutta un avvio contratto di Stephens. Tempo di registrare il servizio per la statunitense e arrivano due break nel sesto e nel dodicesimo gioco che le garantiscono il primo set 7-5. Nella ripresa Stephens è implacabile dietro la sua prima palla: due break filati nel secondo e nel quarto gioco le spianano la strada per il 6-3 conclusivo. Al prossimo turno per lei la testa di serie numero 19 Cirstea.

A. Blinkova b. K. Pliskova 6-1 2-6 6-4

La russa Blinkova passa in tre set (6-1 2-6 6-4) sulla ceca Pliskova. Primo set appannaggio della Blinkova che macina punti al servizio complice una riposta tutt’altro che impeccabile di Pliskova. Fanno due break nel primo set per il 6-1 finale. Nella ripresa lievitano le percentuali al servizio della tennista ceca che prende coraggio anche da fondo campo. Pliskova strappa due volte il servizio all’avversaria – sullo 0-1 e sul 2-5 – e chiude 6-2. Il terzo set è il più combattuto, entrambe le tenniste non si risparmiano, ma a spuntarla è la maggior solidità di Blinkova che ottiene il break che le vale il secondo turno nel quinto game. Per lei adesso sfida con la testa di serie numero 5 Pegula.

L.Tsurenko b. [Q] L.Hovde 6-3 6-1

Convincente prova di forza dell’ucraina Tsurenko che liquida in due set 6-3 6-1 la qualificata americana Hovde. Primo parziale ricco di break: ben 6. A perdere per prima il servizo l’ucraina (nel secondo game). Poi Tsurenko si apre, trova gli angoli e spinge. Mette a segno ben quattro break consecutivi per il 6-3 del primo set. Nella ripresa Hovde non tiene il passo di Tsurenko. L’americana non riesce a trovare ritmo in risposta e viene travolta dalla sua avversaria. Altri tre break che le valgono il 6-1 finale. Per lei adesso secondo turno con un’altra americana: la testa di serie numero 23 Navarro.

GLI ALTRI MATCH – La statunitense Dolehide regola in due set la spagnola Bucsa 6-2 6-0. La francese Dodin la spunta in tre set contro la russa Avanesyan 6-1 3-6 7-6 (4). La cinese Wang Xin non lascia scampo a Schmiedlova, liquidata in due set 6-0 6-4. La polacca Linette ha la meglio in tre set 6-3 6-7 (3) 6-1 sull’americana Townsend. Infine il derby a stelle e strisce tra Montgomery e Baptiste è vinto da quest’ultima in tre set 6-2 4-6 6-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement